AIRRUS ULTRA XL il test
Giovedì 27 Gennaio 2011 12:06

airrus-ultra-xlAndiamo qui di seguito ad effettuare un piccolo TEST su questa canna, basandoci su impressioni personali,

  relative ad un periodo di utilizzo in pesca abbastanza breve, ma intenso. Come la maggior parte delle canne americane, l’ AIRRUS ULTRA
XL è sottostimata, infatti è una 3/4 con la quale si riescono a gestire tranquillamente artificiali fino a circa 30 grammi, superati i quali la canna inizia a soffrire.
Le prove effettuate si svono svolte principalmente in ambiente marino, utilizzando esche, fili consigliati dalla casa e condizioni meteomarine normali.

CARATTERISTICHE TECNICHE
MODELLO: UXLS701MH
LUNGHEZZA: 7'.0" (2.14 m)

AZIONE: Fast (Medium Heavy)
POWER: 3/8 - 3/4
LINE: 8 - 20 lb

airrus-ultra-xl



In pesca, già dal primo lancio, si riesce ad avvertire immediatamente la potenza che nasconde il che si lascia molto soddisfatti; la sua azione fast si sente tutta, infatti con artificiali di medio peso è solo il cimino a piegarsi, mentre la restante parte del fusto rimane a "riposo" pronta, però a sfoderare tutta la sua potenza nel caso in cui ce ne sia il bisogno.

airrus-ultra-xl-



L'AIRRUS ULTRA XL una canna leggera e maneggevole, dotata di una buona dose di reattività e di una grande sensibilità, che non accentua a diminuire anche con l'uso di artificiali da pochi grammi.
Con i wtd è niente male, si riesce a mantenere il contatto con l'artificiale senza strapparlo.
Con jig fino a 25/30 grammi è puro divertimento, si riesce bene a manovrarli anche grazie alla rigidità del fusto, inoltre agendo con forti strappi si agevola la veloce risalita di queste esche.
L’assenza di fore grip può essere considerata come un piccolo difetto in quanto, quando si và a spingere per jerkare, l'indice viene disturbato dal ferma esca, posto a pochi centimetri dal porta mulinello, ma se si è anche abituati a spingere col pollice, questo particolare non crea nessun problema.
Questa canna è dotata di 2 manici intercambiabili di diversa lunghezza: con quello più corto, la canna risulta essere lunga 7' (2,14 metri), lunghezza dichiarata dalla casa produttrice, mentre con quello più lungo (che ben si adatta alla pesca in mare) la canna in tutto misura 2,23 metri.

airrus-ultra-x



Col manico più lungo, ho trovato il bilanciamento ideale con uno Shimano 4000, per cui il bilanciamento resterebbe più o meno inalterato con l'uso di un Daiwa 3000.
Con l'AIRRUS ULTRA XL non ho effettuato grandi catture, ma solo qualche pesce intorno ai 3 kg, che ho forzato al massimo per metterla alla prova ed ha dimostrato di possedere una eccellente riserva di  potenza.

airrus-ultra-xl



Mi sento di consigliarla, anche per l’equilibrato rapporto qualità prezzo.

F. Orsa (black dragon) x planetspin.it

Altre info tecniche le trovi qui (clicca qui)

Puoi commentare l’articolo sul forum di planetspin qui (clicca qui)
 

Commenti  

 
0 #1 Kblade 2012-11-23 01:37
A prima vista mi è piaciuta.. vorrei provarla. Una cosa non ho capito, ma è una monopezzo?
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 
< Gennaio 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 28 29 30
31            

Banner

Ultime dal Forum