PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer feb 08, 2012 11:24 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 1° Silicon day, test di esche siliconiche per il bassfishing
MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 10:59 pm 
Non connesso

Questa si che si puo fare......... visto che posso portare la famigliola sperando che le nostre mogli (o fidanzate) facciano amicizia tra di loro cosi' ci lasciano un poco in pace.
Dimenticavo.......non ho mai pescato i bass spero che qualcono mi dara' una mano.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 1° Silicon day, test di esche siliconiche per il bassfishing
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 2:11 pm 
Non connesso

impegni permettendo ci sarò... però mi dovete insegnare a pescare con i siliconi! : Thumbup :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 5:16 pm 
Non connesso

Justonelove10 ha scritto:
impegni permettendo ci sarò... però mi dovete insegnare a pescare con i siliconi! : Thumbup :

vai carlè.. così il prossimo anno nel laghetto del presepe ci metti pure i bass!!! : Nar : : Nar : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 6:49 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Esatto, si potrà pescare anche dal belly boat e io metterò il mio a disposizione di tutti i partecipanti...

Sarà possibile portare anche le famiglie a seguito, ovviamente non mancherà l'occasione di fare un pic-nic pescatorio come nessuno ha mai fatto fino ad ora...

Altre info sono a disposizione.
GG

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 7:46 pm 
Non connesso

luigi ha scritto:
Esatto, si potrà pescare anche dal belly boat e io metterò il mio a disposizione di tutti i partecipanti...

Sarà possibile portare anche le famiglie a seguito, ovviamente non mancherà l'occasione di fare un pic-nic pescatorio come nessuno ha mai fatto fino ad ora...

Altre info sono a disposizione.
GG

Che figata provare il belly per la prima voltaaaaaaaaaa!!!! : Love :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 11:04 pm 
Non connesso

vengo anche io cosi' magari "quello" che quando lui pescava per fiumi e laghi io nemmeno sapevo cosa fosse una canna,
sai magari mi insegna qualcosa ,nella vita non si finisce mai di imparare,io vado a pesca per passione e ci spendo migliaia di euro(facendo molti sacrifici e rinunce) magari qualche altro no,quello che NON ho mai fatto in vita mia e' rendere una MIA passione per cui mi batto ogni giorno
un mezzo di divulgazione di massa , sono per i raduni sono per la compagnia ,ma sono contro ogni forma di ipocrisia
p.s. per il grande magister dello spinning sotto ogni sua forma prima di portare 50 persone in uno spot pensasse a chi per quegli spot ha speso soldi li ha curati preservati e difeso da 200 pescatori domenicali

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 3:45 am 
Non connesso

rosky ha scritto:
vengo anche io cosi' magari "quello" che quando lui pescava per fiumi e laghi io nemmeno sapevo cosa fosse una canna,
sai magari mi insegna qualcosa ,nella vita non si finisce mai di imparare,io vado a pesca per passione e ci spendo migliaia di euro(facendo molti sacrifici e rinunce) magari qualche altro no,quello che NON ho mai fatto in vita mia e' rendere una MIA passione per cui mi batto ogni giorno
un mezzo di divulgazione di massa , sono per i raduni sono per la compagnia ,ma sono contro ogni forma di ipocrisia
p.s. per il grande magister dello spinning sotto ogni sua forma prima di portare 50 persone in uno spot pensasse a chi per quegli spot ha speso soldi li ha curati preservati e difeso da 200 pescatori domenicali
mi sembra di capire che lo spot é privato...tutti quelli che parteciperanno al raduno non se li mangiano i bass...alla luce di questi due punti fermi, mi spieghi dove lo vuoi appizzare sto tuo commento??? Molti qui hanno in comune la "TUA" passione...evita di sparare idiozie, e sono il primoad essere contrario alla divulgazione libera ed eccessiva degli spot, dolci o salati che siano...ma gli estremismi, soprattutto quando sono fuori luogo, mi sembrano ridicoli e di cattivo gusto...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 4:30 am 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
rosky ha scritto:

A meno che tu non sappia informazioni più dettagliate, credo che il luogo dell'incontro sia ancora da svelare, credo che lindirizzo di posta del "magister dello spinner" sia riportato ovunque, avresti delucidazioni più dirette e sicure senza scadere nell'inutile polemica.

Conoscendo la persona, dubito che non si sia posto il problema prima di te.

Non esprimo opinioni, ognuno abbia, giustamente le proprie
ma credo che la maggior parte di noi spenda in denaro o impegno parte del patrimonio familiare per la tua stessa passione.

: PirateCap : : PirateCap : : PirateCap :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 7:31 am 
AlexPescatore84 ha scritto:
rosky ha scritto:
mi sembra di capire che lo spot é privato...tutti quelli che parteciperanno al raduno non se li mangiano i bass...alla luce di questi due punti fermi, mi spieghi dove lo vuoi appizzare sto tuo commento??? Molti qui hanno in comune la "TUA" passione...evita di sparare idiozie, e sono il primoad essere contrario alla divulgazione libera ed eccessiva degli spot, dolci o salati che siano...ma gli estremismi, soprattutto quando sono fuori luogo, mi sembrano ridicoli e di cattivo gusto...

te lo spiego io dove lo voglio appizzare il mio commento se tu hai per la stragrande maggioranza della tua vita pescato in acque salse nemmeno puoi cogliere l'essenza di quello che ti ho scritto (oppure pescato in acque dolci altri pesci), il bassfishing non e' come quando tu prendi 50 persone e le porti a foce sele ,foce garigliano ,o foce o spiaggia d'italia il bass purtroppo e' un pesce che si mantiene grazie ad equilibri talmente instabili che tu nemmeno puoi immaginare e se tu per primo avresti fatto quello che tutti i pescatori di bass seri fanno forse la penseresti allo stesso mio modo,
non mangiare il bass non basta una forte pressione di pesca su uno stesso spot porta il pesce a "stressarsi" con il risultato che dopo gia' una stagione puoi vedere lo stesso spot prima strapieno di pesci poi totalmente vuoto.per quanto riguarda il cattivo gusto o il fuori luogo non ti proporre di insegnarmi l'educazione se parlo lo faccio con tutti molto educatamente e non assolutamente non volgare nei confronti di nessuno

rosalino

MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 8:04 am 
Tackle64 ha scritto:
rosky ha scritto:

A meno che tu non sappia informazioni più dettagliate, credo che il luogo dell'incontro sia ancora da svelare, credo che lindirizzo di posta del "magister dello spinner" sia riportato ovunque, avresti delucidazioni più dirette e sicure senza scadere nell'inutile polemica.

Conoscendo la persona, dubito che non si sia posto il problema prima di te.

Non esprimo opinioni, ognuno abbia, giustamente le proprie
ma credo che la maggior parte di noi spenda in denaro o impegno parte del patrimonio familiare per la tua stessa passione.

: PirateCap : : PirateCap : : PirateCap :

Caro Andrea a me informazioni piu' dettagliate non servono,perche' forse a te manca qualche piccolo passaggio che vengo qui a spiegarti,
il luogo di cui voi parlate (o area) io la frequento assiduamente da 5 anni , per quell'area mi sono fatto un mazzo che tu, e qualche altro nemmeno minimamente immagina, "il magister dello spinning" ha mio nome cognome numero di cellulare e forse anche il codice fiscale,lui mi conosce e sa' benissimo come io la penso in merito a queste cose , gli e' gia' stato detto da diverse persone (da lui interpellate ) che per quel tipo di cose forse era meglio lasciar stare un raduno,lui di tutto punto si e' limitato a dire che quando lui primeggiava su laghi e fiumi io non conoscevo nemmeno una canna da pesca( ma aime' io a differenza sua non devo dimostrare nulla a nessuno) comunque per diritto di cronaca ho qualche anno piu' di lui
e faccio bassfishing da quando avevo forse 13 anni e pesco da quando ne avevo 5, andiamo ad analizzare il problema , essere prime donne nel nostro hobby non paga nessuno , anzi ci arreca solo danni irreparabili, ho visto qualche suo video in giro e mi basta solo quello che visto
per dirti con assoluta certezza che bass pescati in quel modo vanno incontro a morte quasi certa (vedi impanatura per terra dopo averlo estratto dall'acqua o la presa mandibolare non accompagnata da una seconda mano che sorregge il pesce), ma superato questo solo il fatto di divulgare il bass fishing e' sbagliato come concetto, non e' come gli spot (in cui tu fai le spigole e io ci vengo a surfare almeno tre volte la settimana con le giuste condizioni meteo),e anche se pure a te roderebbe in modo pauroso se chicchessia lo divulgasse, e ti posso garantire che tra il divulgare uno spot salso e uno da bass non e' certamente la stessa cosa, conoscendo la persona prima di te posso affermare che forse lui il problema non se lo e' posto proprio,poi magari il giorno che ci conosceremo di persona ti spieghero' anche il perche' di questo(mia umilissima e personale opinione che naturalmente puo' essere diversa dalla tua,e forse anche giusta la tua e sbagliata la mia). ma resta il fatto che anche se con le migliori intenzioni
un raduno al bass ne' si organizza e nemmeno si portano 50 persone nello stesso spot (gli sono stati consigliati spot in cui era piu' fattibile) ma aime' i consigli non sono stati considerati, detto questo adesso forse puoi avere una veduta un po' piu' ampia del mio esordire in quel modo
,per il quale chiedo scusa a chiunque se ho intaccato in qualche modo la loro suscettibilita' (e non volevo e non voglio alimentare inutili polemiche, ma in questo caso sono divenute di primaria importanza). Amo il bass e la sua conservazione e questo e' il modo piu' giusto per portare qualche spot ancora discreto alla sua totale distruzione.

p.s. per ulteriori delucidazioni Rosalino 3926092568

MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 3:13 pm 
Non connesso

Pure io conosco bene quello spot lo frequento insieme a Rosalino e Luca, pur potendo entrare tutte le volte che lo desideriamo ci autolimitiamo da soli, andando al 3-4 volte all'anno, per non esasperare lo spot, che per quanto bello e pescoso non è comunque grande.
Portare in quello spot un decine di pescatori in una sola volta vuol dire semplicemente danneggiarlo.
Facciamo due conti, poniamo aderiscano 40 persone vuol dire bucare almeno 400 pesci, considerato che pochi, perchè pescatori SW, conosce il comportamento "corretto" della pesca al bass.
Con questo non è che vi ritenga ignoranti ci mancherebbe, potreste insegnarmi mille cose sulla pesca in SW, ma analiziamo i dettagli:
1) non tutti sono possessori di una attrezzatura idonea alla pesca del bass, mi riferisco alle canne, far combattere troppo un Bass vuol dire ucciderlo per accumulo di acido lattico, consiglio almeno canne heavy e far presto a salparlo.
2) slamare correttamente il pesce che non vuol dire estrarre l'amo quasi tutti sono capaci, ma tenere il bass in un determinato modo, onde evitare lo slogamento della mandibola ...... morte sicura.
3) durante tali operazioni evitare mai far toccare al Bass terra, sabbia, sassi tanto più se scaldati dal sole ed in minore misura anche l'erba.
4) se perde sangue sveltire le operazioni può non bastare, allora tagliare il filo e rilasciare immediatamente il pesce, l'acqua è l'unico mezzo che può fermare l'emorragia.
ecc... non mi dilungo oltre.
Non applicare con destrezza queste operazione vuol dire uccidere comunque quasi il 50% del pesce rilasciato, fatevi due conti e vedrete che possono morire in un sol giorno circa 200 pesci.
Questo non vuol dire che intenda in nessun modo boicottare la vostra iniziativa, ma vi voglio dare solamente uno spunto di riflessione .....
Per certe iniziative che coinvolgono parecchie persone, bisognerebbe prima di tutto spiegare queste cose .... Luigi potrebbe linkare una vecchia discussione su come si tratta il Bass scritta 2 anni fa.
Poi visto il numero dei partecipanti scegliere il posto idoneo, tanta gente grande lago, mai un bacino limitato.

Furio

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 7:11 pm 
Non connesso

Si potrebbero fare dei turni....e scaglionare...ma perchè non si apre un bel post su tutti questi metodi di rilascio?...a me, come a molti altri...interesserebbe capirne qualcosa in più...su!!!...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 7:36 pm 
Non connesso

Vademecum della tecnica del CATCH & RELEASE.
E' una pratica che tutti i pescatori seri dovrebbero accettare e rispettare ma anche capire, purtroppo, il C&R è legato solamente alla nostra etica e volontà.
Diversi motivi come:
1) l’aumento della pressione di pesca,
2) l'inquinamento idrico in molti corsi e bacini,
3) una legislazione carente e poco punitiva verso il bracconaggio, il prelievo indiscriminato purtroppo autorizzato da limiti di catture troppo tolleranti sia del numero dei pezzi che della taglia ecc. hanno portato nel corso degli ultimi anni ad una notevole diminuzione dei pesci pregiati quali soprattutto i blackbass, lucci, sandre, persici reali, trote, temoli ecc..
Lo scopo fondamentale del C&R è quello di salvaguardare innanzitutto le specie.
Il vero pescatore, pratica sempre il rilascio, indipendentemente della misura minima imposta.
Purtroppo diffondere questa pratica è difficile e con risultati incerti, ma speriamo nelle nuove generazioni di pescatori.
Purtroppo in mancanza di etica della pesca e di una legislazione più coercitiva, non possiamo costringere nessuno a rilasciare i pesci catturati.
Semplici ed ovvi consigli per la pratica:
1) Tenere il pesce fuori dall’acqua il meno possibile, velocizzando la slamatura utilizzando anche apposite pinze e non indugiare troppo con le foto non è un trofeo un bass moribondo;
2) Se una volta liberato in acqua il pesce non riprende, riossigenarlo muovendolo avanti e indietro, in modo da far entrare ossigeno nelle branchie, non appena da cenni di ripresa lasciatelo andare via.
3) Tutti i pesci sono ricoperti da un muco protettivo e tenerlo in mano o appoggiarlo sul terreno potrebbe causargli lesioni cutanee o locale scomparsa di protezione, che favoriscono l’insorgenza di micosi come la saprolegna. Se obbligati prendetelo con le mani bagnate. Per il Black Bass prendetelo per la mandibola tenendolo perfettamente verticale, cioè senza ruotare la mano per non lussare l’articolazione, se di taglia grande intorno ai 2 Kg anche questa pratica è eccessiva è meglio slamarlo in acqua. Mai e poi mai infilare le dita nelle branchie, se è un bel luccio è pure pericoloso per voi vi provocherà tantissime piccole abrasioni e di sicuro non lo farete più.
4) Si possono utilizzare ami senza ardiglioni schiacciandoli semplicemente con le pinze.
5) Tagliare con una tronchesina gli ami dell'ancoretta in caso non si riesca a slamare facilmente il pesce
6) NON tenere appesi i pesci per l'artificiale!!
7) Se il pesce sanguina rimetterlo in acqua alla velocità della luce l’acqua contrariamente a quello che si pensi favorisce la coagulazione del sange.
8) Tutti i consigli sopraelencati sono di facile attuazione, ma se capita di prendere un pesce a grande profondità e lo recuperate velocemente, avrà la vescica natatoria espansa perché non è riuscito a compensare la differenze di pressione (ricordo che ogni 10 m di profondità corrispondono a circa un’atmosfera) e qui la cosa si complicata notevolmente, fortunatamente non capita praticamente mai a parte chi pesca in mare, dove pochi fanno C&R.
Per quanto riguarda il luccio sarebbe preferibile salparlo con un guadino (meglio se lasciato in acqua!) e slamarlo nello stesso velocemente e con delicatezza! Molto diffusa e poco dannosa per l'esocide è anche la cosiddetta "presa opercolare"
Effettuando la presa opercolare è di fondamentale importanza ricordare di infilare la mano destra nell opercolo destro oppure la sinistra nell opercolo sinistro per evitare che il luccio,ruotando la testa,possa farci male con i suoi circa 700 dentini mooooolto taglienti!
9) Aggiungerei sempre e comunque molto buonsenso!!!!!!!!

Ultima modifica di umbrio.bass il mar mar 02, 2010 8:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 7:37 pm 
Non connesso

AlexPescatore84 ha scritto:

scusami alessa inanzitutto un pò di rispetto la persona con cui stai parlando ha 30 anni più di me e di te ;) ; conosco Rosalino e credimi non scrive sui forum tanto per perdere tempo , se ha fatto questo commento vuol dire che il 100 % delle sue parole ha un senso..
il signor Luigi è già da un anetto che mi chiede di partecipare a un raduno che avrebbe organizzato per spiegare inneschi,montature e rilascio del bass , e io gli ho sempre detto che una cavetta non poteva sopportare una pressione di pesca di 30-40 persone ...questa volta pur sapendo che le cave erano frequentate da me,rosalino e furio non ha avuto un minimo di rispetto per nessuno dei 3...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 8:35 pm 
Non connesso

enzopesca ha scritto:
scusami alessa inanzitutto un pò di rispetto la persona con cui stai parlando ha 30 anni più di me e di te ;) ; conosco Rosalino e credimi non scrive sui forum tanto per perdere tempo , se ha fatto questo commento vuol dire che il 100 % delle sue parole ha un senso..
il signor Luigi è già da un anetto che mi chiede di partecipare a un raduno che avrebbe organizzato per spiegare inneschi,montature e rilascio del bass , e io gli ho sempre detto che una cavetta non poteva sopportare una pressione di pesca di 30-40 persone ...questa volta pur sapendo che le cave erano frequentate da me,rosalino e furio non ha avuto un minimo di rispetto per nessuno dei 3...

Enzu', lo sai, ho iniziato a spinnare con te e ti voglio un bene dell'anima, ma a me girano se qualcuno viene a postare in un forum solo perchè gli rode che uno spot venga "divulgato", aldilà del danno che possa creare una pescata di 40 individui...poi se vi fate bene i conti....non arriviamo manco alla decina...
Apprezzo invece il comportamento di Umbrio....che almeno ci sta tentando di spiegare come funzionano certe cose...non potete pretende di sensibilizzare le persone al corretto rilascio (non parlo di C&R, che tanto lo sai che qui i bass nessuno li trattiene...) se poi vi fate i cavoli vostri, e saltate fuori solo per fare cazziate a destra e a manca....i vostri rapporti coi vari Sig. Egr. Magister e tutti nomignoli che a me personalmente mi fanno girare le bolas, usateli in mp.....qui limitatevi a dare consigli, che a quanto ho capito, almeno io ne ho bisogno...su Enzu', perchè non apri un bel post sul rilascio nell'apposita sezione?...mi interesserebbe capire meglio questa presa "opercolare"....sarò ignorante in materia, ma non ho le idee chiare....su, meno polemica, più informazione!

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora