PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è ven mag 18, 2012 12:00 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Analisi spot di pesca?
MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 9:42 pm 
Non connesso

ciao,ho un dubbio su uno spot per la spigola...allora
si tratta di una diga non molto alta fondale 2,50 circa di misto posidonia e alghe corte (io la chiamo rucola :lol: )
vento da mare tramontana da un lato e scirocco dall' altro...che ne dite? :D

Ultima modifica di Bluefish il gio nov 24, 2011 8:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Analisi spot di pesca?
MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 11:23 pm 
Non connesso

provalo x un po e vedi cosa succede, ma io x la spigola preferisco sempre le zone di mare adiacenti a foci di fiumi!

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 12:11 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Antonello80 ha scritto:
provalo x un po e vedi cosa succede, ma io x la spigola preferisco sempre le zone di mare adiacenti a foci di fiumi!

chissà perchè ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bluefish ha scritto:
ciao,ho un duppio su uno spot per la spigola...allora
si tratta di una diga non molto alta fondale 2,50 circa di misto posidonia e alghe corte (io la chiamo rucola :lol: )
vento da mare tramontana da un lato e scirocco dall' altro...che ne dite? :D

hai letto qui?
http://www.planetspin.it/itinerari/rice ... -mare.html

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 12:10 pm 
Non connesso

Antonello80 ha scritto:

ciao, dalle mie parti non ci sono fiumi :roll:
com la spigola potrebbe fare in un fondale 2m misto?
verso che ora mi consigliate di provare e con quali artificiali? :oops:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 12:57 pm 

Bluefish ha scritto:
Antonello80 ha scritto:

ciao, dalle mie parti non ci sono fiumi :roll:
com la spigola potrebbe fare in un fondale 2m misto?
verso che ora mi consigliate di provare e con quali artificiali? :oops:

I crancketti dovrebbero essere una buona soluzione , anche il Buginu , ma siamo OT : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 1:31 pm 
Non connesso

anche foci non ce ne sono dalle tue parti! la regina frequenta spiagge e bassa scogliera!!
l'importante e' andare nei momenti e posti giusti : Sailor :
per quanto riguarda gli orari: i cambi di luce risultano quasi sempre i momenti piu' buoni.
dai sempre uno sguardo alle tabelle di marea . il momento piu' redditizio e' sempre quello a cavallo del picco di alta marea!!
mentre per il mare scegli sempre momenti di mareggiata e scaduta !! condizioni in cui la nostra regina e' incaccia alla ricerca di minutaglia!! dove acqua torbida , schiuma e corrente giocano a suo favore per i suoi agguati !!
in queste condizioni anche noi spinner abbiamo alte probabilita' di ingannare la nostra reginella
che per via della situazione e' meno attenta e diffidente!! cerca giri di corrente , canaloni , buche , scogli sommersi . insomma tutti i posti dove la regina potrebbe tendere i suoi agguati!!
per quanto riguarda artificiali ce ne sono un'infinita' e ogni spinner ha suoi preferiti!! : Chessygrin : per quanto mi riguarda uso : angelkiss , rudra , xrap e buginu !!!
se cerchi sul forum troverai tante indicazioni per le colorazioni adatte alle varie situazioni di luce , condizioni del mare ecc.
spero di esserti stato di aiuto : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab nov 19, 2011 3:30 pm 
Non connesso

alespin ha scritto:
anche foci non ce ne sono dalle tue parti! la regina frequenta spiagge e bassa scogliera!!
l'importante e' andare nei momenti e posti giusti : Sailor :
per quanto riguarda gli orari: i cambi di luce risultano quasi sempre i momenti piu' buoni.
dai sempre uno sguardo alle tabelle di marea . il momento piu' redditizio e' sempre quello a cavallo del picco di alta marea!!
mentre per il mare scegli sempre momenti di mareggiata e scaduta !! condizioni in cui la nostra regina e' incaccia alla ricerca di minutaglia!! dove acqua torbida , schiuma e corrente giocano a suo favore per i suoi agguati !!
in queste condizioni anche noi spinner abbiamo alte probabilita' di ingannare la nostra reginella
che per via della situazione e' meno attenta e diffidente!! cerca giri di corrente , canaloni , buche , scogli sommersi . insomma tutti i posti dove la regina potrebbe tendere i suoi agguati!!
per quanto riguarda artificiali ce ne sono un'infinita' e ogni spinner ha suoi preferiti!! : Chessygrin : per quanto mi riguarda uso : angelkiss , rudra , xrap e buginu !!!
se cerchi sul forum troverai tante indicazioni per le colorazioni adatte alle varie situazioni di luce , condizioni del mare ecc.
spero di esserti stato di aiuto : Thumbup :

ciao, grazie per i tuoi consigli :D
oggi in porto mi venne dietro una bella spigola al countdown da 11 silver fino sotto i piedi...quando fa così come posso fare per ingannarla?
il mare era un olio...limpidissimo e sole circa le 7,30 prima ero da un altra parte...niente!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 9:59 am 
Non connesso

in condizioni di quel tipo e' molto difficile da ingannare!! in quel momento potrebbe non essere
stata in attivita. il seguire l'esca non vuol dire sempre che ci sia un interesse predatorio!!
la spigola e' un pesce estremamente curioso. quindi potrebbe averti seguito solo per vedere che cosa fosse quel coso che si muoveva!!
altrimenti c'e' stato qualcosa che gli ha fatto capire che quel pesciolino era una truffa : Chessygrin : prova ha cabiarie tipo di recupero, esche con colori piu' naturali possibili!!
se cerchi nel forum puoi trovare i tipi di recupero dello spinning e come rispondono i vari predatori!!
tanti aspetti poi dovrai scoprirli da te !! piano piano farai esperienza e i cappotti aiutano a crescere!! "ne ho l'armadio pieno" :lol: :lol:
il bello dello spinning e' proprio questo, non sai mai cosa accadra' sull'artificiale!!
: Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 10:51 am 
Non connesso

La spigola è uno dei pesci più metereopatici che esista e quello che a volte ci fa dannare di più.
Le grosse piane, piene di ostacoli sommersi, sono il suo territorio di caccia, dove sta lì meditando l'agguato (quando ne ha voglia :roll: ) Le foci sono una riserva di pesce foraggio, dove fa scorpacciate, ma a volte invece di cacciare grufola, soprattutto quando è affamata. Lungo le spiagge alte, medie e basse, nella risacca, quando il mare è mosso e soprattutto in scaduta, ama cacciare le sue prede, e tante volte gli attacchi li abbiamo proprio sotto i nostri piedi.
Nei porti poi diventa difficile ingannarla, magari riusciamo a fregarla la sera con le gomme, che si muovono in modo più naturale a parità dei minnow.
Detto questo questo, il mio consiglio è di provare e riprovare fino a quando non sentirai la sua mangiata e segue il consiglio che ti è stato dato dagli altri, di provarci maggiormente nei cambi di luce, nelle scadute e soprattutto nei repentini cambi barici

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora