luigi ha scritto:
mikemor ha scritto:
io se c'è l'anellino lo lascio e credo che le fabbriche ce lo mettano per lasciare un movimento più libero durante il recupero, vi faccio un esempio semplice: perchè sull'edonis di megabass l'anellino c'è, mentre sullo stesso artificiale, ma in versione missile(più pesante) no? io penso perchè la versione leggera durante i recuperi lenti ha movimenti propri molto più accentuati che nella versione pesante e quindi sono arrivato a pensare che per quegli artificiali che vogliamo abbiano un nuoto più movimentato serva a qualcosa
mi trovo in parte d'accordo con il pensiero di Mike, anche secondo me, l'anellino di testa, accentua il movimento, ma in parte potrebbe falsare quello di un minnow progettato senza.
Come ho gia detto in precedenza, secondo me è bene lasciarli dove ci sono e non aggiungerli dove non ci sono. Ho fatto la prova con un Tobimaru (che è provvisto di anellino) sia con, sia senza. Il nuoto è più o meno lo stesso, ma con l'anellino i movimenti sono molto più accentuati, soprattutto " l'inclinarsi a destra e sinistra " (non so come spiegarlo)
Questo spiegherebbe il motivo per il quale alcuni artificiali ce l'hanno ed altri invece no.
Sicuramente con l'anellino è più difficoltoso l'inserimento nel moschettone, ma con un pò di pratica si diventa decentemente veloci anche con le mani semi-congelate
![Very [:D]](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)