mikemor ha scritto:
io se c'è l'anellino lo lascio e credo che le fabbriche ce lo mettano per lasciare un movimento più libero durante il recupero, vi faccio un esempio semplice: perchè sull'edonis di megabass l'anellino c'è, mentre sullo stesso artificiale, ma in versione missile(più pesante) no? io penso perchè la versione leggera durante i recuperi lenti ha movimenti propri molto più accentuati che nella versione pesante e quindi sono arrivato a pensare che per quegli artificiali che vogliamo abbiano un nuoto più movimentato serva a qualcosa
mi trovo in parte d'accordo con il pensiero di Mike, anche secondo me, l'anellino di testa, accentua il movimento, ma in parte potrebbe falsare quello di un minnow progettato senza.
luigi ha scritto:
che il filo sottile agevoli e non poco il lancio , lo capisco, come migliori il movimento no.
me lo spiegate?
Questo è frutto della mia personale esperienza.
Ho notato che pescando con lo stesso artificiale, ad esempio quello citato da Mike, l'Edonis X92, il movimento nei recuperi lenti o lentissimi, cambia in relazione all'utilizzo di fili di diverso diametro: migliora con quelli sottili e peggiora con quelli doppi.
Per la pesca con i siliconici il discorso si amplifica, addirittura.
Allo stesso modo, l'utilizzo di moschettoni, girelle, anellini, modifica il nuoto dei pescetti, ma in alcuni casi migliora, in altri è difficile avere una risposta.
Di sicuro ho notato una percentuale di abboccate maggiore, utilizzando i fili sottili, a discapito della possibilità di poter sfruttare al massimo la nostra attrezzatura per forzare la preda allamata.
elfaccio ha scritto:
io in genere pesco con gli anellini su tutti i pescetti e con una pinza apri anelli della stonfo cambio artificiale evitando di usare il moschettone
mmm... ho provato, ma non sono stato convinto, anzi, in caso di pesce in attività, dovendo cambiare artificiali a raffica, sarebbe tempo e pesci persi. Inoltre in seguito a cambi, il nodo finale sull'anellino si usura molto più frequentemente dell'utilizzo dei moschettoni, aumentando così la probabilità di perdere il pesce in caso di abboccata.
GG