PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è ven mag 18, 2012 12:28 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Artificiali da spinning, economici indispensabili
MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 1:45 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per terminare un articolo dedicato alla scelta degli artificiali "economici" che secondo voi non possono mancare nella cassettina da pesca. Ovviamente, oltre al modello indicato, sarebbe opportuna una vostra valutazione e/o considerazione, citare solo il modello non avrebbe molto senso.

Possono essere inseriti sia gli artificiali per la pesca in mare che per le acque interne, senza distinzione di modello, marca, colorazione, materiale, ecc... ovviamente con la particolarità di essere poco costosi.

Non cito i modelli da me indicati per non influenzare le vostre scelte : Chessygrin :

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, sarà un articolo molto interessante e verrà pubblicato sulla home appena pronto.

Un saluto,
GG

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Artificiali da spinning, economici indispensabili
MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 1:49 pm 
Non connesso

non ho la foto ( non trovo il cavetto della fotocamera per salvarla sul PC) ma la 'artico' fa bei minnow a prezzi umani ....
sui Seika : io ho lo slim popper ma nienta catture per ora : i pesi non mi convincono :?

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 1:50 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Tempestivo : Thumbup :
ti ringrazio per le risposte, spero che in futuro mi potrai dire anche PERCHE' ti sono piaciuti...
Quello interessa ai lettori (credo)... : Blink : : Blink : : Blink :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 2:36 pm 
Non connesso

alcedo hokkaido (slim shad 13,5 cm 12 gr) (super shad disponibile sia nella misura 13 cm che 15 rispettivamente 14 e 23 gr) con meno di 10 euro ti porti a casa un artificiale qualitativamente valido disponibile in molte colorazioni.
alla prova lancio non ha deluso anche se pur essendo un simil tide non raggiunge certo quelle distanze.
in alternativa c'è il seabull shad che dispinibile nelle misure 13 e 15 cm ha un peso di 16 gr per il 13 cm e 28 gr per il 15 cm
particolare non trascurabile le ancorette VMC che monta di serie
La gamma alcedo offre artificiali adatti a tutte le situazioni di pesca a prezzi ancora ragionevoli e secondo me un ottimo compromesso tra qualità e prezzo
APPROVATO

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di cip il gio nov 18, 2010 12:23 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 2:51 pm 
Non connesso

HOCCAIDO SUPER SHAD che si lancia abbastanza bene e ha un movimento in acqua che ricorda quello del saltiga quindi buono
DAIWA SP MINNOW, si lancia molto bene,belli i colori(a me piacciono :mrgreen: ) movimento in acqua molto scodinzolante e con molti bagliori e ha delle ancorette praticamente indistruttibili
TOBIMARU, dalle mie parti un capostipite, non si lancia benissimo ma ha catturato di tutto alletterati,lampughe,barracuda e serra movimento bello anche se recuperato linearmente e sopporta anche velocità elevate
SUPER SPOOK, il wtd migliore rapporto qualità prezzo,si lancia bene,sculetta meravigliosamente,facile da utilizzare e molte colorazioni disponibili
HYDRO TIGER l'ho usato una sola volta ma me ne sono innammorato subito,lo si può recuperare normalmente come un popper o linearmente creando una lunga scia di bolle appena sotto la superficie
METALLIC SARDINE, uno dei jig più economici ma allo stesso tempo molto belli
X-RAP, semplicemente fantastico,emana molte vibrazioni ha bei colori,nel lancio non è un saltiga ma i suoi metri li fa e,sopratutto, un'azione suspending fantastica
HUSKY JERK mai usato ma ne ho sentito parlare bene

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 3:37 pm 
Non connesso

Tra i minnow economici io prediligo:

Geologic 12F in primis costa al momento 5€, io li ho acquistati quando costavano 2€. E' un wobbler semplice, dotato di un lancio discreto, pesca in corrente, resta in acqua da postazioni abbastanza alte, ancorette wmc. Piace alla spigola e ultimamente anche al polpo...

Geologic 10F, costa solo 2€;materiali un pò più scadenti rispetto al fratello maggiore, ancorette scarse. Sempre destinato alla spigola. Movimento frenetico anche a recuperi lentissimi, nuota in acqua molto bassa senza dare problemi di incaglio. Purtroppo tende a risalire troppo velocemente e non reagisce bene alla jerkata..Mi piace un pò meno.

Jig geologic 40 grammi, costa 2-3€. Ha un buon movimento sui recuperi veloci a pelo d'acqua e non è male con jerkate lunghe e potenti a partire dal fondo. Ci ho fatto molte catture di pesci di fondale e aguglie, purtroppo per ora niente di serio.
L'ancoretta va cambiata, la livrea è molto semplice, ma allo stesso tempo resistente ed efficace.

Il toby della ABU da 20 grammi lo porto sempre con me e nelle giuste condizioni fa il bagno insieme ai più noti e costosi.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 3:40 pm 
Non connesso

Civelix (spigole)
Alcedo hokkaido 150 (spigole,serrotti,barracuda)
X-Rap (serra,spigole)
Popperino olympus (spigole e bass in acque basse)
Storm swim shad (spigole Mangialico TAckle64 e swell77 ne sanno qualcosa) : Chessygrin :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 3:55 pm 
Non connesso
Site Admin

grazie, non mi aspettavo tutte queste risposte, mi raccomando non dimenticate di specificare i dettagli, il motivo della vostra scelta...

all spin ha scritto:
Civelix (spigole)
Alcedo hokkaido 150 (spigole,serrotti,barracuda)
X-Rap (serra,spigole)
Popperino olympus (spigole e bass in acque basse)
Storm swim shad (spigole Mangialico TAckle64 e swell77 ne sanno qualcosa) : Chessygrin :

perchè hai scelto questi artificiali??? Quali sono i pregi, secondo il tuo parere personale??? Quali i difetti da migliorare???

grazie
GG

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 4:12 pm 
Non connesso

Come pregio comune di tutti questi artificiali oltre al costo è la reperibilità.
Tra tutti quello che mi piace di più è lo shad della storm che secondo me verrà sempre più valorizzato per costo e perchè cattura particolarmente : Chessygrin : .
Il civelix invece ho avuto modo di provarlo da un amico e in 30minuti di lanci ho avuto parecchi attacchi e inseguimenti di spigole e una bella grande slamata la stessa cosa vale per l'x-rap.
L'hokkaido dalle mie parti cattura frequentemente un pò di tutto e ci ho slamato un barracuda su questo artificiale.
Invece sul popperino olympus che non ha un nome dichiarato un mio amico che ama pescare a finesse ci ha preso 13 spigole in un'ora e da lì mi sono fissato con questo artificiale.
Infine sento di dire delle cose importanti alle new entry dello spinning iniziate con pochi artificiali ma buoni che non vi deluderanno.
Invece salendo un pò con il prezzo (10€) STRACONSIGLIO il molix jubarino sempre il mio amico amante dell'ultralight fa le catture su quest'artificiale come se fosse una calamita.
Artificiali poco conosciuti invece sono gli strike pro e i capture lures ma di questi ultimi bisogna scegliere bene altrimenti si rischia di fare acquisti a vuoto. : Thumbup : : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 4:15 pm 
Non connesso
Site Admin

Vito, ecco una serie di notizie utili per evidenziare i pregi degli artificiali, a prescindere se siano graditi o meno, dai predatori :
GEM ha scritto:
Tra i minnow economici io prediligo:

Geologic 12F in primis costa al momento 5€, io li ho acquistati quando costavano 2€. E' un wobbler semplice, dotato di un lancio discreto, pesca in corrente, resta in acqua da postazioni abbastanza alte, ancorette wmc. Piace alla spigola e ultimamente anche al polpo...

Geologic 10F, costa solo 2€;materiali un pò più scadenti rispetto al fratello maggiore, ancorette scarse. Sempre destinato alla spigola. Movimento frenetico anche a recuperi lentissimi, nuota in acqua molto bassa senza dare problemi di incaglio. Purtroppo tende a risalire troppo velocemente e non reagisce bene alla jerkata..Mi piace un pò meno.

Jig geologic 40 grammi, costa 2-3€. Ha un buon movimento sui recuperi veloci a pelo d'acqua e non è male con jerkate lunghe e potenti a partire dal fondo. Ci ho fatto molte catture di pesci di fondale e aguglie, purtroppo per ora niente di serio.
L'ancoretta va cambiata, la livrea è molto semplice, ma allo stesso tempo resistente ed efficace.

Il toby della ABU da 20 grammi lo porto sempre con me e nelle giuste condizioni fa il bagno insieme ai più noti e costosi.

: Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 5:52 pm 

Secondo il mio parere degli artificiali che costano poco e funzionano alla grende sono:

1)Molix jugulo da (10-20-40-60 Gr), come si dice "poca spesa tanta resa" ottimo nel lancio raggiungendo anche distanze notevoli per la sua forma, movimeto spettacolare sia se recuprato a dente di sega che fatto saltellare fuori dall'acqua come uno Skipping. E' un artificiale che piace molto alle Lampughe e Palamite!!!

2)Storm wild eye, prodotto in varie misure e grammature, un ottimo shad siliconico che emana forte vibrazioni per la forma della coda. I risultati milgiori si sono ottenuti con un recupero lento e lineare (e si è anche visto negli ultimi tempi :mrgreen: ), Validissimo per la spigola.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di Genny90 il mer nov 17, 2010 3:17 pm, modificato 6 volte in totale.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 6:29 pm 
Non connesso

XPS suspending MINNOW

MINNOW DALL'ACCENTUATO ROLLIO GRAZIE AL PROFILO SEMI ARCUATO HA DIMOSTRATO GRANDE EFFICACIA SU SPIGOLA GRAZIE ALL'AZIONE DI NUOTO SUPERIFICIALE ED IL SUO ASSETTO SUSPENDING CHE LO RENDE IDONEO A RECUPERO ''STOP AND GO'' .RAGGIUNGE NOTEVOLE DISTANZA GRAZIE AL BILANCIAMENTO DEI PESI ALL'INTERNO DEL CORPO.ANCORETTE AFFILATE CHIMICAMENTE OCCHIO 3D.

MODELLI DISPONIBILI :
5'' 3/4 OZ (13 CM 21 G CIRCA)
4'' 1/2 OZ (10 CM 14 G CIRCA)

questo modesto minnow dal costo di 5,00 €, si è verificato molto valido : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 8:29 pm 
Non connesso

Sea rock 25 gr : Piccolissimo jigghetto (4 cm) lanciabilissimo, molto valido recuperato skipping
Hokkaido Serra pop: Popper 9 cm ( 24 gr) Molto lanciabile, Rattling intenso e molti schizzi se recuperato con jerkatine verso il basso, non sopporta recuperi troppo sostenuti

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 12:19 am 
Non connesso

Tra i citati ci aggiungerei anche un bel Moran Pencil della River2sea
135mm 30g , vola una favola.....molto facile da manovrare e movimento fantastico.
Si è dimostrato vincente con una grande varietà di predatori in SW, in ogni stagione.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 9:09 am 
Non connesso
Site Admin

quasi completato, un ultima cosa... avreste anche delle foto o avete la possibilità di farne in breve tempo???

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora