Avete prorpio ragione sul fatto che periodo luce e tipo di spiaggia influisce molto.
Allora nel mio mare le spigole sono rare, ci sono molti barracuda e qualche serra idem per le leccie qualcuna c'è.
Da me il mare è sfruttatissimo infatti cappotto sempre. Fino ad oggi ed è il terzo cappotto.
Allora io nel 99% dei casi quindi sempre pesco in zone sabbiose con fondali bassi o fondali di ghiaia fondale profondo in questo periodo c'è presensa di piccole ricciole spigole e barracuda tutto piccolo ad eccezione di qualche leccia bastarda palamido e spigola parliamo di eccezioni cui la loro presensa non è mai vicino la battigia ma ove il fondale cade mangiano affondo e non li si vedo per niente.
Nella mia cassetta non è quasi rimasto nulla ora volevo prendere almeno per ora gli artificiali piu funzionanti max rap 130 blu il 180 f acc ma quale altro? per esempio di notte c'è chi usa i fluorescenti chi invece usa colori tradizionali o i testa rossa.
A me e rimasto un 125 mm tipo cefaletto un testa rossa 90 mm uno blue maria di colore viola che affonda un aguglia bianco nera un popper gigante argento con testa arancione il sopra blu e un popperino tutti gli altri non li menziono perche non posso lanciarli ne ho circa 10 di circa 55mm 70mm 90mm troppo leggeri .
spero di essere stato di aiuto per potermi aiutare

se date occhiata su vendo ove ce canna tica 3,05 vedrete anche artificiali