Progetto Rod Building "La mezzana" - Il montaggio

Forum dedicato all'autocostruzione di canne per la pesca a spinning in mare ed acque interne
Rispondi
RinoG

Progetto Rod Building "La mezzana" - Il montaggio

Messaggio da RinoG » lun nov 10, 2008 5:59 pm

Dopo il progetto "la piccolina", che ha ricevuto ieri la benedizione di Peppe (era Domenica e l'ho portata dal Papa :mrgreen: ), passiamo ad una canna un po' più grandicella, una "mezzana".

Questi i dati del blank:
MudHole 6'6'', line 14-18 lb, lure 1/2 - 1 1/2, power M, azione Fast

Ho iniziato a fare delle prove di montaggio del manico in EVA sagomata (shaped).
Queste sono le foto con la placca montata al contrario

Immagine

Immagine

Immagine

sembra che tutto calzi a pennello.

Queste invece sono con la placca montata regolarmente

Immagine

Immagine

In questo modo il foregrip "entra" nello spazio vuoto sotto la placca, il che non è il massimo.

Questo invece è il tappo in EVA.

Immagine

ci sta sicuramente meglio dell'altro tipo di tappo (il knob). Certo una bella rondellina cromata ci starebbe proprio bene, ma dove la piglio?

Vi piace di più con la placca montata normale od al contrario?

Ciao,
Rino

Luigi Planetspin
Site Admin
Contatta:

Re: Progetto Rod Building "La mezzana" - Il montaggio

Messaggio da Luigi Planetspin » lun nov 10, 2008 6:17 pm

non saprei ... ma la scelta del portamulinello montato al contrario non e' principalmente di natura estetica , ma dovrebbe essere per dare un tocco di affinamento ulteriore nel bilanciamento del grezzo in relazione al tipo di mulinello da te posseduto ( o che montera' la canna ) .

In ogni caso , ottimo lavoro ... davvero . : Thumbup :

per la rondella , penso che qui il buon Peppe sapra' consigliarti meglio . : Captain :

RinoG

Messaggio da RinoG » lun nov 10, 2008 7:37 pm

Grazie Luigi.
Si dovrebbe capire quella tipologia di tappo dove si può trovare, da mudhole non l'ho visto. Anche se questo tappo sembra abbastanza pesante ed allunga la canna della lunghezza della femmina del perno. Chiedo a Peppe se ne sa di più.

Per il tuo primo intervento hai ragione, non è tanto una questione estetica ma funzionale. Con la placca al contrario il mulinello viene fermato vicino al rear grip (e non al fore come nei montaggi classici). Questo sposta il baricentro del sistema canna+mulinello più indietro. Questo spostamento sarebbe di pochissimo nel mio caso, visto che la placca è una 16 della Fuji. Vedo se riesco a fare qualche test prima di incollare il tutto, altrimento opto per il montaggio standard.

Ciao,
Rino

frankie

Messaggio da frankie » lun nov 10, 2008 7:50 pm

Anche io preferisco il reel seat montato ''normale''.
Una cosa che proprio non mi piace ( me ne sono accorto ieri sera quando ho montato il manico della mia cannetta) è il tappo in eva collegato al rear.
Sto aspettando risposta da un amico che dovrebbe procurarmi l'anellino di alluminio.
Ti tengo aggiornato.
Franktiè

RinoG

Messaggio da RinoG » lun nov 10, 2008 10:24 pm

Farò qualche test circa il montaggio della placca al contrario per verificare comodità e bilanciamento anche se una canna con placca "inversa" la tenevo già (Premier 2S66MHF2 montata da Peppe) e tanto fastidio non mi dava.
In più Peppe ha subito notato un'altra cosa strana di questo manico e cioè che il foregrip è montato anche lui al contrario.
Ho fatto questo ulteriore test perchè con la placca "inversa" le dimensioni del fore invertito combaciano perfettamente con la placca ed in più mi sembrava di dare una forma più armonica al complesso rear+placca+fore. Montandolo normale si ha una discontinuità nel profilo.
Comunque sono prove che non so se confermerò.
Grazie per questi primi suggerimenti e commenti.
Ciao,
Rino

P.S. grazie Francesco, fammi sapere perchè può venire una cosa bellina.

Pikercrazy

Messaggio da Pikercrazy » mar nov 11, 2008 10:33 am

Davvero un ottimo lavoro Rino,complimenti!Senza badare all'aspetto pratico,dal punto di vista estetico a me la placca piace di più montata al contrario... [;)]
Se il gatto cammina "gatton gattoni",come camminerà il coyote...?

Rispondi

Torna a “Autocostruzione Canne”