PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è lun mag 21, 2012 4:04 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: autocostruzione siliconici
MessaggioInviato: gio giu 24, 2010 6:35 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Azzardo a postare in questa sezione perchè la sezione video mi sembra di sola osservazione...

dubito che ci siano molti cultori di questa tipologia di costruttori, ma come al solito mi incurisisce quello che in altri luoghi sembra normale e qui da noi sembra fantascienza

I pescatori in bass fishing mi supporteranno con la loro esperienza nel confermare che è estremamente facile perdere questi artificiali e sembra altrettanto facile costruirseli, se solo si avesse il materiale a disposizione

La domanda è: esiste un mercato per gli stampi e la materia prima siliconica?

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione siliconici
MessaggioInviato: gio giu 24, 2010 6:59 pm 
Non connesso

L'operazione è anche molto veloce.
Credo che il silicone non sia difficile da trovare in commercio........il problema è per gli stapi in acciaio :?

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio giu 24, 2010 7:27 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
dai un occhio qui

http://www.google.it/search?q=stampi+es ... =firefox-a

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 1:47 pm 
Non connesso

caspita....sembra davvero molto semplice....GG troviamo gli stampi per i s....s jajajaj : Thumbup : ogni vermon un bass....ma la maggior parte dell volte son monouso...terribileeeeeeeeeeee

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 11:28 pm 
Non connesso

anche a me sarebbe piaciuto fare un pò di autocostruzione di siliconici,sopratutto le code vorrei fare per unirle agli autocostruiti in legno 9:ddd) ,se qualcuno si equipaggia e riesce a farne un paio e magari posta un tutorial sarebbe gradito : Sailor :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 12:50 pm 
Non connesso

approfitto della competenza professionale di un mio amico che fa lo stuccatore ed e' anche un grande pescatore , mi ha detto che in emergenza ha provato , ma poi perfezionato e usato con continuita' in seguito , questo metodo : tenendo presente che lui usa la bombarda e quindi artificiali filiformi sena utilizzo di stampi , ma credo che per noi vada bene lo stesso.

Il materiale e' il silicone in tubo da utilizzare con la pistola pero' antimuffa , pare ne esistano di vari colori , nero, bianco, trasparente, giallo , rosso e qquello per il vetro con brillantini . Come dicevo lui utilizza il tubo stendendo su plastica per alimenti dando delle forme ondulati ma sempre filiformi , dopo 24 ore trova l' esca pronta all' uso. l' inconveniente e' sul fatto che il verme ha una sezione che e' limitato dalla larghezza del buco del tubo stesso.

Avevo pensato di utilizzare dei tubi di pvc spaccati longitudinalmente e lavorati all' interno per dare delle forme piu' attiranti o formare delle zigrinature per dare movimenti naturali, lo stampo darebbe modo di produrre vermoni di diametro adeguato.

Al momento e' un idea magari se salta fuori qualche suggerimento sopratutto per gli pseudo-stampi , qui credo che Andrea possa essere maestro, potremmo sviluppare una idea targata planetspin come sempre un po' avanti.

Inoltre guardando il video mi ha parecchio interessato , ma credo che al primo esperimento mia moglie mi caccierebbe di casa.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 2:26 pm 
Non connesso

Bravo Mascalz1 parlando di tubi.......... stampi........ mi è venuta in mente una cosa...... ora mi metto a "sbariare"

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 31, 2010 4:42 pm 
Non connesso

mascalz1 ha scritto:
approfitto della competenza professionale di un mio amico che fa lo stuccatore ed e' anche un grande pescatore , mi ha detto che in emergenza ha provato , ma poi perfezionato e usato con continuita' in seguito , questo metodo : tenendo presente che lui usa la bombarda e quindi artificiali filiformi sena utilizzo di stampi , ma credo che per noi vada bene lo stesso.

Il materiale e' il silicone in tubo da utilizzare con la pistola pero' antimuffa , pare ne esistano di vari colori , nero, bianco, trasparente, giallo , rosso e qquello per il vetro con brillantini . Come dicevo lui utilizza il tubo stendendo su plastica per alimenti dando delle forme ondulati ma sempre filiformi , dopo 24 ore trova l' esca pronta all' uso. l' inconveniente e' sul fatto che il verme ha una sezione che e' limitato dalla larghezza del buco del tubo stesso.

Avevo pensato di utilizzare dei tubi di pvc spaccati longitudinalmente e lavorati all' interno per dare delle forme piu' attiranti o formare delle zigrinature per dare movimenti naturali, lo stampo darebbe modo di produrre vermoni di diametro adeguato.

Al momento e' un idea magari se salta fuori qualche suggerimento sopratutto per gli pseudo-stampi , qui credo che Andrea possa essere maestro, potremmo sviluppare una idea targata planetspin come sempre un po' avanti.

Inoltre guardando il video mi ha parecchio interessato , ma credo che al primo esperimento mia moglie mi caccierebbe di casa.

Dunque : sono nuovo sul forum e da un po' tento di farmi artificiali da me : ho provato il silicone trasparente addizionato con cenere fine per renderlo più tenero: l'ho spalmato tra due superfici semirigide ( tipo cartoncino) spalamte di dentifricio ( come staccante) - il risultato è una lamina flessibile buona per fare codine o grub ( con i brillantini meglio ancora) - credo che l'uso di sale tritato in polvere o borotalco sia anche utile in mescola con il silicone. Da notare che ho provato con la vaselina come staccante ma non funziona bene come il dentifricio.... : Chessygrin :
che ne pensate?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 6:48 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
In attesa di tutorial specifici, ho trovato questo altro video

: PirateCap : : PirateCap :

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 4:22 am 
Non connesso

La ricerca da ma effettuata per realizzare artificiali siliconici e di usare materiali reperibili , e di basso costo
Questa tecnica di stampi di metallo e troppo dispendiosa, il trend che intendo fare e corredarlo di foto
Per farvi capire che la resina viene in questo caso adoperata per creare lo stampo per il siliconici,e in sostituzione della resina si può usare gesso d’alabastro il sistema e stato testato da me ottenendo ottimi risultati

La prima cosa e sapere che tipo di artificiale si intende creare,io creo artificiali che son fusione di altri quindi non si trovano in commercio
La prima fase si tratta di modellare l’artificiale con das comune che si trova in cartolibreria poi una volta ottenuto il plastichetto rigido e fatto essiccare si passa all’impermeabilizzazione imbevendolo nella cera delle candele precedentemente sciolta questo sistema adoperato dai greci per creare statue in bronzo veniva chiamata tecnica della cera persa
Nella fase successiva la nostra creazione va forata da una parte all’altra,facendola attraversare da un filo, questo filo si mette in tensione in una forma per raccogliere:gesso se vogliamo uno stampo usa e getta, oppure se ci serve uno stampo per riprodurre in serie useremo la resina,tutte le sostanze liquide come in questo caso resina e gesso alabastro messe in un recipiente sono autolivellanti ora ci tocca riempire il recipiente della nostra sostanza scelta dove è stato posizionato plastichetto di das tenuto dal filo intenzione,posizionato in un punto intermedio del contenitore, ora coliamo la nostra sostanza solidificante fino ad un punto medio del nostro artificiale, lasciando mezzo artificiale immerso e mezzo emerso, la sostanza si auto livellerà , solidificando otterremo mezzo stampo, ora per ottenere l’altra metà dello stampo dobbiamo solo impermeabilizzare lo stampo che si già essiccato senza mai rimuovere il plastichetto che abbiamo posto all’interno
Bastera bagnarlo con il restante della cera delle candele da ottenere una superficie liscia,ora una volta raffreddata e solidificata andremo a riempire il contenitore del restante materiale solidificante questa volta da ricoprire tutto il nostro artificiale di das una volta essiccato basta semplicemente riscaldare lo stampo in un forno a 40° la cera si scioglierà
In modo che lo stampo avrà all’interno l’impronta e sarà suddiviso in due parti per avere il corretto posizionamento dello stampo prima di apre lo stampo per estrarre il plastichetto , si eseguiranno 4 foro con il trapano su quattro lati dello stampo questi fori serviranno per il posizionamento ma anche per far passare delle barre filettate per tenere le due parti dello stampo insieme ora bisogna colare all’interno lattice se vogliamo crearli in lattice , o silicone liquido, oppure useremo del semplice silicone a cartucce , i siliconi in commercio ci sono di vari tipi e colori ,ma salgono di di costo quelli economici sono il bianco nero e trasparente gli altri sono più costosi
: Thumbup :
,

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 5:28 am 
Non connesso

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 6:30 am 
Non connesso

: Thumbup : : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 4:37 pm 
Non connesso

si ..ma il silicone morbido di che tipo e marca è???

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 10:12 am 
Non connesso

La carta da forno è un ottimo materiale per creare e modellare senza che il silicone attecchisca. Con un po di pazienza si riesce a creare tutto quello che serve. Gli origami sono un esempio di cosa si crea con la carta. : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 4:17 pm 
Non connesso

Cosa serve oltre ai stampi? Che materiali occorrono?

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora