Canna per Gomma... e siliconici

Canna per Gomma... e siliconici

Messaggioda Tackle64 » gio mar 18, 2010 4:48 pm

Se vi dico, voglio pescare a gomma, coi siliconici, e vi preciso mare e solo mare... al massimo foce...

la canna da scegliere, che caratteristiche avrà?

come faccio a capire quando una canna è idonea?

che tipo di azione avrà?

: PirateCap : : PirateCap : : PirateCap :
Andrea

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS
Tackle64

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua

Re: Gomma...

Messaggioda mikemor » ven mar 19, 2010 12:11 pm

Dovrà essere una canna corta 6"6'-7" monopezzo per avere la massima sensibilità, azione fast con potenza max 3/4- 5/8, credo che il top sia la g-loomis sjr 783 glx
mike
mikemor

Messaggioda Tackle64 » ven mar 19, 2010 3:49 pm

Eh Eh... : Chessygrin : : Chessygrin :

Allora ti dico che io ho una Falcon LR 5-166, non credo che sia esattamente fast, credo che lo sia ma un po meno, ovviamente questa ho e questa uso, ma parlandone con un compagno di merende virtuale, mi diceva che per essere ottimale per quell'uso avrei dovuto valutare una 4-166 che lui usa/usava

La canna in oggetto è questa Falcon:
LFS-4-166 LR Open Hook Special M M 8 8-12 lb. 1/4 to 1/2 oz. 6' 6" oz.

La casa dice che:

"Gestisce perfettamente siliconici texas rig/testa piombata, piccoli spinner".

hai considerazioni in merito?

Lo sai, la ricerca a cui sarà destinata sarà alla regina dei porti, delle foci e delle rive idonee: La Spigola

Andrea

Tackle64

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua

Messaggioda Antares » ven mar 19, 2010 5:27 pm

Stavo per aprire un 3d similare. Nel senso che sono anch'io alla ricerca di una canna che mi permetta di lanciare al meglio e jerkare i piccoli minnows con grammatura compresa tra i 6/7 ed i 10/12 grammi. Dovrebbe essere sensibile in punta con una buona riserva di potenza al manico. Per dare una definizione "made in Loomis" direi Azione Fast o Mod-Fast con Power Med-Heavy.
Mi è stata anche segnalata la greenwater 782; qualcuno la conosce?
Mike, nella definizione del sito Loomis la SJR 783 viene detto che la canna è adatta per pescare in varie situazioni. E' così nella realtà? Perchè consigli la versione in glx? Per una migliore gestione dell'artificiale?
Nothing like the sea ...
Antares

Messaggioda Tackle64 » ven mar 19, 2010 5:34 pm

... Lo sapevo che ti avrebbe interessato l'argomento : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : , anch'io sono sulla stessa lunghezza d'onda per gli artificiali piccolini, gli ultimi due 10g e 5g, li sto lavorando con la mia,

...ma sento che non sento!!

Andrea

Tackle64

Messaggioda Antares » ven mar 19, 2010 6:22 pm

Lo sai, Andrè, non ho una grande simpatia per la gomma o, almeno, è per me un capitolo da studiare più avanti (verso i 115/120 anni : WohoW : ). Vorrei gestire al meglio gli hardbaits ed in particolare quelli della predetta grammatura.
Abbiamo il problema del lancio contro vento che con i piccoli minnows si avverte oltre che l'osteoporosi senile alle ossa del polso. Lancio, sensibilità e jerkata: chiediamo molto?

Questa spin jig rod mi sta incuriosendo parecchio, grazie alla scheda preparata da Nicola e Gigi (http://www.planetspin.it/attrezzatura/c ... r-783.html) e al consiglio di Mike.
L'unico neo finora mi sembra derivante dalla sua natura: è stata creata per FW. Ma mi piacerebbe capire meglio la sua azione.
Nothing like the sea ...
Antares

Messaggioda mikemor » ven mar 19, 2010 6:38 pm

tackle64, secondo me entrambe le canne che hai indicato hanno una vetta un pò troppo morbida per pescare solo con silicone, ma visto che la usi anche con i plastichetti mini potrebbe essere anche un buon compromesso, la questione è sempre la stessa tutto và a gusto,io preferisco un carbonio ad alto modulo e una vetta più dura per quel tipo di pesca per poter sentire al meglio quello che succede dall'altra parte della lenza, logicamente c'è anche il discorso slamature dall'altra, ma basta ritardare un attimo e con la pratica si risolve tutto
la SJR 783 viene detto che la canna è adatta per pescare in varie situazioni. E' così nella realtà? Perchè consigli la versione in glx? Per una migliore gestione dell'artificiale?

con questa canna puoi fare anche i miracoli
mike
mikemor

Messaggioda swell77 » lun mar 22, 2010 1:20 pm

in genere la canna da gomma deve avere un azione fast ed essere piuttosto rigida in vetta.Queste caratteristiche le permettono di non perdere mai il controllo del silicone e soprattutto di bucare il palato dei pesci quando inneschiamo i siliconi anti alga(con la ferrata dobbiamo passare la gomma e la bocca del pesce).

Una volta decisa l'azione dobbiamo pensare a quanto peso dobbiamo gestire, un silicone di 10gr è diverso da uno di 25gr.
in genere con una 5/8-3/4 si riesce a fare un po' tutto.

La LowRider 5/8 è una signora canna da gomma e ci si pesca anche col minnow senza grossi problemi.
La Low rider serie 4 non la vedo idonea per la gomma mi sembra mosciarella infatti il nome "open hook" indica che è idonea per esche con ami liberi (scoperti) o siliconi piccoli.

Altre canne da gomma che sono famose per la loro sensibilità sono le Airrus, soprattutto la serie Co-Matrix è veramente eccezionale, io ho la 3/4 e spesso si riesce a sentire il pesce l'attimo prima che sferra l'attacco(barracuda in barticolare perche' spesso segue da vicino) si avverte una sensazione di vuoto che è avvertibile grazie alla grande sensibilita'.

La Loomis non la conosco per cui non mi pronuncio. : Thumbup :
swell77

Messaggioda Tackle64 » lun mar 22, 2010 1:25 pm

Grazie a tutti, comincio a capire qualcosina in più,

sono particolarmente contento di essere già in possesso di una canna idonea, conoscendomi so che se comincio ad avere riscontri positivi vorrò assaggiare anche la G Loomis che suggeriva Mikemor

Andrea

Tackle64

Messaggioda swell77 » lun mar 22, 2010 2:06 pm

Secondo me non è la canna il problema, hai un attrezzo ottimo devi solo sfruttarlo poi in un secondo momento quando avrai chiaro il mondo del silicone potrai pensare a qualche alternativa piu' attagliata al tuo modo di pescare.
swell77

Messaggioda Tackle64 » lun mar 22, 2010 2:23 pm

swell77 ha scritto:Secondo me non è la canna il problema, hai un attrezzo ottimo devi solo sfruttarlo poi in un secondo momento quando avrai chiaro il mondo del silicone potrai pensare a qualche alternativa piu' attagliata al tuo modo di pescare.

Sono talmente d'accordo che pensavo di aver detto la stessa cosa : PirateCap : : PirateCap :
Andrea

Tackle64

Messaggioda swell77 » lun mar 22, 2010 3:31 pm

: Thumbup :
swell77

Messaggioda Luigi Planetspin » mar mar 23, 2010 1:43 pm

leggo con interesse il thread, esiste una canna che voi conoscete per utilizzare in maniera discreta sia jerkbait come Shore line 170 , Tide da 175 e gomma da 5 -6 grammi? : Blink :
Aggiungimi su Facebook: LUIGI PLANETSPIN
http://www.planetspin.it spinning ... pure passion
Immagine
Luigi Planetspin
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)

Messaggioda Tackle64 » mar mar 23, 2010 2:21 pm

spinning magister ha scritto:leggo con interesse il thread, esiste una canna che voi conoscete per utilizzare in maniera discreta sia jerkbait come Shore line 170 , Tide da 175 e gomma da 5 -6 grammi? : Blink :

E' un range un po troppo esteso, anche contrastante, come tipologia di artificiali, sei sicuro di avere le idee chiare? : WohoW : : WohoW :
dicci: perchè pensi che ci possa essere una tale polivalente, io la vedo dura!! : PirateCap : : PirateCap : : PirateCap :
Ultima modifica di Tackle64 il mar mar 23, 2010 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrea

Tackle64

Messaggioda mikemor » mar mar 23, 2010 2:22 pm

io la vedo dura!! : PirateCap : : PirateCap : : PirateCap :

anche io
mike
mikemor

Prossimo

Torna a Canne

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio