Ciao io posso dirti che le ho acquistate, alcune di varie misure, per lo spinning tutto fare, io uso la ilicium team 240 ch'è una via di mezzo ! la differenza la trovo sui lanci , con gli stessi artificiali , la lunghezza ti permette qualche metro in più ma la sensibilità diminuisce, dalla spiaggia uso una 270.la 210 e perfetta ma per lanci corti e artificiali leggeri,
Allegato:
bilanciamento.JPG
la trovo più idonea e maneggevole per le acque interne specie dove c'è vegetazione, queste sono esperienze personali, la canna e solo un prolungamento del tuo braccio, quindi la lunghezza può essere influente se compensata dalla tua altezza e dalla tua forza muscolare, la canna la devi sentire in mano deve essere leggera e comoda, una cosa che si deve conoscere sulle canne è l'equilibratura dell attrezzatura c'è un punto dove i costruttori mettono il gancio per gli artificiali , grosso modo è un punto di equilibratura dove la canna dovrebbe essere bilanciata ,ma non è sempre cosi molte canne costose e di marca non sono bilanciate, quindi in fase di lancio il vostro artificiale non centrerà mai il bersaglio preposto, e fondamentale la scelta del peso e le dimensioni del mulinello che fa da zavorra alla canna, un mulinello pesante e grande crea un peso sul manico e vi sbilancia il lancio quando si prova una canna bisogna avere un mulinello da mettere vicino e mantenere la canna per il baricentro per vedere il punto di equilibratura dove va a cadere.
Lo spinning, spesso e volentieri, porta ad un uso intensivo dell’attrezzatura, che adoperiamo ripetutamente anche in condizioni scomode.
Per non eccedere nello sforzo fisico del braccio che impugna la canna e trovare un discreto equilibrio che ci permetta di pescare senza stancarci troppo, dovremo ottenere un buon compromesso mirando al perfetto bilanciamento tra la canna e il mulinello.
Possiamo facilmente verificare tale requisito, appoggiando la parte più avanzata dell’impugnatura su un perno o, più comodamente, sulla mano mantenuta rigida e di taglio. La bilanciatura ottimale si otterrà con il fusto della canna in perfetto equilibrio, senza che penda eccessivamente da una parte o dall’altra. Ovviamente, a parte trovare il baricentro, la stabilità dipende molto anche dalla lunghezza dell’impugnatura, dal peso complessivo e dalla lunghezza del fusto; tutti questi fattori dovranno essere in armonia con il peso del mulinello, che sarà meglio scegliere facendo attenzione alle dimensioni: non troppo grosso ne minuscolo rispetto alla nostra canna da lancio.
Ecco una tabella di riferimento:
Lunghezza della canna Peso del mulinello
Da 1,50 a 1,80 metri Da 150 a 230 grammi
Da 1,80 a 2,00 metri Da 230 a 275 grammi
Da 2,00 a 2,30 metri Da 275 a 320 grammi
Da 2,30 a 2,60 metri Da 320 a 380 grammi
Da 2,60 a 3,20 metri Da 380 a 490 grammi