bene, il parere di DANY è contrario al risultato del sondaggio, ci sta.
Ma questo non vuol dire che il sondaggio sia di parte o condizionato, visto che non ha facebook, gli consiglio di iscriversi, giusto per controllare personalmente e magari contattare qualcuno dei partecipanti per chiedere info in merito alla propria scelta (poi però facci sapere
![Very [;)]](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
).
E' di questo che tratta il thread:
CLASSIFICA MIGLIORI ESCHE ARTIFICIALI 2011 (secondo utenti FACEBOOK).
Anche se il MOMMOTTI e lo SLS sono due ottimi artificiali, non mi sento di paragonarli, in quanto complementari su molti dettagli, a partire dalla data di creazione, passando per la pesistica interna e finendo alla forma. In risposta all'amico FRANCESCO, non so da quanto tempo conosci le esche artificiali, ma dire che con il MOMMOTTI sia una forma originale, credo sia un errore... forse il BUGINU, ma non COIXEDDA e MOMMOTTI.
La vernicitura e le ancorette sono i difetti principali di molte esche artificiali, ma nei miei anni di pesca, nessuna casa produttrice me ne ha mai sostituito uno per questo motivo.
Inoltre l'articolo linkato sul forum calabrese, tratta di un mommotti con parecchie pescate, non 8-12 lanci come vuole farci credere l'amico.
Giusto per curiosità, Dany, quale potrebbe essere secondo te, la migliore esca artificiale dell'anno (ovviamente, perchè) ???
In conclusione ed in tutta onestà, credo che il MOMMOTTI (con i suoi pregi e difetti), in merito alla pesca a spinning in mare, sia davvero l'esca artificiale dell'anno, sicuramente perchè è stato lanciato in un periodo di massima espansione di questa tecnica di pesca, ma anche perchè spinto da un gruppo di pescatori esperti, senza nulla togliere alla sua validità.
In merito alle acque interne, la mia opinione in merito al miglior artificiale dell'anno, si orienta sul SUPERNATO della MOLIX, che allo stesso tempo, ha introdotto tante esche valide per tutti gli altri predatori.
JAP