Secondo me azione e colore sono due cose fondamentali per la scelta accurata di un artificiale.
Mi esprimo secondo le mie esperienze,mi è capitato in un posto dove c'erano immense quantità di sardine,e avevo perso un artificiale poco prima a causa di un incaglio ma non avevo avuto botte anche se non avevo avuto cacciate su quello (pace all'anima del vecchio tide 140),monto subito il mommotti 180colorazione cefalo (caduto in battaglia sul campo di Cetara al raduno) che non assomigliava per niente alle sardina ma stranamente inizio ad avere inseguimenti e cacciate da parti di serrotti.
Ho notato in effetti che il tide e il mommotti hanno nuoti ben diversi, e si RIESCE solo con molto polso a far assomogliare vagamente il tide al mommotti.Il giorno dopo un mio amico con un tide che jerkava molto velocemente e lo faceva sbandare in un branco di cefali,cambiare direzione,diciamo come fa il mommotti con recupero lineare e piccole jerkatine ha tirato su due serra da 700gr e un altro da 1.3kg.Le condizioni meteo marine erano identiche e precise,bassa marea,nuvoloso temperatura 25° o giù di lì,mare calmo assenza di vento.
Credo che però influisca,in fin dei conti,più l'azione che il colore,perchè i pesci sono lunatici infatti sparando in un branco di sardine un mommotti 180 cefalo e sparare un tide sardina in mezzo a un branco di cefali e avere attacchi su due artificiali notevolmente diversi dal novellame presente,imitando ''Solamente'' il nuoto dei pesci foraggio presenti.
Altro fattore molto importante è la profondità dell'acqua.
Sono convinto che neanche qui c'è una regola ben precisa,in acque molto basse,daai 20 ai 60cm spesso si usano topwater o darter,tra i più conosciuti e catturanti darter troviamo l'ima komomo e l'ima sasuke.
Potrà anche darsi che una ricciola,un serra,una leccia (cosa avvenuta a qualcuno

) venga a mangiare in pochi cm di acqua e qui ovviamente ci si affretta a prendere un popper o una saponetta,ma penso che se il pesce ha fame si può ''Buttare'' anche su un brugas o qualunque altro palettone.
In acque profonde non sono dobbligo sempre jig e cranck ma se il pesce ha fame lo si prende anche a topwater.
Il colore per me.invece non è fondamentale,la scelta ricade solitamente su colorazioni naturali,ma in cassetta porto sempre un bianco perla e un testarossa che a volte possono cambiare l'esito di una pescata.
Per pescare di notte spesso si usa pescare vicino a fonti di luce dove accostano branchi di sarde,alici,cefali diciamo branche di novellame e allora il predatore ha il pasto assicurato e siamo sicuri che il nostro artificiale è visibile.Ma perchè non avventurarsi nel buio pesto magari pescando con uno snodatone o con un minnow che emette molte vibrazioni?
Io mi esprimo a favore dell'azione ma ho solo,quasi 14anni e la mia esperienza da angler non è vastissima.Lascio la parola agli esperti!!