PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mar mag 22, 2012 12:40 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come effettuare un buon lancio
MessaggioInviato: sab mar 01, 2008 8:54 pm 
Non connesso

Assemblata tutta l'attrezzatura necessaria composta da canna, mulinello, trecciato ed artificiali, si affronta finalmente il mare.
Primo passo: come effettuare un buon lancio?
La parola ai più esperti ...

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 01, 2008 11:31 pm 
Non connesso

Dipende cosa intendi per buon lancio...

Il buon lancio non è sinonimo di lancio distante perchè a volte il pesce si trova sotto i piedi.

Per me il buon lancio significa sapere dove lanciare in quella determinata situazione che ti permette di avere più probabilità di cattura.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 02, 2008 12:36 pm 
Non connesso

giustissimo.
Comunque mai fare torsioni inutili del busto, si dovrebbe cercare di fare il classico movimento "push & pull" noto a surf casting.
con la mano sul mulinello spingere in avanti e con l'altra spigere verso il petto. Certo non siamo a surf e non abbiamo neanche il manico di quelle canne pero...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 02, 2008 5:36 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SpiritoLibero ha scritto:
<br />Dipende cosa intendi per buon lancio...

Il buon lancio non è sinonimo di lancio distante perchè a volte il pesce si trova sotto i piedi.

Per me il buon lancio significa sapere dove lanciare in quella determinata situazione che ti permette di avere più probabilità di cattura.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Straquoto, anche in AI è la stessa cosa, osservare prima molto attentamente..... osservare ancora .... e soltanto dopo lanciare, molte volte non occore fare un lancio forzato.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 02, 2008 6:40 pm 
Non connesso

Vabbè credo che Alabrax intendesse più sapere come effettuare un buon lancio in termini di distanze medio lunghe.
Sicuramente bisogna conoscere bene le caratteristiche della canna e le esche con le quali la si sfrutta meglio; però a mio avviso la cosa più importante è il movimento, come diceva giustamente Fabio, sono inutili o quasi i vari movimenti di busto mentre è importante il movimento delle due braccia nel push and pull, il tutto caricando correttamente la canna in modo che restituisca il massimo.
Un bel lancio è anche bello da veder fare, un movimento elegante e potente al tempo stesso.
Alla fine sembrano cose banali ma non c è tanta gente che lancia bene..

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 02, 2008 7:17 pm 
Non connesso

Infatti, io ho sottolineato come prima cosa, "cosa intendeva per buon lancio", perchè dalla sua richiesta non sono riuscito a capire[;)]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2008 8:00 am 
Non connesso

Ok! E' meglio specificare.
1) Posizione della canna rispetto alla superficie terrestre (perpendicolare, inclinata di 45/60 gradi, pressocchè parallela) e in quali condizioni meteo si consigliano.
2) I movimenti del braccio che regge la canna e dell'altra mano. Chiamiamolo ... non so ... "effetto leva". Fabio è stato chiaro ma forse è meglio approfondire e come sia importante, ad esempio, la spinta della mano "libera" (tenendo presente che un neofita potrebbe non aver mai fatto surf-casting).
3) Le condimeteo, il peso e la distanza dell'artificiale dal cimino (20 o 150 cm.) ed altri fattori come influenzano il lancio?
4) Lo scopo del lancio (mi collego al primo intervento di Piervito): quantità e qualità ovvero distanza e precisione.
Possiamo parlarne per gradi o insieme ma proviamo a far venire fuori, in base alla nostra esperienza, una scheda con i nostri consigli.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2008 8:18 am 
Non connesso

Interessa anche a me questo discorso visto e considerato che ho visto persone fare lanci diversi da quelli che faccio io!Personalmente,soprattutto nel lancio di esche che devo sparare lontano,impugno la canna con il braccio del mulinello tra medio ed anulare e con la mano sinistra(quella libera)impugno la parte bassa del manico per fare leva!Così tenendola,porto la canna alle mie spalle(diciamo formando un angolo di 45°col mio corpo)per prendere una sorta di "rincorsa" con gli anelli non rivolti verso il mare,ma dalla parte opposta,e lancio!La differenza con i lanci che ho visto fare sta proprio nella posizione degli anelli durante quella che io chiamo "rincorsa".Infatti mentre io,come precedentemente detto,tendo a posizionare in fase di lancio la canna in modo tale che gli anelli si trovino in una direzione opposta rispetto al mare,altre persone che ho visto lanciare,al contrario da me,hanno gli anelli della canna diretti verso il mare in fase di lancio!Non so se sono stato abbastanza chiaro(non credo[:I][:D]),ma spero di aver comunque reso l'idea!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2008 10:24 am 
Non connesso

Pike considera che il mulinello và sempre rivolto verso l alto e mai verso il basso!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2008 10:45 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
secondo me e' molto difficile descrivere a parole, come si effettua il lancio in modo corretto e dopotutto ci sono delle varianti he dipendono anche dalle caratteristiche della canna e dell' artificiale utilizzato .

In ogni caso , vi posto questo video che ho fatto al raduno di Salerno di un po di tempo fa ...

www.planetspin.it/raduno.mpg

i lanci fatti da <b>ELIA e FIORENZO</b> , sono, secondo me dei buoni lanci, in riferimento lel canne utilizzate. Non prendete in considerazione altri lanci che vedete , soprattutto quello di Barcone ( che non me ne voglia a male) ma non e' affatto corretto lanciare in quel modo.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2008 10:57 am 
Non connesso

Allora ci provo più o meno a rispondere:

1) Dipende sempre dal lancio che si vuol fare, un lancio da distanza ha bisogno comunque di un movimento abbastanza ampio, di un caricamento adeguato della canna, io metto sempre la canna più o meno parallela al terreno, mulinello rivolto verso l alto.
Per un lancio più di giustezza, sbrigativo, in condizioni meteo con vento frontale o laterale, in genere non carico mai come sopra ma faccio un lancio caricando la canna dal fianco, praticamente non la faccio passare sulla testa. Questo per avere una traiettoria bassa dell esca in modo che tagli meglio il vento; con un lancio "alto" l esca sarà in balia del vento.

2) Il movimento è il classico push-pull, spingi e tira, praticamente per i destri, mano sinistra che tiene il calcio della canna e mano destra sul portamulinello.
Il movimento vede impegnate tutte e due le braccia in un movimento combinato.
Allora dicevamo, braccio sinistro sul calcio della canna, teso, braccio destro sopra la testa.
Come si inizia a spingere con forza in avanti con il braccio destro contemporaneamente con il sinistro tireremo forte sino al petto. Noteremo che di conseguenza anche il peso del corpo che prima era sulla gamba destra passa con il movimento alla gamba sinistra. E' un movimento derivato dal surf casting e ovviamente da portare allo spinning con un pò di pratica!
Spero di essermi spiegato...

3) Bè le condizioni meteo influenzano molto il lancio, nel bene e nel male; con un vento contro avremo un comportamento, con il vento alle spalle un altro, non c è molto da dire..
Il peso dell artificiale è una condizione relativa al tipo di canna che andremo ad usare, a poco ci servire andare di molto sovradimensionati come a poco ci servirà andare di molto sottodimensionati. ( riferito al lancio, poi per pescare a tutto ci si può adattare!)
Bisogna conoscere la canna e con quali artificiali rende meglio!
La distanza dal cimino dell esca a mio avviso è importante, con una piccola distanza (30 cm..) non riesco mai a caricare bene il lancio, lo stesso con una distanza importante (150 cm..).
Diciamo che dipende molto dalla lunghezza della canna, io uso "sempre" distanziare l esca di quei 70/80 cm, con questa distanza riesco a caricare al meglio!

4) Lo scopo è relativo al tipo di condizione e alla preda che cerchiamo!

Se non sbaglio Dero fà lancio tecnico, magari può dare qualche informazione più corretta e approfondita!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2008 12:02 pm 
Non connesso

bisogna capire le capacità e le caratteristiche degli attrezzi che stiamo usando. capire come frustare riuscendo a percepire il momento preciso in cui la canna tende a scaricare la forza accumulata in fase di caricamento del lancio, non è la forza che fa un lancio lungo ma il calcolo di questo momento, ovviamente ognuno lancia come è abituato a fare nello spinning, non esiste una regola fissa, l'importante è capire il momento dello stacco.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2008 12:33 pm 
Non connesso

stasera se riesco metto qualche spezzone di video

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2008 12:38 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mr. toby ha scritto:
<br />stasera se riesco metto qualche spezzone di video
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

se se ... conosciamo tutti la tua parola ... stiamo ancora aspettando quello sul movimento dei popper ... pizzarulooooooooo !!! [8D]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2008 3:52 pm 
Non connesso

luigi dice: i lanci fatti da FIORENZO , sono, secondo me dei buoni lanci...

...non prendeteli ad esempio!!! quell'energumeno non sa fare un cerchio con il bicchiere!
Io dopo anni e anni di duro lavoro sono riuscito ad affinare i lanci approntando un movimento circolare dell'artificiale che culmina con il rilascio della lenza e susseguente volo ,detto lancio i giapponesi lo hanno copiato e lo hanno battezzato Addo'koglio-koglio...
[:104]

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora