PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mar mag 22, 2012 12:41 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come impostate una battuta di pesca alla trota lacustre?
MessaggioInviato: gio gen 15, 2009 5:58 pm 
Non connesso

La domanda è rivolta,naturalmente,a coloro i quali hanno dedicato,nella loro vita,qualche uscita a questa splendida e affascinante regina che spesso popola i nostri laghi!Quali sono gli spot migliori in un lago?Quali le esche?Gli orari?Ebbene,cerchiamo di raggiungere,in questo 3d,la maggior parte di risposte utili a comprendere meglio le abitudini della trota lacustre!!!

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Come impostate una battuta di pesca alla trota lacustre?
MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 3:37 pm 
Non connesso

Nessuno di voi è mai andato a lacustri???

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Come impostate una battuta di pesca alla trota lacustre?
MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 4:00 pm 
Non connesso

Mario posso darti qualcho notizia che ho letto ma premetto che sto completamente a digiuno in fatto di trota lacustre, magari queste poche notizie possono essere comunque utili....
Ho un vecchio numero di pescare dove ci sta un bell'articolo che mi è rimasto ben impresso, ti faccio una specie di riassunto.
Sui laghi del nord, dove la pesca a lacustri è abbastanza diffusa, le esche più usate sono i filibustieri e gli ondulanti ma anche minnow di buone dimensioni 10-13 cm. Orari migliori sono le prime luci dell'alba, e gli spot da frequentare sono quelli ricchi di minutaglia, magari in questo periodo le uniche postazioni sicure per trovare pesciame vario sono gli sbocchi degli immissari.
Spesso la grossa lacustre pascola a pochi metri da riva per cui prima di sondare le zone lontane avvicinati con cautela e sonda i sottoriva e poi aumenti la gittata.
Detto questo, dato che conosco o almeno intuisco lo spot dove vuoi provare a pescare la lacustre posso dirti che ne sono state prese di grosse mentre si pescava a bass col vivo o col lombrico, so di una cattura enorme con un pesce morto mentre si tentava a fondo a capitoni (la zona è sempre quella del maggiore immissario).
In primavera inoltrata ed estate quei bestioni li puoi insidiare anche nei fiumi mentre risalgono dal lago.
In bocca al lupo!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 4:16 pm 
Non connesso

Ciccio ha scritto:
Mario posso darti qualcho notizia che ho letto ma premetto che sto completamente a digiuno in fatto di trota lacustre, magari queste poche notizie possono essere comunque utili....
Ho un vecchio numero di pescare dove ci sta un bell'articolo che mi è rimasto ben impresso, ti faccio una specie di riassunto.
Sui laghi del nord, dove la pesca a lacustri è abbastanza diffusa, le esche più usate sono i filibustieri e gli ondulanti ma anche minnow di buone dimensioni 10-13 cm. Orari migliori sono le prime luci dell'alba, e gli spot da frequentare sono quelli ricchi di minutaglia, magari in questo periodo le uniche postazioni sicure per trovare pesciame vario sono gli sbocchi degli immissari.
Spesso la grossa lacustre pascola a pochi metri da riva per cui prima di sondare le zone lontane avvicinati con cautela e sonda i sottoriva e poi aumenti la gittata.
Detto questo, dato che conosco o almeno intuisco lo spot dove vuoi provare a pescare la lacustre posso dirti che ne sono state prese di grosse mentre si pescava a bass col vivo o col lombrico, so di una cattura enorme con un pesce morto mentre si tentava a fondo a capitoni (la zona è sempre quella del maggiore immissario).
In primavera inoltrata ed estate quei bestioni li puoi insidiare anche nei fiumi mentre risalgono dal lago.
In bocca al lupo!

Grande Ciccio,non ti nego che una delle risposte che aspettavo era proprio la tua [;)] !Sono sicuro che hai capito benissimo dove vorrei tentare il colpaccio e ti ringrazio moltissimo per le preziose informazioni che mi hai dato!Le notizie che ti sono arrivate sono giustissime e spero di poter fare un bel report la prossima settimana per confermare il tutto : Chessygrin : !

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 18, 2009 12:59 am 
Non connesso

Mario, mi permetto di dare qualche indicazione sulla tua richiesta:

La trota lacustre, che raggiunge le massime dimensioni fra tutti i salmonidi delle nostre acque interne, è molto simile alla più comune trota iridea.
Si distingue da quest'ultima perchè ha un corpo più allungato e la dentatura è più sviluppata. Altra caratteristica che la distingue è la livrea: il dorso è grigiastro, con sfumature azzurre mentre i fianchi sono argentei; qua e là compaiono punteggiature nere a forma di x, sparse sul dorso, sui fianchi e sulle pinne.
Solitamente non vive in branco, è d'indole solitaria. Non si avvicina quasi mai alla riva e difficilmente sale in superfice. E' abbastanza diffusa nei laghi prealpini dell'Italia del nord.

Nel mese di gennaio le grosse trote lacustri "cacciano" quasi completamente a galla e per questo motivo sono facilmente insidiabili con diverse tecniche.
Due fra queste, molto praticate, sono lo spinning con pesanti rotanti o ondulanti e il morto manovrato con bombarda.
In entrambi i casi l'azione di pesca è la stessa. Occorre fare alcuni lanci, il più lontano possibile dalla riva, recuperare molto lentamente e poi se non si avverte nessuna tocca spostarsi di alcuni metri.
Nei primi giorni dell'anno, questo tipo di pesca itinerante risulta essere molto redditizia a patto di saper resistere al freddo e alla fatica.
Il terreno su cui viene effettuata l'azione di pesca è molto dissestato e le temperature, generalmente in questo periodo, sono quasi polari ( a gennaio si può arrivare anche a meno 10 gradi) (parlo chiaramente delle mie zone).

Allegato:
Lacustre.jpg

Allegato:
trota-lacustre.jpg

Sicuramente non è di facile impresa, ma si può fare, spero di asserti stato di aiuto.

: Captain :

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 18, 2009 1:57 am 
Non connesso

Grazie mille zeus,le tue informazioni mi saranno di certo molto utili : Thumbup : !!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 18, 2009 10:45 am 
Non connesso

ah Mario dimenticavo, qualche spot dovresti averlo dalle tue parti che ha quelle caratteristiche ( se non sbaglio) !!!!

: Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 18, 2009 3:31 pm 
Non connesso

zeus_m ha scritto:
ah Mario dimenticavo, qualche spot dovresti averlo dalle tue parti che ha quelle caratteristiche ( se non sbaglio) !!!!

: Thumbup :

Ce l'ho ce l'ho....e l'ho pure sondato [;)] ,ma le avverse condizioni cromo-climatiche (acqua marrone e sole),hanno fruttato solo un cappotto nuovo a nove persone [;)] !!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 18, 2009 3:32 pm 
Non connesso

Mariolino e da tanto che non vengo dalle tue parti lo spot penso sia quello che frequentavo io anni fa il Ciccio ti ha detto tutto o quasi [;)]
Per il posto preciso dipende dal periodo e dalle condizioni climatiche ti consiglio Realwinner e Rapala sia flotting che cauntdown dal 9 a salire appena mi sara possibile ci andiamo insieme per darti qualche diritta sul campo di battaglia [;)]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 18, 2009 4:02 pm 
Non connesso

alfonso ha scritto:
Mariolino e da tanto che non vengo dalle tue parti lo spot penso sia quello che frequentavo io anni fa il Ciccio ti ha detto tutto o quasi [;)]
Per il posto preciso dipende dal periodo e dalle condizioni climatiche ti consiglio Realwinner e Rapala sia flotting che cauntdown dal 9 a salire appena mi sara possibile ci andiamo insieme per darti qualche diritta sul campo di battaglia [;)]

Si,il posto lo conoscete benissimo anche voi... [;)] !Più che sapere il posto preciso (diciamo che anch'io saprei dove andare [;)] : Chessygrin : !),volevo sapere proprio come impostavate la pescata...!Comunque,Alfò,fare una pescata con te non può farmi altro che piacere quindi,quando vuoi,sono a disposizione [;)] !!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom feb 22, 2009 8:10 pm 
Non connesso

La lacustre passa la maggior parte della sua esistenza nelle zone profonde del lago ed è molto spesso fuori tiro l'unico momento in cui è vulnerabile è quando viene sotto riva per predare la minutaglia.
Devi individuare le zone di maggior pascolo della minutaglia,spesso la presenza di un ruscello che sfocia nel lago è l'hot spot su cui insistere maggiormente.
Gli orari che posso consigliarti sono mattino presto e tramonto,gli artificiali che uso io sono minnow intorno ai 9-11 cm e qualche filibustiere da 9.
Usa una canna veloce perchè l'attacco è fulmineo e se non la secchi al primo attacco stai certo che non ci riprova!
E' una bestia molto aggressiva quando caccia ma allo stesso tempo molto schiva e sospettosa(naturalmente mi riferisco agli esemplari di taglia) quindi molta attenzione all'avvicinamento alla sponda poco rumore ed evitare di sbracciarsi troppo nei lanci.
Una volta per riuscire a fregarne una sui 3kg su un lago d'Abbruzzo dall'acqua limpidisima ho dovuto lanciare nascondendomi dietro una roccia nei pressi della sponda.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom feb 22, 2009 10:48 pm 
Non connesso

Grazie Ivan,molto interessanti i tuoi consigli...!Tienici aggiornati anche su eventuali catture... [;)] : Thumbup :

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora