Ieri sera, mentre ero a cena, mio cognato mi fa: “A Luigi, ma domani vai a pesca??” ed io rispondo seccamente “no, il tempo è brutto”….
Tornato a casa, controllo il meteo e, sorpresa, portava un tempo ottimo per oggi! Controllo l’orario di marea e noto, con immenso piacere che è previsto per le 15.30! Ottimo, penso, domani si cerca la spigola!
E’ tardi, punto la sveglia per le 9 e mi metto a dormire… Alle 9 la sveglia suona… ma il cervello non risponde… alché si fanno le 10 quando mi alzo e, tra una cosa ed un’altra alle 11 sono in pesca….
Il mare era spettacolare… torbido… e con un forte vento di terra (ESE)…c’erano anche un sacco di gabbiani che stavano un po’ appollaiati sulla spiaggia e un po’ a mare… ogni tanto qualcuno si buttava a capofitto in acqua… me lo sentivo che oggi sarebbe uscito qualcosa d’importante… le condizioni c’erano tutte… Cammino e lancio…lancio e cammino…cambio artificiale e lancio…. Alterno trairao a shore line shiner…. Miss carna al terremoto di Davide (a cui do tantissima fiducia… non ci dimentichiamo che sono in cerca della Regina con la R maiuscola)…
Arrivato in punto che sembra propizio mi fermo e metto il max rap, a questo punto noto che proprio davanti il mio artificiale salta tantissima neonata spaventata dal mio plastichetto e questo in qualunque direzione… questo è il punto esatto, penso… Il vento cambia… ora proviene da Sud ed il mare inizia ad incresparsi… monto di nuovo la miss e lancio… faccio il solito movimento cadenzato ma niente… provo verso destra… verso sinistra ma nulla… eppure le condizioni ci sono…. Mah… ad un certo punto un gabbiano inizia a tuffarsi a più non posso proprio di fronte a me… sicuramente starà cacciando la neonata… mi fermo un po’ ad osservarlo… è troppo bello quando si tuffa in picchiata… dopo un po’ lancio ancora la miss e ripeto il classico movimento quando, a non più di 5 mt da riva vedo una bollata con una schiena affianco la mia miss… è velocissimo… un’altra bollata…. Un’altra ancora… un’altra e zzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz la sinfonia che chiunque vorrebbe sentire…. Non mi prendo di panico, metto la mano sulla bobina e ferro!!! Ora viene il bello!!! Ho pensato subito alla spigola ma subito vengo smentito da un salto meraviglioso e qui lo vedo in tutto il suo splendore!!! Stringo la frizione ed inizia il combattimento! Come riesco a recuperarlo vicino al grandino di risacca eccolo che riparte di nuovo puntando il largo, mamma quanto è forte! Tira un po’ di qua… rimolla un po’ di la… alla fine riesco a spiaggiarlo, mamma quanto è grande!
E’ il mio nuovo record!!! Un serra che al boga risulta essere poco meno di 12 lbs!!!
P.s. la foto non rende, ma è veramente grande!!!

Cattura ore 13.00 circa del 08/01/2010
Orario Alta Marea 15.30
Attrezzatura: Gloomis sar1024s, TwinPower C5000FC, Fins 20 lb
Artificiale: Miss carna
Preda: Serra quasi 12 lbs