L'apatia dei bass,come di tutti gli altri pesci,è fortemente legata a fattori climatici!Infatti,in condizioni particolari che influiscono sulla temperatura dell'acqua e non solo,si possono avere molteplici attacchi o nemmeno uno!Il discorso è un pò complesso,ma con l'aiuto anche dei più esperti cercheremo di venirne a capo per quel che ci è possibile!Di solito(parlo per quel che è stata la mia esperienza che è del tutto confutabile

) i bass mangiano a galla quando le temperature sono miti o comunque sono abbastanza alte e soprattutto in posti in cui l'acqua non sia molto profonda!In tali condizioni mi è capitato di prendere bass con esche di superficie quali popper,buzzbait,wtd,etc!Le altre esche vengono utilizzate a seconda dello spot e della profondità dell'acqua!Ad esempio,nei pressi di una parete rocciosa con acqua immediatamente profonda o comunque dove ci sono profondità considerevoli,sarà opportuno usare esche come crank(minnow dotati di grandi palette e molto affondanti)

o spinner bait

che consentono,in quelle condizioni,di sondare uno specchio d'acqua più ampio rispetto ad altre esche!Poi ci sono le zone intricate e ricche si ostacoli sommersi in cui è possibile utilizzare,per la loro caratteristica anti incaglio,o i sopra citati spinner bait o esche di gomma montate e piombate come più ci aggrada(ma sempre tenendo in considerazione la profondità dell'acqua e degli ostacoli!
P.S:non prendere quello che ho scritto per oro colato perchè della pesca al bass(ma anche della pesca in genere

)non capisco una cippa!Le mie,come precedentemente detto,sono parole che scaturiscono da quelle poche uscite che ho dedicato a questo pesce!