PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mar mag 22, 2012 1:04 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: conferme scelta attrezzatura: LA CANNA
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 4:27 pm 
Non connesso

bene, bene. ci siamo è il momento di scegliere l'attrezzatura per cominciare lo spinning.
ho letto tonnellate di materiale sull'argomento e ho capito che per scegliere bene occore capire cosa si vuole fare (è più o meno così in tutto..) e dove lo si vuole fare.

andrei principalemente nella zona tra anzio e lavinio della quale posso dire che oltre alla minutaglia (aguglie, lecce stella, scorfanetti, occhiate, polpi, seppie, ...) ho visto orate, cefali,rombi piccolini, tonnetti (una volta 20 anni fa..) sugarelli (forse), piccoli barracuda (molto forse: un banco fitto fitto dal movimento sinuoso tipo metallo liquido) e so che adesso si catturano i serra ma altri predatori non so.

inoltre (se fosse utile nella scelta della canna) posso dire che sono alto 1.83 e peso 80 kg.

vorrei iniziare con lo strumento più generico possibile ma che funzioni bene e che mi permetta la pesca medio-grossa ma anche (per trasformare qualche capponto in giacchetta..) uno spinning leggero per le belle giornate calme estive e poter sentire quindi bene piccoli artificiali adatti a questa pratica.

credo di aver capito che conviene di pù investire sul mulinello che sulla canna quindi la mia scelta cadrebbe sulla plurirecensita: bassterra.e da qui sorgono le domande

CANNA: bassterra

1)ne parlano tutti bene mi sembra, ed il range del modello 213cm (BASSTERRA AX EVS70H 2 pezzi 213cm 10-40g 8/SIC 172g ) sembra molto allettante, leggo sul forum che c'è chi ci lancia benone 49 grammi. ma va bene anche per i pescettini su menzionati o a quelle grammature è insensibile?

2)che mi dite di quella più grande in tre pezzi che può fare 2.44/2.74 15-60 gr ? sembra allettante avere una canna che può avere due lunghezze o è una via di mezzo inutile (tipo il vino annacquato..)? messa a 2.44 andrebbe ancora bene per l'opzione pesciolini di cui sopra?

naturalmente se avete capito cosa voglio fare e avete da consigliarmi altre canne con questo rapporto qualità prezzo ogni proposta è ben accetta (la Inshore extreme (Offshore angler) col suo 15-70 mi sembra un po' troppo grande).

grazie per l'attenzione a questo lungo post
L*

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: conferme scelta attrezzatura: LA CANNA
MessaggioInviato: lun set 12, 2011 10:07 am 
Non connesso

Ciao vedi un po tra miei consigli , trovi il post nel forum.Sono anch io in procinto di prendere la bassterra 2.13
Per l'altezza non penso sia da vedere per una scelta della canna, pensa che gia la 2.13 e piu alta di me :mrgreen:
Ho letto molto su internet e chiesto a chi possiede una bassterra , dicono che lancia benissimo anche una 2.13 (che io ti consiglio) , invece la 2.44 e troppo paletto siccome e una 15.60 quindi immagina : WohoW :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun set 12, 2011 5:11 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
la bassterra è una canna troppo tosta ed insensibile per gestire le piccole esche, tuttavia, non è detto che non ci puoi pescare.
Per te, andrebbe bene una tuttofare moderata, hai un limite di spesa???

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun set 12, 2011 6:00 pm 
Non connesso

Io si su 50/60 euro. Mi accodo anch io al thread [:D] thankx

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar set 13, 2011 9:19 am 
Non connesso

sì purtroppo ho molti limiti di spesa e siccome mi pare di capire che sarebbe meglio investire sul mulinello cercavo canne di quel prezzo lì (diciamo max 50, 60 euri) che fossero delle buone tuttofare, che mi permettessero di andare a predatori (è quello che vogliamo tutti, no?) ma anche dei diversivi con piccole esche per pescetti più estivi, mare calmo..

GIGI: cosa intendi per "tuttofare moderata" ? hai qualche nome da darmi? certo che mi andrebbe bene! io ho provato a spiegare al meglio che tipo di pesca potrei/vorrei fare propio per poter ottenere il consiglio più calzante.

se la basterra è troppo dura, ma dici che ci si può pescare intendi che anche con esche molto sotto al peso minimo si può sempre usare un recupero lineare anche variato ma non le jerkate?

ogni parere è benvenuto!

L*

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 15, 2011 5:33 pm 
Non connesso

AGGIORNAMENTO: visto che la bassterra sembra esser un po' troppo rigida e quindi inadatta a piccoli artificiali e quindi il suo unico pregio risulta la capacità di lanciare lontano e costare poco stavo stdiando le caratteristiche della

SHIMANO VENGEANCE SEA BASS 24SBMH 2 240cm 10-50g 9/HARDLITE

oppure sulla più corta

VENGEANCE SEA BASS 21SBMH 2 210cm 10-50g 8/HARDLITE

dal prezzo ancora più contenuto.

vi chiedo: può essere più consigliata per il tipo di pesca che ho indicato nell' apertura del thread? ci si sente per bene anche i piccoli artificiali? lancerà un po' meno della bassterra ma di quanti metri in meno parliamo? come lavora con artificiali da 30-40 gr? altre informazioni o ulteriori cosigli su modelli sono benvenuti.

L*

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 15, 2011 7:07 pm 
Non connesso

Ciao anche io ho preso una vengeange e domani (sempre se sia arrivata in negozio) la prendo .

Ho acquistato la sea bass 2.40 20.60
Ma tu la vengeange per caso l'hai gia sbacchettata?
Dicono sia un'ottima canna da spigole (ovvio che comunque si tratta di una canna economica), il carbonio non e il massimo della qualita , ma chi ce l'ha si trova bene.
Alcuni ci pescano anche bei serra da come so, ma sempre sui tre chili, dicono che non sia molto molliccia (ma su questo vorrei fare la mia esperienza)
Se devi prenderla per la spigola e piccole lecce serra e dovrebbe essere ottima, se no non saprei se non la bassterra o livebait.
Se la compri di grammatura 10/50 prendi la 2.10 , ma se peschi molto dalla spiaggia o foce senza waders prendi la 2.40 ha piu leva e lancia piu lontano.

fatti un giro qui viewtopic.php?f=9&t=7879

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven set 16, 2011 7:42 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Anche a me sono piaciute queste canne

Cita:
SHIMANO VENGEANCE SEA BASS 24SBMH 2 240cm 10-50g 9/HARDLITE

VENGEANCE SEA BASS 21SBMH 2 210cm 10-50g 8/HARDLITE

in linea di massima, prendi la più lunga per lanciare meglio soprattutto gli artificiali più piccoli (questione di leve).
Altrimenti prendi la più corta per gestire meglio le fasi del recupero.

In conclusione, per la pesca alla spigola, non hai bisogno di molta gestione degli artificiali in quanto devi (solitamente) eseguire un recupero lento e lineare.

GG

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven set 16, 2011 8:37 am 
Non connesso
Site Admin

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven set 16, 2011 10:08 am 
Non connesso

grazie gigi, il fatto è che alla fine finisco su di una canna da spigola quando probabilmente è l'utlimo pesce che avevo in mente...dalle mie arti se ne vedono poche credo, più frequenti i serra comunque mi sembra di capire che le vengeance 10-50 vadano bene per uno spinning medio leggero.

ci abbinerei uno exage 4000 giusto? trecciato del .20 ? finale fluorocarbon .30?

grazie dei consigli preziosi
L*

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 9:03 pm 
Non connesso

merc ha scritto:
grazie gigi, il fatto è che alla fine finisco su di una canna da spigola quando probabilmente è l'utlimo pesce che avevo in mente...dalle mie arti se ne vedono poche credo, più frequenti i serra comunque mi sembra di capire che le vengeance 10-50 vadano bene per uno spinning medio leggero.

ci abbinerei uno exage 4000 giusto? trecciato del .20 ? finale fluorocarbon .30?

grazie dei consigli preziosi
L*

qui la mia esprienza: post73305.html#p73305
mettici un trecciato sottile ovvero un vero 0,20 o meno (0,18 se vuoi andare lontano su cacciate). Se peschi da riva difficile che becchi un pesce over 5 kg quindi un 15 libbre ed un fluoro da 20 libbre possono andare bene. Poi se rompi vuol dire che hai beccato pesci seri e allora devi cambiare canne e mulinello (is my opinion)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar set 27, 2011 9:28 am 
Non connesso

grazie a tutti, il supporto che mi avete dato e un po' di ricerche mi faranno senz'altro cominciare con l'attrezzatura giusta e con una spesa abbastanza contenuta.

penso che metterò comunque un 20 lb di trecciato per tenermi sul tuttofare tuttofare.. ma sono ancora indeciso se la mia seabass 10-50 sarà da 210 0 240 cm..

non appena compro tutto aggiorno il thread con i dettagli e magari qualche altro nuovo risparmia un po' di tempo e di denaro.

grazie
L*

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora