PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mar mag 22, 2012 1:08 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per la scelta della mia prima canna
MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 7:30 am 
Non connesso

Mi sembra di capire che per una buona canna devo andare sulle Daiwa o sulle Falcon...poi in base a quanto voglio spendere decido quale modello prendere? che differenze ci possono essere tra una Daiwa ed una Falcon?
Secondo voi su che tipo di azione devo stare?

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 8:49 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Dadi84 ha scritto:
Mi sembra di capire che per una buona canna devo andare sulle Daiwa o sulle Falcon...poi in base a quanto voglio spendere decido quale modello prendere? che differenze ci possono essere tra una Daiwa ed una Falcon?
Secondo voi su che tipo di azione devo stare?

Non è proprio così... ogni ditta, ha il suo range di produzione, per cui ci sono prodotti validi, o meno validi. Per cosa ti serve questa canna? Per quali predatori sarà destinata? COn quali esche artificiali ???
Voglio dire, prima di fare il tuo acquisto, hai letto qualcosa in merito?

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 10:22 am 
Non connesso

Mi rendo conto che sto chiedendo tanto, però volevo sapere se fosse possibile una canna che andassa bene o comunque discretamente bene con un pò tutto. :wink:
Diciamo che di questa pesca conosco ancora molto poco, mi ci sono appassionato e credevo fosse una pesca "semplice" invece mi sto rendendo conto che è molto vasta...il che mi piace, però devo ancora capire come funziona!
Ho letto diverse cose sul forum, però sinceramente ci ho capito ben poco, ci sono tanti nomi e termini che mi sono sconosciuti e quindi mi viene difficile capire alcune cose, a questo punto voi direte: "fatti un pò di cultura e poi torna" in effetti avete ragione, però mi piacerebbe iniziare a pescare e piano piano capire tante cose di questa pesca!
Il mio tipo di pesca sarà principalmente nei laghi (purtroppo dove abito io non mi è molto comodo raggiungere il mare o la montagna in poco tempo), però avendo la possibilità di andare nei weekend nella zona di Ventimiglia, mi piacerebbe pescare in mare :D
Le prede sinceramente non so nemmeno quali possano essere : Blink :
Come esca,ora entriamo nel difficile...ho letto diversi nomi, però mi viene difficile capire cosa sono.
Per ora sto pescando con i pesci finti (non conosco il termine giusto) o il cucchiaino!
Vi ringrazio in anticipo per la molta pazienza e per l'aiuto che mi potete dare!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 10:34 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Cerchiamo di fare il possibile per mettere a proprio agio chi vuole pescare e molte volte non sa da dove cominciare.
Credo di parlare a nome di tutti nel dirti che molte volte ci riusciamo, a volte meno... ma facciamo il possibile, il che non è poco...

Tornando a noi, per venire in contro a chi vuole addentrarsi alla scoperta di questo affascinante mondo, abbiamo messo a punto un combo (ovvero una serie di attrezzature) che sono una sorta di compromesso qualità prezzo.
Dai un occhiata qui, http://www.planetspin.it/shop-gadget/sh ... tspin.html
Per te, consiglio il COMBO MAXI (BASS E SEABASS), prova a contattare anche il negoziante che è sempre disponibile per altre esigenze.

Questo potrebbe essere il primo passo. Se poi, vedi che la tecnica della pesca a spinning ti piace, e vorrai attrezzarti meglio, la scelta si potrà affinare.

Nel frattempo resto a disposizione per altre domande, info... lasciando la parola agli altri ragazzi
GG

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 11:45 am 
Non connesso

Grazie mille per la risposta, mi sono guardato tutto il kit, pezzo per pezzo! : Thumbup :
Per il mulinello direi che sono sistemato, uno dei due che ho già ha praticamente le stesse caratteristiche dello Shimano Nexave.
La canna mi piace, però sono indeciso con la Daiwa megaforce sea spinning MGF 742 (7-35g) o MGF 802 (10-45g), voi che dite?
una domanda, i siliconici vanno bene solo a lago e i pesci artificiali vanno bene sia a lago che a mare?
Che ne pensate della Daiwa osprey tele spin? c'è la versione lunga 2,70 con azione 7-40 essendo richiudibile e comoda da trasportare

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 6:42 am 
Non connesso

Ieri ho fatto un salto dal mio negoziante, così gli ho chiesto per la canna...
Le Falcon lui purtroppo non le tratta, quindi per la Falcon dovrei cambiare negozio...
Riguardo le telescopiche ne aveva diverse in casa, però me le ha un pò sconsigliate perchè comunque dice che ogni giunzione è un punto debole (non che si deve per forza rompere, però sono dei punti deboli), mentre in una due pezzi si ha solo un punto debole...è vero?
Alla fine lui mi ha consigliato delle due pezzi della Tubertini, ne ha di diverse azioni, li poi dovrò decidere io...però volevo capire se compro bene o no...le canne in questione costano sui 50-55 euro, però non so dirvi il modello!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab ago 07, 2010 5:17 pm 
Non connesso

Alla fine ho fatto l'acquisto, spero di aver preso bene...i vostri consigli mi sono stati molto utili e poi mi sono fatto consigliare dal mio negoziante! Ho preso una due pezzi della Tubertini, modello Seika Onaga-SP lunga 2,40 con azione 20-40.
Ero molto indeciso se prendere la 10-30 o la 20-40, poi alla fine tenendo conto che la userò anche in mare...mi sono buttato sulla 20-40
Pareri? Dite pure quello che pensate, non mi offendo...alla fine è il mio primo acquisto, ho speso relativamente poco e se mi appassiono bene ho tempo a fare nuovi acquisti...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab ago 07, 2010 10:02 pm 
Non connesso
Site Admin

pescaci... e diccelo tu... : Chessygrin :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar ago 10, 2010 8:11 pm 
Non connesso

sono uscito due volte a pesca...solo per un'oretta, però sono stati due cappotti : Hurted :
ho pescato da una piccola scogliera vicino alla foce di un fiume, dove l'acqua è abbastanza alta, credo che sia quasi subito almeno di un metro e poi si alza...ah, sto pescando con un artificiale minnow snodato da 12gr, mi sembra che si chiami testa rossa...che ne dite?
comunque la canna sembra bella, non sono molto esperto perchè è la mia prima vera canna da spinning, però devo dire che nonostante sia una 20-40 riesco a lanciare bene anche il 12gr e il 15gr.
mi sembra di capire che lavora abbastanza di punta, infatti sento molto bene anche le leggere vibrazioni dell'artificiale...solo una volta ho avuto uno scossone (credo un piccolo attacco) e l'ho subito sentito!
la canna in se sembra molto leggera e si riesce a gestire bene l'artificiale!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio set 02, 2010 10:21 pm 
Non connesso

Anch'io sono un neofita dello Spinning.. Dopo un po' di ricerche ho optato per una BassTerra 7 piedi + exage 4000 imbobinando la prima bobina con un PP 0,23 e la seconda con uno 0,19. Considera che ci pesco sia in mare che in fiume e lago con artificiali che vanno dagli 8 ai 47 gr (almeno fino ad ora :) ) e mi diverto da morire perché la canna è perfettamente
bilanciata e nell'insieme il peso è più che sostenibile anche dopo 3/4 ore di pesca!

Sono contentissimo della scelta che ho fatto, che mi permette di variare davvero con ogni tipo di artificiale entro ed oltre il range di potenza indicato.. ma resta sempre il parere di uno che si avvicina da poco e a tentoni a questo mondo, quindi chiunque legga prenda comunque le mie affermazioni con la dovuta cautela : Chef :

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 02, 2010 10:21 pm 
Non connesso

Anch'io sono un neofita dello Spinning.. Dopo un po' di ricerche ho optato per una BassTerra 7 piedi + exage 4000 imbobinando la prima bobina con un PP 0,23 e la seconda con uno 0,19. Considera che ci pesco sia in mare che in fiume e lago con artificiali che vanno dagli 8 ai 37 gr (almeno fino ad ora :) ) e mi diverto da morire perché la canna è perfettamente
bilanciata e nell'insieme il peso è più che sostenibile anche dopo 3/4 ore di pesca!

Sono contentissimo della scelta che ho fatto, che mi permette di variare davvero con ogni tipo di artificiale entro ed oltre il range di potenza indicato.. ma resta sempre il parere di uno che si avvicina da poco e a tentoni a questo mondo, quindi chiunque legga prenda comunque le mie affermazioni con la dovuta cautela : Chef :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora