PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mar mag 22, 2012 1:22 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio per artificiali????
MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 1:02 am 
Non connesso

vi descrivo il luogo di pesca...
praticamente un canale che permette alle barche di uscire in mare , posto tra 2 dighe artificiali larghezza 500 mt. a occhio, o forse più.
dalla diga dove io lancio il fondale degrada a picco rapidamente, e varia tra i 3 ai 5,5 metri nella zona di recupero degli artificiali. la corrente è sempre sostenuta , ovviamente rallenta fino quasi a fermarsi nei momenti di colme e di minima marea.
la mia preda ambita è la spigola!! con la tecnica del gamberetto vivo a volte mangiano a 15 mt. a volte a 30. in certe occasioni pure ne ho viste prendere anche proprio sotto 6-8 mt.
se qualcuno pesca in un ambiente simile o ha esperienza nel consigliarmi qualche artificiale che potrebbe essere catturante in questo luogo gle ne sarei grato : Thumbup :
p.s. il fondo è molto sporco e si attacca sotto che è un piacere, ci ho rimesso uno shad anche oggi azzzz!!!! : Fuck You :
ma tutti dicono che i branzini stanno sul fondo e non mangiano alti : Andry : : Fuck You :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: consiglio per artificiali????
MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 3:49 am 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Se la presenza di spigole è accertata e sai che il gambero è nella dieta abituale...

proverei a farmi una cultura esagerata di siliconici e inneschi antincaglio, soprattutto piccoli o piccolissimi, che vadano a simulare soprattutto gamberetti e anguillette
piombandoli opportunamente riesci a controllare profondità e corrente

Importante nelle tue condizioni stabilire le abitudini di marea e luce ideali

essendo praticamente tra i più economici, come artificiali, si può anche considerare l'eventualità incaglio : Thumbup : : Thumbup :

: PirateCap : : PirateCap :

Immagine

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 5:35 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
bhe, hai fatto una descrizione molto utile per affinare la tua ricerca dell''artificiale da utilizzare ed anche il predatore che cerchi, ma non ci hai detto che attrezzatura utilizzi???

Spero vivamente di risolvere il tuo problema, inoltre, hai detto di aver perso uno shad, che marca, tipo e grandezza???

ciao
GG

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 11:45 pm 
Non connesso

allora... :? :? ieri ho perso uno shad cora Z della cormoran armato con amo testina piombata da 1''oz .
: Andry : oggi invece come secondo giorno le cose sono andate molto peggio!!! in ordine ho lasciato sul campo di battaglia 1 rapala magnum red head cm.11 gr. 27 praticamente lanciando si è chiuso accidentalmente l'archetto ed è saltato il nodo di congiunzione tra il finale fluorcarbon diametro 0.28 e il trecciato diametro 0.17 , addio pescetto.
poi è toccato al wildeye curl tail minnow della storm 10 cm. 11 gr.,incagliato nel fondo, dopo pochi lanci con lo stesso artificiale sostituito ho fatto il bis. allora metto un altro artificiale il jig'n eel della storm, una sorta di anguilla con testa piombata 1'' oz a forma di paletta....
dovrebbe camminare in piedi e con gli ami rivolti verso sù, ma ahi me al primo lancio incaglio e c'è la lascio subito : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : !!! pesco con ondulanti da 30 gr. in vari passaggi incaglio ma si libera subito per fortuna con solo qualche alga appesa, lo stesso con un rapalà uguale a quello descritto prima. decido di non sfidare ulteriormente la sorte, e prpvo con popeer, e minnow di mezzacqua. poi mi incammino per ritornare a casa, ma passando vedo 2 branzini a terra di uno che stava pescando con il gamberetto. allora tentato mi fermo una ventina di metri più avanti , metto l'altro ultimo shad cora Z fratello del fù defunto. dura una decina di lanci. poi sento duro!! fondo! adio shad : Andry : : Fuck You :
dopo di che con le orecchie bassse mi incammino imprecado. mi fermo un pò da uno , un pò dall' altro a conversare. tutti mi dicono che in quel posto a spinning non funziona, primo per il fondo sporchissimo e poiperche nessuno prende niente con questa tecnica, mi consigliano di andare alla foce, posto più frequentato da spinner. :cry: :cry: quasi, quasi sto pensando che abbiano ragione : Hurted :
dimenticavo... l'atrezzatura, dispongo di 2 canne. ieri ho pescato con la shimano lesath monster mt. 3 cast 28-110 gr. , l'altra acquistata per questa nuova esperienza e provata oggi per la prima volta è una shimano speedmaster mt.210 cast. 10-50.
mulo twin power 5000 cfc , treccia spiderwire rosso diametro 0.17 carico di rottura 11kg. finale 60 cm. fluorcarbon kreptonteam milo diametro 0.28 carico di rottura kg. 7,5 nodo di congiunzione a contrasto (non ricordo il mome).
tutti i consigli sono ben accetti :( :( :(

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 12:04 am 
Non connesso

tak anche la tua idea non mi sembra male.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 12:25 am 
Non connesso

http://www.stormlures.com/products/luresdetail.cfm?modelName=wildeye_live_shrimp&freshorsalt=Fresh&type=soft_lures
Tentar non nuoce....
ma ci vuole la giusta attrezzatura...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 12:23 pm 
Non connesso

mi sembra un idea più che valida anche la tua ma con 1/4 oz non penso riuscirò a lanciare molto e con la corrente forte anche l'azione di pesca sarà scarsa al massimo. cmq vedo se recupero le queste esche in negozio e provo, mi sembrava di aver visto il colore marrone.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 12:43 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
thebigtrout ha scritto:
mi sembra un idea più che valida anche la tua ma con 1/4 oz non penso riuscirò a lanciare molto e con la corrente forte anche l'azione di pesca sarà scarsa al massimo. cmq vedo se recupero le queste esche in negozio e provo, mi sembrava di aver visto il colore marrone.

Io per esempio adotterei una soluzione tipo questa in allegato, si chiama Drop Shot e se la si realizza con piombo a perdere, in caso di incaglio, le perdite dovrebbero ridursi
l'imitazione gambero può andare benissimo ma non trascurare tipologie che possano suscitare curiosità...

L'attrezzatura la vedo un pò surdimensionata per questo tipo di pesca ma vale la pena cominciarte a provare e poi affinarsi con specificità.

La sfida, in caso tu sia l'unico a fare spinning in zona, diventa ancora più allettante, considera che la cattura è un coronamento di tanti momenti di studio : PirateCap : : PirateCap :

Immagine

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 4:37 pm 
Non connesso

la "scopetta " antialga che montano molte jigheads non evita l'incaglio? Certo se uno si autocostruisse testine con qualcosa di galleggiante annegato dentro ( in alto) in modo che la zavorra ( 80%) stia sempre in basso (per evitare rotazioni) si potrebbe ridurre l'incaglio no? Il Texas rig covered no ??
Dico eresie? :roll:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 10:28 pm 
Non connesso

si la lesath è molto serdimensionata per le spigole , infatti è la canna da spinnning che uso nei canali dietro casa mia, a lucci, perca , ma sopratutto siluri.... ce ne sono tanti e sono quelli che aboccano per la maggiore. infatti è proprio quello il motivo che mi ha fatto acquistare la speedmaster sea bass. la shimano la da con il casting 10-50 ma secondo me non e reale, penso che lanciando 40 grammi si è già al limite. comunque è bella reattiva e leggera e non vedo l'ora di provarla con un pesce in canna!!!!!ritornando all'esca, secondo te ,un bullet al posto del drop-shot non lavora meglio??? sono stato anche oggi a pesca ma col gambero col galleggiante, 0 pesci ma tanto freddo e ghiaccio. la canna da nera è diventata bianca.
e cosa strana stasera ho perso un solo amo pescando sempre strisciando sul fondo.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 5:20 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Io direi che secondo me, hai bisogno di qualche artificiale che non scenda tanto, visto che il fondo è sporco e sconnesso.
Prova con qualche minnow recuperato lento o magari in trattenuta. Comincia con qualche floating, poi prova con qualche sinking.

Tra tutti, ti consiglio lo shore line da 170 mm, e il tide da 175 mm per l'esterno della foce. Per provare all'interno, utilizza artificiali max 70-80 mm e fili sottili, magari con una canna più corta e sensibile.

Fammi sapere.
GG

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 9:55 pm 
Non connesso

non possiedo artificiali cosi grandi " mm. 170- 175 " e qui dalle mie parti non ci sono ne serra, ne barracuda, ho sentito solo di qualche sporadica cattura di qualche discreta leccia e niente più. la preda che la fa da padrona qui è il branzino. ce ne sono di belli grossi, questo è sicuro , oltre 8 kg. .
io non possiedo un gran repertorio di esche, ho 2 popper da 14 cm. e circa 35 gr. . uno snodato sempre 14 cm. 35 gr. flotting . 1 angel kiss testa rossa 11,5 cm 15 gr. , 2 yo-zuri affondanti da 12 cm. 20 gr. , 2 rapala magum 12cm. 27 gr..
poi ho una busta di worm neri da 20 cm. , 5 swimbait storm 9 cm.
3 ondulanti 30 gr.
3 jig'n eel " anguille in silicone" 20 cm 1 oz. gialle e nere.
vorrei barcamenare la mia pesca con queste, ma tu dici che le mie sono troppo grandi dentro la foce e troppo piccole fuori :cry:
un altra cosa??? per fare il finale e meglio il fluorcarbon 0.28 o 0.40???
qual'è il nodo che preserva il carico di rottura piùalto??? io dovrei colllegare il sudetto naylon a una treccia da 0,17 mm. ???

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven dic 31, 2010 12:29 pm 
Non connesso
Site Admin

ognuno di noi ha dato i suooi consigli per aiutarti a risolvere la tua domanda

Cita:
consiglio per artificiali

per le altre informazioni, ti consiglio di leggere quelle già esistenti e utilizzare le sezioni apposite.
GG

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 02, 2011 11:41 pm 
Non connesso

oggi alle 21:30 o giù di lì, in punta alla diga , lancio il popper da 13 cm. per l'ennesima volta e poco dopo che gli faccio fare la prima spruzzata sento uno strattone violento! porca vacca!! il cuore mi sale in gola! penso; ... c'è l'ho fatta, la mia prima spigolazza!!! dopo qualche istante penso di aver aganciato proprio un bel pesce, tira da morire e io sono al settimo cielo , la frizione era già regolata a doc. e gestisco bene il tutto, ma quando cerco di recuperare il pesce affonda e fa un atrito tremendo. piano, piano, recupero merti. dopo dieci minuti o poco più c'è l'ho a una decina di metri, ma non si scolla dal fondo. penso il mio sbaglio sia stato di voler fare troppo in fretta!! e la canna troppo corta, la treccia deve aver sfregato sui scogli appena sommersi che arrivano fino a sette otto metri. fatto sta che dopo due-tre zig zag la davanti la treccia del 0,17 ha ceduto e io sono rimasto li inebetito per tre minuti a imprecare a più non posso. la prossima volta sicuramente pescherò con la tre metri e sicuramente cerchero di stancare il pesce fuori senza portarlo subito sotto! però che tristezza! :(

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun gen 03, 2011 12:12 am 
Non connesso

canna da 3 metri....per me dovresti invece pontare ad una 7" monopezzo con azione fast non esagerata con potenza massima di 1oz 1-1/4oz che ti permetta di gestire bene il movimento degli artificiali senza spaccarti le braccia : CoolGun : per il problema incagli...se vuoi proprio pescare sul fondo...basta sostituire le ancorette con degli ami circle o semicircle montati su doppio split : CoolGun : come esche oltre alle già citate io vado pazzo per il finder jerk della molix

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora