PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mar mag 22, 2012 1:50 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DAIWA CROSSFIRE
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 11:48 pm 
Non connesso

Ciao, dopo aver ricevuto in regalo la mia prima canna da spinning ( per la verità forse troppo potente per gestire artificali piccoli) sare intenzionato ad acquistarne un'altra più leggera e che meglio si addice ai nostri mari.

Avevo pensato alle Daiwa Crossfire Seaspin (quelle blu da mare). Ne ho preso in considerazione due; una con range 7/35, l'altra con range 10/45. Quale delle due potrebbe andare bene per la pesca alla spigola in generale? Posso installare su di loro anche un rotante da casting e devo per forza usare il mulinello a bobina fissa?
UN'ultima domanda, ho visto che c'è anche la serie rossa per acqua dolce, le grammature sono però le stesse. Mi sapreste dire in cosa si differenziano allora le due serie?
Grazie
Carlo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: DAIWA CROSSFIRE
MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 8:24 am 
Non connesso

ciao,
posso dirti che la crossfire spinning è un modello che non è piu' in produzione, ma questo non vuol dire che non sia valido.
al suo posto c'è la megaforce rossa e blu, l'unica differenza potrebbe essere il metallo per il ponte dei passanti.
la blu 2,40 x 10-45 la posside un mio amico.. e non è male! anzi per quello che costa : Chessygrin : , ha buona sensibilita' in punta e riserva nel combattimento. c'è anche il modello da 2,20 x 7-35 ma non lo mai provata.

i modelli da castin ci sono.. ed anche a prezzi abbordabili tipo la megaforce rossa da 7" x 1/4-1 oz,
oppure la osprey con vite portamulinello a scomparsa.

io ho posseduto la daiwa proteus 2,40 x 15-40, manico in sughero e portamulinello in eva a scomparsa, anellature non proprio delle migliori.. ma l'altro suo tallone d'achille è proprio il manico in eva che a lungo andare si stacca dall'anello fermamulinello. a confronto come azione la megaforce 10-45 e come riserva di potenza sopratutto è leggermente piu' nervosa con qualche cavallo in piu dove bisognio di forzare la preda.
saluti d.clik

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 8:57 am 
Non connesso

dorado clik ha scritto:
ciao,
posso dirti che la crossfire spinning è un modello che non è piu' in produzione, ma questo non vuol dire che non sia valido.
al suo posto c'è la megaforce rossa e blu, l'unica differenza potrebbe essere il metallo per il ponte dei passanti.
la blu 2,40 x 10-45 la posside un mio amico.. e non è male! anzi per quello che costa : Chessygrin : , ha buona sensibilita' in punta e riserva nel combattimento. c'è anche il modello da 2,20 x 7-35 ma non lo mai provata.

i modelli da castin ci sono.. ed anche a prezzi abbordabili tipo la megaforce rossa da 7" x 1/4-1 oz,
oppure la osprey con vite portamulinello a scomparsa.

io ho posseduto la daiwa proteus 2,40 x 15-40, manico in sughero e portamulinello in eva a scomparsa, anellature non proprio delle migliori.. ma l'altro suo tallone d'achille è proprio il manico in eva che a lungo andare si stacca dall'anello fermamulinello. a confronto come azione la megaforce 10-45 e come riserva di potenza sopratutto è leggermente piu' nervosa con qualche cavallo in piu dove bisognio di forzare la preda.
saluti d.clik

Grazie per la risposta. Come canne nervose ne ho già una che è anche troppo nervosa visto che ha un range da 30 a 120 gr. E' una canna tedesca, una balzer, regalatami da mia moglie assieme ad un rotante ABU REVO TORO. E' chiaramente da pesca pesante tanto che non riesco a lanciare artificiali sotto ad un certo peso.
Non vorrei acquistare un altro mulinello ma adattare quello che ho ad un attrezzo più gestibile. pensavo di restare sul 7/35. Prenderò comunque in considerazione la Megaforce. Mi dici cortesemente a quanti grammi corrisponde la 1/4 - 1 oz.? Dovrebbe essere 7/28 gr. giusto? Non è un po' poco per la spigola e per altri serranidi in genere?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 1:39 pm 
Non connesso

ciao.. be 7-35 anche per me son un tantino pochi, ma solo pe ril fatto che spesso si pesca con "palettoni" o con crank-bait pe radere il fondo e con un attrezzo leggero leggero di range non riusciresti a gestirli.

beh.. 1 oz è 28 gr. giusto poi per complicarci la vita ci sono le 1/4 - 1/2 - 5/8 - 3/4 - 1 - 1,1/2 once.. e chi piu' vuol lanciare piu' ce ne sono. : Andry :

abu-toro è un gran attrezzo, la canna potrebbe essere la osprey 1,80 x 30 -65

oppure cambia marca e spendi qualcosina in piu' tipo : shimano nexave 2,40 x 15-40 probabilmente te la potresti cavare con 60 eure : Thumbup :
saluti d.clik

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 1:45 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Se posso intromettermi nella discussione

carlo1 ha scritto:
Grazie per la risposta. Come canne nervose ne ho già una che è anche troppo nervosa visto che ha un range da 30 a 120 gr. E' una canna tedesca, una balzer, regalatami da mia moglie assieme ad un rotante ABU REVO TORO. E' chiaramente da pesca pesante tanto che non riesco a lanciare artificiali sotto ad un certo peso.
Non vorrei acquistare un altro mulinello ma adattare quello che ho ad un attrezzo più gestibile.

Difficilmente riuscirai ad adattare questo mulinello con una canna da spinning "medio".
Ti consiglio di leggere qualche articolo sulle canne da spinning e provare a considerare un nuovo combo canna-mulinello per i tuoi scopi.

@Dorado, sei stato di ottimo aiuto : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
per fortuna siamo riusciti a recuperare la psw, peccato che partecipi poco al forum, ci sarebbe tanto da imparare da te!

Con stima,
JG

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 1:55 pm 
Non connesso

:oops: figuratevi , sono io che imparo da tutti voi. per il resto quel che so' mi piace condividerlo con gli altri utenti.
d.clik

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 11:40 pm 
Non connesso

Dopo la spesa sostenuta per il Revo e la Balzer non me la sento di aumentare il budget. Mi servirebbe una canna leggera per artificiali piccoli che mi consenta di divertirmi sia in mare sia, volendo, anche in qualche laghetto. Come mulinello potrei abbinarvi anche un Ryobi Vertigo 3500 che ho già.
Per quanto riguarda le Crossfire io le ho viste presentare su un noto programma di pesca, sono una nuova versione oppoure è un revival di un prodotto già in commercio da tempo?
Credo che, avendo già un palo telegrafico come la Balzer, una cannetta 7/28 grammi con azione fast potrebbe anche andare per pescare leggero e per insidiare qualche spigolotta.
Un altro paio di domande: ma le differenze tra le sierie rosse e blu, in definitiva in cosa consistono?
E, in ultimo, sempre secondo il vostro punto di vista, una canna leggera è meglio con montatura da casting o da spinning?

MI stavo dimenticando una cosa importante. Ma è vero che le Megaforce hanno problemi di innseto?. Ho letto che spesso la punta perde stabilità ed il secondo pezzo se ne vola via durante i lanci.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2011 8:59 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
carlo1 ha scritto:
Un altro paio di domande: ma le differenze tra le sierie rosse e blu, in definitiva in cosa consistono?

Riguardo alle Crossfire, la differenza sostanziale è nelle misure e nelle potenze di lancio, la linea blu dedicata allo spinning in mare è decisamente più potente rispetto alle cugine "rosse" per le acque interne.
Il materiale del grezzo è praticamente lo stesso così come la componentistica.

Silvio Smania x Planetspin

carlo1 ha scritto:
E, in ultimo, sempre secondo il vostro punto di vista, una canna leggera è meglio con montatura da casting o da spinning?

Per me, meglio spinning (mulinello a bobina fissa).
CIAO!

JG

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2011 1:43 pm 
Non connesso

Grazie, e sul problema di innesto della Megaforce?? Non vorrei star lì a tirar giù santi perchè i due pezzi si staccano.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2011 8:49 pm 
Non connesso
Site Admin

ma questo è un problema di tutte le due-pezzi!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio mar 17, 2011 2:42 pm 
Non connesso

Admin ha scritto:
ma questo è un problema di tutte le due-pezzi!

Ah... non lo sapevo. Certo che non è che sia il massimo doversi preoccupare che la canna ti si faccia in due mentre lanci. Ma non c'è modo di ovviare? Che so...carteggiando leggermente lo spigot per renderlo più ruvido?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio mar 17, 2011 10:41 pm 
Non connesso

Ciao a tutti io ho due modelli della Crossfire rossa e uno blu ma non ho mai avuto problemi di distacco delle due parti della canna. Si tratta di una serie di canne economiche ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo molto resistenti e ben costruite. : Thumbup :
Il modello Crossfire è un modello nuovo della daiwa uscito da poco tempo.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven mar 18, 2011 9:32 am 
Non connesso

andcavan ha scritto:
Ciao a tutti io ho due modelli della Crossfire rossa e uno blu ma non ho mai avuto problemi di distacco delle due parti della canna. Si tratta di una serie di canne economiche ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo molto resistenti e ben costruite. : Thumbup :
Il modello Crossfire è un modello nuovo della daiwa uscito da poco tempo.

Oh, ecco ciò che mi serviva. Mi dai qualche parere sulle due canne? Come avrai avuto modo di leggere, ho intenzione di prenderne una per la pesca in mare che mi consenta di utilizzare artificiali piccoli per insidiare spigolotte ed altri frequentatori del sottocosta e di scogliere basse. Non cerco il serra o i pesci di taglia, per quelli ho già una canna decisamente potente, anche troppo. Pensavo di prendere in considerazione la 205 7/28 oppure la 220 7/35. Che ne pensi?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom mar 20, 2011 7:42 pm 
Non connesso

Sul tipo di azione non ti posso aiutare in quanto io pratico solo spinning in acque dolci (trota, bass, lucci, ecc.). Un mio parere sulla qualità della serie di canne crossfire la posso dare: a mio modestissimo parere si tratta di una serie economica (33-45 euro) quindi non si ci deve aspettare niente di esaltante se non il fatto di avere delle canne con una qualità dei materiali di buon livello, robuste e che data la quantità delle varie azioni (11) possono essere impiegate in quasi tutti gli ambiti della pesca a spinning.
come già detto le uso da qualche tempo e mi trovo bene la più piccola rossa 5/20gr 210cm è molto sensibile e con questa azzardo anche qualche pesce di taglia, la 10/30gr 240cm è leggermente rigida e la uso con artificiali sicuramente oltre i 15gr per poterli manovrare bene.
Ho anche una della serie blu 10/45gr 240cm molto rapida ma la devo ancora usare l'ho presa per la pesca ai lucci.
Queste sono le mie personalissime impressioni, non mi considero un'esperto ma mi piace pescare con questa tecnica, quindi ti consiglio prima di fare l'acquisto di recarti da un rivenditore per tenerle in mano, non è poco.
Ribadisco che trattandosi di una serie di canne economiche se sei abituato a canne di ben altro spessore la differenza la trovi. comunque a questo prezzo difficilmente si trova altro che abbia anche la stessa qualità.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2011 9:06 am 
Non connesso

andcavan ha scritto:
Sul tipo di azione non ti posso aiutare in quanto io pratico solo spinning in acque dolci (trota, bass, lucci, ecc.). Un mio parere sulla qualità della serie di canne crossfire la posso dare: a mio modestissimo parere si tratta di una serie economica (33-45 euro) quindi non si ci deve aspettare niente di esaltante se non il fatto di avere delle canne con una qualità dei materiali di buon livello, robuste e che data la quantità delle varie azioni (11) possono essere impiegate in quasi tutti gli ambiti della pesca a spinning.
come già detto le uso da qualche tempo e mi trovo bene la più piccola rossa 5/20gr 210cm è molto sensibile e con questa azzardo anche qualche pesce di taglia, la 10/30gr 240cm è leggermente rigida e la uso con artificiali sicuramente oltre i 15gr per poterli manovrare bene.
Ho anche una della serie blu 10/45gr 240cm molto rapida ma la devo ancora usare l'ho presa per la pesca ai lucci.
Queste sono le mie personalissime impressioni, non mi considero un'esperto ma mi piace pescare con questa tecnica, quindi ti consiglio prima di fare l'acquisto di recarti da un rivenditore per tenerle in mano, non è poco.
Ribadisco che trattandosi di una serie di canne economiche se sei abituato a canne di ben altro spessore la differenza la trovi. comunque a questo prezzo difficilmente si trova altro che abbia anche la stessa qualità.

Vedendo le grammature ed avendo già una 2.10 "tosta" pensavo di prendere la 2.05 da 7/28 gr. In alternativa, se la misura di poco più di 2 metri fosse troppo poco, potrei optare per la 220 cm 7/35.
L'intenzione è quella di usare artificiali leggeri e piccolini, visto che dove pesco, spiaggia, porto canale e scogliere basse, le spigole li prediligono così, artificiali da 4/7 gr. non tanto di più.
Che ne dici?

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora