bene ragazzi visto che siete interessati vi illustro i dati relativi al 2007. Tenete conto che io annoto tutte le catture e i dati relativi in un taccuino, premetto che ho pescato solo da terra:
RICCIOLA- n° catture 44, peso compreso tra 1 kg e 7 kg. l'80% delle catture l'ho effettuate tra maggio e giugno mentre il restante 10% nel mese di novembre. Gli esemplari più grandi sono stati catturati tra il 15 aprile e l'8 di maggio . Gli artificiali che sono stati più catturanti sono l'x-rap da 10-12-14cm, l'aile magnet da 10 cm e il mag darter da 14 cm. Nel mese di maggio le catture si sono concentrate al tramonto pescando a vista sulle mangianze. Per il resto il culmine dell'alta marea ha fatto la differenza. Ho pescato solo nell'Adriatico alle ricciole. La scogliera come sempre ne fa da padrona in giornate di mare calmo e cielo limpido.
LECCIA-n° catture 51, peso compreso tra 1 kg e 8 kg ma la taglia media si è aggirata intorno ai 3-4 kg. Le catture sono state distribuite quasi uniformemente nell'arco dell'anno con assenza di catture nel mese di agosto. Per la prima volta ho riscontrato un aumento impressionante delle catture nei mesi freddi dalla parte adriatica mentre nei periodi post primaverili e autunnali le catture più importanti sono state effettuate prevalentemente nello ionio. Anche se quella da 8 kg l'ho presa il 7 marzo in Adriatico. Scogliere in prossimità di spiaggie e porto in Adriatico, foce nello ionio. Gli artificiali più in sono stati, l'x-rap da 12-14 cm, la segunda da 14cm, l'hydro tiger e il mini ketch. Le catture sono state effettuate tutte con scaduta o durante la mareggiata nelle ore centrali della giornata con giornate di sole alto e cielo limpido.
SERRA-n° catture 138, peso compreso tral 1/2 kg e gli 8 kg. taglia media intorno ai 2-3 kg. Le catture sono state effettuate per la prima volta durante tutto l'arco dell'anno con due comportamenti definiti. Nei mesi da dicembre a maggio il loro comportamento è stato condizionato dall'arrivo o meno delle perturbazioni. E non ho riscontato legami con le maree. Da maggio a novembre sono diventati stanziali e il loro comportamento è stato legato alle maree e agli orari di cambio di luce, con svariate catture di notte negli orari di culmine dell'alta marea. Due le esche x-rap da 14cm e popper di qualsiasi marca purchè fatti lavorare a dovere e poi ci metterei il mini ketch. GLi ambienti...TUTTI!
SPIGOLA- n° catture 13, peso compreso tra 1/2 kg e 2.5 kg. Non so darvi indicazioni precise ma tuttosommato le catture le ho effettuate durante le scadute e precisamente negli orari di culmine delle maree. Artificiali, vanno bene tutti purchè fatti passare nel punto giusto. Ovviamente ho pescato solo dalla cogliera bassa.
TOTALE CATTURE 246 di cui 102 C&R su circa 200 uscite.
Spero di essevi stato utile