PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mar mag 22, 2012 2:06 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Differenza tra Twin power 5000Fc e twin power 5000 Fb grazie
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 11:18 am 
Non connesso

Differenza tra twin power 5000 Fb e twin power 5000 Fc qual'è il migliore per lo spinning?Non capisco perchè shimano abbia ridotto i cuscinetti e il rapporto di recupero ma!!!!Grazie a tutti.

Cita:
Twin power 5000 Fc modello 2009

Capienza 0.30/215m
Cuscinetti 7 S-ARB 1
Peso 320g
Rapporto di recupero 4,8:1

Easy mantenance Dyna Balance Biogrip Ar-c spool Aero wrap II

Super stopper II SR SA-RB Power Roller Hypergear Floating Staff II

Cita:
Twin power 5000 Fb modello 2008

Capienza 0.30/295m
Cuscinetti 8+1
Peso 395g
Rapporto di recupero 5,7:1

Bobina di ricambio Corpo ibrido alluminio / XT7 Floating Shaft II Manovella ergonomica
Power Roller Bobina forgiata a freddo in alluminio Dyna Balance Hypergear
Oscillazione a doppia velocità Super Stopper II

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra Twin power 5000Fc e twin power 5000 Fb grazie
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 11:47 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Cita:
Il nuovissimo Twin Power FC sostituisce il suo predecessore FB portando le caratteristiche migliori dei modelli d'elite a frizione anteriore, in una fascia di prezzo medio. Twin Power FC beneficia della meccanica Zinco Diecast, del Superstopper II, di 7 cuscinetti a sfera schermati S A-RB (più uno a rulli) e di bobine DA-CF con frizione micrometrica multidisco, impermeabile e con supporto rigido. Anticipando le richieste dei più esigenti è stata aggiunta la taglia 10000CFC, una misura che completa la gamma di sette modelli che parte da un compatto 1000SC che si integra perfettamente con canne ultraleggere. Un mulinello sviluppato per pescatori esperti.

Non sono esperto di mulinelli , ma credo che la caratteristica lampante del nuovo modello sia soprattutto il peso ridotto.
Il rapporto di recupero e' fittizio, ovvero, varia anche a secondo delle dimensioni della bobina, che a quanto pare dalle ultime indiscrezioni, abbia una forma diversa da quella del modello precedente per permettere dei lanci piu' lunghi, ma non posso confermare tale notizia perchè non ho ancora provato il nuovo modello.
Credo che shimano abbia investito in materiali interni migliori e leggeri, e non credo che il numero dei cuscinetti a sfera sia così influente se si passi da 8 a 7 , dato che sarebbe molto legato alla qualita' dei cuscinetti utilizzati. Ci sono modelli di muli che vantano decine di cuscinetti a sfera, ma sono di qualita' bassissima e dopo un utilizzo in acque marine proungato, sono del tutto inaffidabili.

Shimano, almeno per me, è sinonimo di affidabilità, almeno per i mulinelli ... peccato che il mercato italiano sia ancora molto sfruttato e si continuino ad avere dei prezzi migliori in altri paesi extraeuropei.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra Twin power 5000Fc e twin power 5000 Fb grazie
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 2:38 pm 
Non connesso

ciao ti do la mia esperienza io posseggo un tp4000fb e mi sono accattato il4000 fc e ti dico che e unaltra cosa piu leggero piu bello e in termini di lancio sono rimasto sorpreso lancio + loltano e non di poco!!!. prova fatta con la stessa canna \artificiale e trecciato penso sia merito della bobina che a la nuova forma sul bordo dove scorre il filo in uscita.
in conclusione ho fatto un ottimo acquisto e sono + che soddisfatto.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 9:59 pm 
Non connesso

ciao a tutti...volevo sapere dai possessori del Twinpower 4000 e 5000 FC..se han riskontrato problemi...se si , quali e dopo quanto tempo !?!?

io posseggo un Twin power 4000 comprato da poco + di un mese ma con 3 uscite all'attivo...ho amici che han avuto tra le mani sia il 4000 sia il 5000 ed a tutti questi..il mulo ha fatto una brutta fine...mi spiego meglio...la frizione del TP 4000 è bastata una fuga di una spigola di belle dimensioni per farla bruciare...il 5000 dopo 3 mesi di normale utilizzo presentava dei piccoli blocchi solo se si raccoglie molto lentamente...nel senso che la manovella si bloccava proprio..stessa cosa su un altro 5000 cfc.
Sempre a 2 - 3 mesi di utilizzo..tutti e 3 i possessori mi han detto di aver utilizzato l'olio in dotazione prima di "bagnarlo"...
Voi come ve lo spiegate??
resto in attesa di info :D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 11:50 pm 
Non connesso

io posseggo il tp 5000fc da circa un anno, secondo me è un mulinello fantastico e non ho riscontrato nessuno dei problemi da voi citati, pensate che avrà 200 uscite di pesca alle spalle perchè lo uso praticamente tutti i giorni e di pesci ne ha tirati fuori tanti non ultimo una ricciola di circa 10 kg., gli unici piccoli inconvenienti li ho avuti subito:1° la frizione partiva un pò in ritardo, ma questo all'inizio ora è perfetta,2° dopo il big fish si è aperta la molla del cicalino della frizione, ma tolta una vite l'ho riaperta e tutto ok.
Il problema del c4000fc per quanto riguarda la frizione un pò "molla" l'ho constatato anche io, ma con una palamita di circa sei chili strappata di fianco che mi ha fatto impazzire per salparla, se vuoi un consiglio compra una bobina del 5000 che è molto meglio e sono intercambiabili.
Come ti hanno già detto le differenze maggiori tra i due tp sono il peso, i materiali diversi, il tipo di imbobinamento, la manovella che ora si avvita direttamente agli ingranaggi come lo stella e la bobina ar-c che ti permette lanci molto più lunghi

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 06, 2010 12:37 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
mikemor ha scritto:
io... di pesci ne ha tirati fuori tanti non ultimo una ricciola di circa 10 kg...

Maledetta macchina fotografica!!! : Andry : : Andry : : Andry :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 06, 2010 8:56 pm 
Non connesso

:lol: la macchina fotografica ce l'ho, ma è più forte di me, non ce la faccio proprio a fotografarli i miei pesci, nella maggior parte dei casi gli dò un bacio :oops: e li rilascio

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 5:43 pm 
Non connesso

ritornando al twin power il 5000fc ha lo stesso body del 4000 peso e recupero, io l' o preso non ci ho ancora pescato ma la prima impressione e' ottima anche perche' ad essere meglio di quello che ho non ci vuole molto. Nota importante la bobina del 4000fc monta anche sul 5000fc , ho preso anche quella .

Nota interessante sarebbe quello di provare la bobina c sul b perche' e' una delle differenze sostanziali , la nuova bobna ha un orlo diverso che facilita il lancio e anche se pesa un po' di piu' il vecchio tipo costa 50 eurozzi in meno.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab ott 01, 2011 7:43 pm 
Non connesso

ciao hai montato la bobina del 4000fc sul 5000fc e va tutto bene ? te lo chiedo perchè vorrei fare come hai fatto tu e ho letto su un'altro forum che non andava.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 12, 2011 6:22 pm 
Non connesso

mi dispiace che chi ha fatto già questa operazione non ha voluto condividere l'eisto della prova : Andry : , comunque si puo fare e funziona benissimo :P .

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 14, 2011 10:52 am 
Non connesso

interessante, grazie per la segnalazione!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora