Cita:
Il nuovissimo Twin Power FC sostituisce il suo predecessore FB portando le caratteristiche migliori dei modelli d'elite a frizione anteriore, in una fascia di prezzo medio. Twin Power FC beneficia della meccanica Zinco Diecast, del Superstopper II, di 7 cuscinetti a sfera schermati S A-RB (più uno a rulli) e di bobine DA-CF con frizione micrometrica multidisco, impermeabile e con supporto rigido. Anticipando le richieste dei più esigenti è stata aggiunta la taglia 10000CFC, una misura che completa la gamma di sette modelli che parte da un compatto 1000SC che si integra perfettamente con canne ultraleggere. Un mulinello sviluppato per pescatori esperti.
Non sono esperto di mulinelli , ma credo che la caratteristica lampante del nuovo modello sia soprattutto il peso ridotto.
Il rapporto di recupero e' fittizio, ovvero, varia anche a secondo delle dimensioni della bobina, che a quanto pare dalle ultime indiscrezioni, abbia una forma diversa da quella del modello precedente per permettere dei lanci piu' lunghi, ma non posso confermare tale notizia perchè non ho ancora provato il nuovo modello.
Credo che shimano abbia investito in materiali interni migliori e leggeri, e non credo che il numero dei cuscinetti a sfera sia così influente se si passi da 8 a 7 , dato che sarebbe molto legato alla qualita' dei cuscinetti utilizzati. Ci sono modelli di muli che vantano decine di cuscinetti a sfera, ma sono di qualita' bassissima e dopo un utilizzo in acque marine proungato, sono del tutto inaffidabili.
Shimano, almeno per me, è sinonimo di affidabilità, almeno per i mulinelli ... peccato che il mercato italiano sia ancora molto sfruttato e si continuino ad avere dei prezzi migliori in altri paesi extraeuropei.