|
Ore 9:00 , eccoci lì puntuali all'appuntamento con tutti gli amici e partecipanti del rockfishing contest. Ore 9:10 , Paolo mi fa:"Vito , bella sta can.. Vito si è rotta la canna"Inizio a scompisciarmi dalle risate mentre Paolo è preoccupatissimo , prendo l'accendino , smonto l'anello e lo rimontiamo in un modo abbastanza barbaro ma che non crea problemi. Ore 9:40 , un suoni di tromba annuncia l'inizio della gara , al primo lancio il primo grub con testina annessa perso , al secondo incaglio ma disincaglio , al terzo incaglio e perdo uno sligo con testina. Ore 10:00 , si scatena su di noi una nuvola fantozziana , che porta acqua e vento .Costretti a ripararci dietro un'imbarcazione fuori dall'acqua aspettiamo che spiova. Ore10:10 , Maurizio prende il primo pesce del giorno. Ore 10:25 Gianmarco prende un mazzone. Ore 10:40 Mauro prende uno scorfano ( che si rivelerà il più grande della gara). Ore 12:00 , tre suoni di tromba annunciano la fine della gara , il sorteggio farà vincere la canna a Mauro . Ore 12:15 , decido di provare un pò ad eging ma niente , fin quando non vedo una bella schiumata in punta alla scogliera e rincorrevo Virgilio che si era fregato la mia totanara. C'è una forte corrente guarda caso però ho il mio Megabass X 8 SW attaccato con un nodo diretto ( senza nylon nè moschettoni ) . Lancio , al primo lancio niente , al secondo nemmeno , al terzo lo lascio in risacca , sul fermo , "inventato" dal mitico Ale Bass , ecco una botta , inizialmente credevo fosse uno scoglio. Quarto lancio , jerko molto l'artificiale e lo rilascio in corrente con il filo teso dandoci ogni tanto una jerkatina.Ecco una botta tremenda , credo ancora che fosse uno scoglio ma ferro due volte non è uno scoglio , è un bel pesce di taglia , che si dirige verso il largo prendendo filo dal mio Exage . Da forti testate , e la mia Basspara da 3/8 è piegata tutta , lo pompo al massimo ed ecco che aggalla scodando molto forte e dando l'ultima testata . Purtroppo si slama il mio nodo non ha funzionato e si è aperto , in più ho anche lasciato il bel piercing in bocca ad una spigola stimata sui 2-3kg , ma il peso è l'ultima cosa che conta. Quello che ho imparato veramente dall'ennesima slamata di un pesce di taglia , è che bisogna mantenere la calma ed agire a sangue freddo ( chi mi conosce sa che per me è impossibile) , infatti durante il breve combattimento ho urlato a squarciagola. Ho imparato veramente anche un'altra cosa , che il pesce bisogna cercarlo e nella ricerca bisogna essere naturali , proprio come sotto la superficie del mare. Ho imparato che i nodi devono venire fatti bene , e basta! Ho imparato , inoltre , che bisogna dar filo al pesce , e che la spigola si combatte a canna alta . Ho imparato inoltre , che è vero che divertirsi è quello che conta maggiormente , ma anche raggiungere un obiettivo , o un sogno che ho rincorso da tempo è davvero importante. Ho imparato che il peso è quello che conta di meno , alla fine. Ho imparato , ancora , che tutto quello che si legge e si mette in pratica è sempre utile ( grazie AleBass). Ma alla fine ho imparato una cosa , la più importante , che quello che conta , è l'amicizia , non sapete come mi ha consolato Maurizio , o Davide e il padre , nonostante li avessi conosciuti da pochissimo tempo. Ed ho imparato che ... Planetspin ... Pure passion!
|