PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mar mag 22, 2012 2:28 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DUEL HARDCORE LIPLESS MINNOW 90F
MessaggioInviato: lun mag 09, 2011 2:07 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
DUEL HARDCORE LIPLESS MINNOW 90F

http://www.planetspin.it/artificiali-da ... w-90f.html

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: DUEL HARDCORE LIPLESS MINNOW 90F
MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 8:57 pm 
Non connesso

un artificiale che si è rivelato davvero interessante non solo per noi pescatori!
http://www.planetspin.it/components/com ... IM0259.JPG
più info nella scheda cattura..
un mio suggerimento è quello di sostituire le ancoretta con i soliti ami (io ho scelto i mutu light per più motivi e e li consiglio) per poterlo utilizzare con più tranquillità sui bassi fondali
mi piacerebbe sapere anche qualcosa in più da francesco black dragon che mi pare lo abbia utilizzato in modo completamente diverso da me, o da altri che hanno avuto modo di provarlo
: PirateCap :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 5:16 pm 
Non connesso

Bella cattura Salvatore : Thumbup : : Thumbup : comunque anche io vorrei sapere altre info su questo minnow : Sailor :

P.S. Che canna è quella nella foto??? : Chessygrin :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 3:07 pm 
Non connesso

ciao, la canna è un caperlan da 2,40, penso sia il modello precedente alla ilicium team, lunghezza 2,40, molto leggera, tutta montata fuji, meno di punta, jappo style, tutta rossa con punta nera, e drago sul manico! una canna che secondo me va bene per le reggine ma non è la mia preferita ad essere sincero (cmq ne ha tirate su fino a 6 kg senza problemi e anche lecce di buone dimensioni)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 6:26 pm 
Non connesso

ho comprato questo artificiale la scorsa settimana,ancora non lo provo,prima di metterlo in pratica,vorrei sapere qualche cosette di più.
come si recupera,canna alta media o bassa....???
recupero lento medio o veloce..???
recupero lineare??
stop e go???
piccole jekkate??
comunque vorrei sapere le cose basilari di questo artificiale
poi volevo sapere,dato che ha una grammatura piccola (10gr)
come si va quando si lancia???

grazie mille WINNIE

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mag 17, 2011 3:12 pm 
Non connesso

se leggi l'articolo trovi tutte le risposte che cerchi!
http://www.planetspin.it/artificiali-da ... w-90f.html [;)]
la posizione della canna in generale secondo me dipende dall'altezza rispetto il livello del mare in cui operiamo e dalla profondita in cui vogliamo far lavorare il nostro artificiale, io l'ho usato su un fondale basso e con canna abbastanza alta
il recupero lineare è altamente sconsigliato SEMPRE specie poi con questa categoria di artificiali, anche se ha già un bel nuoto, per la spigola il recupero è sempre abbastanza lento, con stop and go e jercate varie, il lancio invece è davvero buono considerando i 10 g, ma dobbiamo ricordare che sono sempre solo 10 g, eventualmente penso che la misura più grande sia più adatta e distanza maggiori
: Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mag 17, 2011 3:57 pm 
Non connesso

salvy non credo di averlo usato diversamente da te, a parte la sostituzione delle ancorette che tu invece hai fatto (ti riferivi a questo?)...ho reputato le ancorette originali più che sufficienti per affrontare le spigole ed idonee agli spot che ho frequentato per ricercarle...come hai gia detto tu, sarebbe invece opportuno sostituirle con degli ami singoli per poter usare il plastichetto su bassi fondali con più tranquillità, senza contare il fatto che c'è chi dice che gli ami singoli diminuiscono drasticamente le slamate, cosa che personalmente non posso nè confermare nè smentire...
come salvy io possiedo il 90 mm colore HIW che è stupendo...ultimamente la Duel sta sfornando colorazioni fantastiche :D
e posso confermare che a spigole funziona...
Immagine

anche amici miei hanno avuto buoni risultati con questo artificiale, che si presta più o meno a tutte le condizioni!
capisco che è un lipless e che quindi molti (tra cui l'amico salvy) sconsigliano un recupero lineare, ma personalmente lo trovo molto attraente e sono sicuro che si rivelerà anche catturante...purtroppo ancora non posso confermarlo perchè i risultati li ho avuti con un recupero lento accompagnato da continue jerkatine grazie al quale l'artificiale compie degli scatti laterali che evidentemente piacciono alle nostre amiche reginelle :mrgreen:
sul recupero vorrei aggiungere che questo lipless può essere recuperato sia a canna bassa, sia parallela all'acqua che a canna alta...e come ha gia ben detto salvy, questo dipende dall'altezza della nostra posizione rispetto al mare e a quale profondità vogliamo farlo lavorare...in ogni caso se lo vogliamo utilizzare su bassi fondali e non vogliamo sostituire le ancorette con degli ami singoli, secondo me basta prestare un pò di attenzione che si riesce lo stesso a pescare con tranquillità in quanto l'artificiale gia per sè lavora a pochi centimetri sotto il pelo dell'acqua...
sul lancio nulla da dire...con la mia Loomis da 3/8 lo facevo volare davvero a distanze notevoli, certo più vicino se paragonato a minnow piu pesanti ma a parità di peso rispetto a tanti altri, vi assicuro che arriva davvero lontano...inoltre lo lanciavo bene con soddisfazione anche con vento abbastanza sostenuto!
insomma un artificiale che secondo me non può mancare nelle nostre cassettine!!!

ps: funziona anche con i pesci sciabola : Chessygrin :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mag 17, 2011 4:44 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
grande : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mag 17, 2011 5:09 pm 
Non connesso

Bello sulserio info indispensabili, gradi salvy e black : Sailor : : Sailor : ... ma il costo???

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mag 17, 2011 5:45 pm 
Non connesso

Genny90 ha scritto:
Bello sulserio info indispensabili, gradi salvy e black : Sailor : : Sailor : ... ma il costo???

grazie genny...il prezzo è di circa 13 euro per il 90 e di 15 euro per il 120 : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mag 17, 2011 6:43 pm 
Non connesso

grazie mille francesco per il tuo intervento, ero curioso infatti sapere il modo in cui lo avevi utilizzato tu, per quanto rigurda gli ami, io li sostituisco perché visto il fondale MOLTO ostico in cui mi trovo a pescare sarebbe un serio problema (per il mio portafogli) non farlo, per quanto rigurda la tenuta sono sicuramente migliori, ma secondo me (che ben me ne dicano) qualche ferrata a vuoto scappa, soprattutto se ad attaccare non è una spigola!
un piccolo vantaggio che possono dare e che quasi nessuno lo considera, è mentre si tira fuori dall'acqua la spigola, che con sfogli affioranti con le ancorette mi è capitato di rimanere attaccato ad uno scoglio (con uno spostamente diverso del pesce dovuto ad un onda) e vedere la spigola andare via... con gli ami è quasi impossibile
rimeniamo in attesa di altri pareri magari anche qualcuno sulla versione 120
mi pare che bruto lo aveva provato
: Love :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar mag 17, 2011 6:55 pm 
Non connesso

salvy.c.83 ha scritto:
grazie mille francesco per il tuo intervento
[...]

di niente salvy, ci mancherebbe!

salvy.c.83 ha scritto:
[...]
un piccolo vantaggio che possono dare e che quasi nessuno lo considera, è mentre si tira fuori dall'acqua la spigola, che con sfogli affioranti con le ancorette mi è capitato di rimanere attaccato ad uno scoglio (con uno spostamente diverso del pesce dovuto ad un onda) e vedere la spigola andare via... con gli ami è quasi impossibile
[...]

caspita hai ragione, non ci avevo mai pensato...bella osservazione [;)]

salvy.c.83 ha scritto:
[...]
rimeniamo in attesa di altri pareri magari anche qualcuno sulla versione 120
[...]

quoto alla grande!!!...il 120 non l'ho mai provato, ma credo che sia fantastico anch'esso e credo "a istinto" che a barracuda possa far la differenza :mrgreen:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora