salvy non credo di averlo usato diversamente da te, a parte la sostituzione delle ancorette che tu invece hai fatto (ti riferivi a questo?)...ho reputato le ancorette originali più che sufficienti per affrontare le spigole ed idonee agli spot che ho frequentato per ricercarle...come hai gia detto tu, sarebbe invece opportuno sostituirle con degli ami singoli per poter usare il plastichetto su bassi fondali con più tranquillità, senza contare il fatto che c'è chi dice che gli ami singoli diminuiscono drasticamente le slamate, cosa che personalmente non posso nè confermare nè smentire...
come salvy io possiedo il 90 mm colore HIW che è stupendo...ultimamente la Duel sta sfornando colorazioni fantastiche

e posso confermare che a spigole funziona...

anche amici miei hanno avuto buoni risultati con questo artificiale, che si presta più o meno a tutte le condizioni!
capisco che è un lipless e che quindi molti (tra cui l'amico salvy) sconsigliano un recupero lineare, ma personalmente lo trovo molto attraente e sono sicuro che si rivelerà anche catturante...purtroppo ancora non posso confermarlo perchè i risultati li ho avuti con un recupero lento accompagnato da continue jerkatine grazie al quale l'artificiale compie degli scatti laterali che evidentemente piacciono alle nostre amiche reginelle
sul recupero vorrei aggiungere che questo lipless può essere recuperato sia a canna bassa, sia parallela all'acqua che a canna alta...e come ha gia ben detto salvy, questo dipende dall'altezza della nostra posizione rispetto al mare e a quale profondità vogliamo farlo lavorare...in ogni caso se lo vogliamo utilizzare su bassi fondali e non vogliamo sostituire le ancorette con degli ami singoli, secondo me basta prestare un pò di attenzione che si riesce lo stesso a pescare con tranquillità in quanto l'artificiale gia per sè lavora a pochi centimetri sotto il pelo dell'acqua...
sul lancio nulla da dire...con la mia Loomis da 3/8 lo facevo volare davvero a distanze notevoli, certo più vicino se paragonato a minnow piu pesanti ma a parità di peso rispetto a tanti altri, vi assicuro che arriva davvero lontano...inoltre lo lanciavo bene con soddisfazione anche con vento abbastanza sostenuto!
insomma un artificiale che secondo me non può mancare nelle nostre cassettine!!!
ps: funziona anche con i pesci sciabola