PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 3:17 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: EGING GAME
MessaggioInviato: mer nov 02, 2011 8:01 pm 
Non connesso

La stagione dell'eging è alle porte , sono sempre di più i pescatori che si danno alla pesca dei cefalopodi , specializzandosi con attrezzature particolari e tecniche di recupero prese dai nostri amici giapponesi.
I mesi migliori per praticare questa pesca sono quelli che vanno da metà novembre , fino alla fine di maggio , infatti le seppie e i calamari tendono ad avvicinarsi alle nostre coste quando l'acqua inizia a raffreddarsi per deporre le uova.
Eging ai calamari:
Il periodo più adatto per fare eging ai calamari è quello che va da fine novembre ad inizio marzo.
I calamari si radunano in branchi che cacciano a mezz'acqua nelle ore notturne dove la temperatura è bassissima.
Il recupero più adatto per i calamari è medio veloce con jerkate a canna alte ed alcune pause , ma l'importante è non far mai toccare all'artificiale il fondo.
Gli artificiali in commercio sono tanti , in questo caso si preferiscono quelli specifici come il Molix Millerighe o le Naory della Yamashita che andranno dalla misura 3.0 alla 4.0 .
I calamari prediligono porti o scogliere basse con una profondità che può variare dai 2 ai 10-12 m.
Eging alle seppie:
Il periodo dove le seppie accostano alla riva è quello di metà novembre - fine maggio.
Le seppie più grandi cacciano durante i cambi di luce , e predano gamberi o piccoli pesci di dimensioni non eccessive sui cambi di profondità di una qualunque batimetrica.La profondità ideale è sui 5-8 m , ma è importantissimo individuare ostacoli sommersi o secche dove quasi sicuramente ci saranno questi cefalopodi.
Le totanare più redditizie sono quelle che vanno dalla 2.5 alla 3.5 , ma anche quelle più gradi possono andare bene specie se in presenza di forti correnti.
Le seppie amano recuperi lenti con secche jerkate e lunghe pause ( nelle quali spesso viene attaccata l'esca).
Attrezzatura:
In commercio l'attrezzatura per l'eging si sta espandendo sempre di più.
Una canna dall'imbattibile rapporto qualità prezzo è la Major Craft Solpara Eging Game , una canna ad azione parabolica appositamente studiata per seppie e calamari che riduce le slamate durante il combattimento.
In generale credo che una 8' (2.40mt) ad azione medium-light sia ottima per affrontare ogni situazione di pesca
Per i mulinelli ottimi i classici 2500-3000 Shimano caricati con un buon trecciato di 10-12 lb con uno spezzone di nylon o fluorocarbon per ammortizzare le ferrate.
Condizioni ideali di pesca e colori totanare:
le condizioni ideali per l'eging sono mare calmo ed acqua chiara.In questo caso utilizzeremo le classice totanare VIOLA-ARANCIONI , se l'acqua è leggermente velata un vero e proprio killer è il giallo fluo.
Se il cielo è nuvoloso ho fatto numerose catture sulle totanare di colore azzurro.

Ciao!

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: EGING GAME
MessaggioInviato: mer nov 02, 2011 8:26 pm 
Non connesso

I LOVE EGING :D :D :D :D :D :D

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2011 11:05 am 
Non connesso

Bravo Vituzzo : Thumbup :
P.S. shhhhhhhhhh non dire niete...ma già è iniziata la stagione ;) hehehe

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2011 1:35 pm 
Non connesso

mangialici ha scritto:
Bravo Vituzzo : Thumbup :
P.S. shhhhhhhhhh non dire niete...ma già è iniziata la stagione ;) hehehe

Michlì , lo so , lo so , ma so piccoline , lasciamole crescere : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 11:16 am 
Non connesso

Direi di risollevare questo topic, per condividere le esperienza di pesca ad eging...Inizio io con un fattaccio che mi è capitato ieri:
Ieri mi è capitata una cosa davvero strana mentre pescavo a calamari...Se dico strana è strana perchè è da quando ho 11 anni che li prendo (Pescavo con la lenza a mano).
Dopo poco che avevo iniziato il recupero, sento l'egi che si ferma completamente ed inizio a recuperare lento e costante come sempre, ma 2-3 giri di mulinello e l'egi non si muove! Automaticamente ho pensato ad un incaglio (Anche se devo dire che conosco il posto a menadito, ed ero sicuro di essere a mezz'acqua), fatto sta che inizio a dare dei colpi per sbloccare, solo dopo 2-3 strattoni decisi libero l'egi. Il posto è pieno di posidonia, così recupero velocemente pensato di aver fatto un'insalata di mare :mrgreen: Con mio grande stupore ed incazzatura, sul cestello c'era un tentacolo di calamaro! : Andry :
Devo dire che il tentacolo non era grosso (Forse gli ho strappato l'ultima parte) però io non ho mai e ripeto MAI sentito un fermo del genere da un calamaro, o ancora meno da una seppia.
A voi è mai capitato qualcosa del genere? Io ho recuperato diversi calamari anche over 1 kg, ma davvero non ho mai avuto un blocco così.
Ciao a tutti!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 2:01 pm 
Non connesso

Forse si era incagliato il calamaro : Chessygrin : :lol:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 2:43 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
è capitato anche a me... forse hai forzato troppo... la prossima volta sono sicuro che farai più attenzione, a volte i calamari grandi è come se si attaccano tra le rocce : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 4:07 pm 
Non connesso

Salve a tutti! Qualcuno sa indicarmi un posto per poter pescare a napoli? Io di solito pesco ad ischia, ma durante l'inverno mi trovo sempre a napoli causa università, abito al centro storico e avevo pensato al lungomare di via caracciolo; consigli??

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 5:57 pm 
Non connesso

prova più verso posillipo, li parecchie persone hanno preso belle seppiotte!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 7:57 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
BlackSnake ha scritto:
Salve a tutti! Qualcuno sa indicarmi un posto per poter pescare a napoli? Io di solito pesco ad ischia, ma durante l'inverno mi trovo sempre a napoli causa università, abito al centro storico e avevo pensato al lungomare di via caracciolo; consigli??

EFFETTUA LA PRESENTAZIONE prima di utilizzare il FORUM
GRAZIE

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora