Non solo da mare, si possono impiegare anche in altri ambienti e per predatori diversi, basta un colore diverso.
Per questi che presento li ho destinati al mare per il trattamento di verniciatura che hanno subito: dopo la lavorazione e aver cartavetrato bene il legno, ho dato un paio di mani come fondo e impregnante del legno con della resina epossidica.
In questo modo ho già rinforzato il corpo per gli impieghi più duri.
Dopo la verniciatura ecco altre due strati di resina.
La caratteristica di questi artificiali è che sono con paletta, ma non la classica, ma sono tutti ricavate dal legno sia come prolungamento del corpo, sia come aggiunta allo stesso.
Vado a presentarvi l'ultima sfornata:
Questo è un minnow da 9cm galleggiante da 14gr (in legno obeche) ; la parte della palette è stata ricavata tutta dal legno senza incollare nulla... è stato un lavorone perchè ho dovuto creare come una palla in testa all'artificiale e poi ho rimosso quello in eccesso... troppo lungo, ma carino esteticamente:

Poi ho realizzato un classico popper di superficie che il taglio inclinato per un duplice impiego... popper con canna alta e simil minnow affondante in recupero con canna bassa:
Lunghezza 9cm x 11gr (in legno obeche)

Ora passiamo alle vere novita tra i quali:
Nei successivi modelli, ho internamente effettuato uno scasso per ospitare le sfere d'acciaio che si posizionano al fondo per effettuare un pulito e lungo lancio... una volta entrato in acqua e posizionato in assetto galleggiante basta un leggero strappo per far spostare le sfere in avanti ed agevolare l'affondamento durante il recupero
Primo modello:
Un minnow jerk con testa tagliata piatta anch'essa ricavata come il minnow da una bombatura e poi tagliata di netto... in questo caso la testa è una vera paletta.
Lunghezza 1cm x 14gr (in legno obeche)

Schema interno:

Secondo modello:
Un minnow popper con testa tagliata piatta anch'essa ricavata come il minnow da una bombatura e poi tagliata creabdo una sorta di "L" a 90° che funge da paletta e schizza un pò se jerkato a canna alta.
Lunghezza 11cm x 13gr (in legno obeche)

Schema interno: