PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 3:33 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Falcon...
MessaggioInviato: mer feb 16, 2011 7:40 am 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Chiedo un suggerimento/aiuto, lo sto chiedendo a tutti quelli che conosco nello spinningweb

la mia Falcon LFS 5 166 comincia a dare qualche segnale di usura sugli anelli, niente di che, solo scolorimento del nero degli anelli e qualche cedimento sul sughero
in particolare il rear grip, ho dovuto riprenderlo perchè a momenti gli ultimi cinque centimetri mi rimanevano in mano durante il lancio...

l'episodio avrebbe anche del drammatico perchè nello stesso momento che me ne accorsi, dopo aver fatto il lancio e guardando il danno ... l'artificiale, un komomo, restava fermo in acqua...
...immaginate a chi possa aver interessato mentre eroassorto a guardare il sughero?

niente danni per il mare, l'ho persa perchè ero distratto.

Tornando alla canna, mi viene ora il dubbio di cosa fare se la dovessi restaurare, e intendo integralmente...

conviene farlo e con quali componenti?
Io sono digiunissimo e ho un'ansia reverenziale verso questo tipo di lavori, anche se nei lavori manuali, un pò me la cavo, chi se la sente di dare consigli?

una cosa palliativa: come si può riprendere il nero degli anelli? c'è una vernice o colore che possa resistere?

la mia ignoranza l'ho messa in piazza solo in parte ImmagineImmagine

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Falcon...
MessaggioInviato: mer feb 16, 2011 3:13 pm 
Non connesso

La vernice degli anelli si è usurata ... No, No, non è cosa buona.

Hai tre possibilità:
1) Passa sugli anelli una mano di catrame (quello dei lastrici solari);
2) Fatti sostituire gli anelli ed il manico;
3) Vendila ad un prezzo decente (cosa probabilmente difficile adesso) e accattane una più nuova o nuova.

Le parolacce di risposta solo in mp. :lol:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 17, 2011 5:20 am 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
: Sailor : : Sailor :

La seconda soluzione è quella più saggia, naturalmente...
raccolgo info sulla tipologia materiali perchè voglio pasticciarla io

mi spieghi come faccio a passare il catrame? non rimane appiccicoso?

...infine, perchè dovrei venderla o dirti parolacce... non capisco

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 17, 2011 7:38 am 
Non connesso

La prima possibilità è fuori luogo.
Ti sconsiglio di fare la sostituzione senza un minimo di esperienza o, almeno, avvaliti di persone che conoscono la materia.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 17, 2011 12:22 pm 
Non connesso

Bisognerebbe vedere una foto della canna. Il sughero potrebbe richiedere solo una nuova mano di colla epodissica bicomponente e un leggero ritocco con la carta vetrata sulla superficie per ridare vita al sughero. Nel peggior dei casi si potrebbe togliere il sughero (abbastanza facile con una lametta da barba e un po di carta abrasiva finissima) e meterci dell'EVA. Dico EVA perche mettere il sughero dalla parte posteriore del grezzo senza togliere anche il portamulino e' un po difficile. l'EVA essendo elastico e' piu facile da lavorare.

Per gli anelli proverei a ritoccarli con della vernice nera da modellismo. Tipo gli Humbrol enamel o i Testors.

Se invece sei matto come me, puoi sempre togliere tutto e rifarti la canna partendo da zero : Chessygrin : : Chessygrin : .

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 17, 2011 2:24 pm 
Non connesso

Rea ha scritto:
Bisognerebbe vedere una foto della canna. Il sughero potrebbe richiedere solo una nuova mano di colla epodissica bicomponente e un leggero ritocco con la carta vetrata sulla superficie per ridare vita al sughero. Nel peggior dei casi si potrebbe togliere il sughero (abbastanza facile con una lametta da barba e un po di carta abrasiva finissima) e meterci dell'EVA. Dico EVA perche mettere il sughero dalla parte posteriore del grezzo senza togliere anche il portamulino e' un po difficile. l'EVA essendo elastico e' piu facile da lavorare.

Per gli anelli proverei a ritoccarli con della vernice nera da modellismo. Tipo gli Humbrol enamel o i Testors.

Se invece sei matto come me, puoi sempre togliere tutto e rifarti la canna partendo da zero : Chessygrin : : Chessygrin : .

...Allora spero di essere matto almeno quanto te perchè finita la stagione spigole mi metto all'opera, intanto faccio ricerche di mercato

il manico in sughero devi guardarlo con la lente per capire che cosa è successo, è stato incollato da un espertissimo restauratore (IO), la cura estetica non è lasciata al caso, stucco carteggio e bicarbonato per pulizia

Gli anelli sono integri ma i bordi neri si stanno scolorendo, niente ruggine o altro

E' un vezzo che voglio togliermi, quella di cambiargli "faccia", sarà un battesimo per una nuova, spero, passione

Il Manico in EVA è quello che più mi intriga come soluzione, gli anelli non cambierò nulla, come misura, tranne la tipologia

le foto le metto lo stesso, prossimamente
: PirateCap : : PirateCap :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 17, 2011 4:21 pm 
Non connesso

Non ho capito. Hai gia riattaccato il grip con la colla? Quindi stai a posto con il grip o vuoi cambiarlo con l'EVA?
Vabbe, manda le foto cosi vediamo meglio :)

Come anelli prova i fuji cromati : CoolGun : : CoolGun : . Cosi non hai problemi con il nero che si scolorisce : Chessygrin : : Chessygrin :

Attendiamo foto : CoolGun :

Rea

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora