Finalmente ho preso la mia prima spigola, soprattutto sverginando il bugino ormai con i fianchi scoloriti dall'azione delle ancorette.
Dopo quasi un mese di cappotti, come quasi ogni pomeriggio appena finito di lavorare scappo verso il mare per cercare di sfruttare quella mezz'oretta abbondante di pesca e di morsi di zanzare.
In quello spot la gente si è divertita ad uscire spigole, ma io aspettando di farmi regalare i waders per natale, molte volte ho dovuto rinunciare a pescare, perchè vista la scogliera bassa e le onde lunghe per non incagliare ad ogni recupero bisogna passeggiare a mollo per almeno 5 mt. mentre faccio un paio di lanci dove non mi piace ma posso restare con i piedi asciutti in teoria, vedo che arriva una bella onda, ma non posso muovere un passo a causa degli scogli molto irregolari, sembrano tante stalagmiti...e via acqua fino alle caviglie, sto per accennare a qualche bestemmia quando penso, bene ora posso spostarmi in punta tanto già sono bagnato...a primo lancio quando l'artificiale è arrivato a 50cm da dove si infrange l'onda mi si pianta la canna, penso possa essersi incagliato, ma fortunatamente ferro pure gli scogli ed ecco che parte la frizione, purtoppo non ho ne guadino ne bocagrip quindi devo tirarmela da solo, non ci sono scivole o simili per tirarlo fuori non di peso, allora posso fare affidamento solo sulle onde, arriva la prima che me la fa salire sugli scogli, ma è ancora un po lontana, li le onde arrivano ancora con forza, vista l'irregolarità degli scogli tengo la canna alta per non far sfregare il trecciato e frizione aperta perchè dovrò farla sballottolare un bel poò dalle onde tra gli scogli, con la coda dell'occhio vedo un pescatore con una cosa in mano, penso che fortuna me la guadina lui...mi giro ed ha la canna in mano e dice ah, mi sembrava più grossa

. intravedo che a sinistra ci può essere un canaletto dalla quale potrei uscirla, ma devo farla tornare in acqua e farla nuotare fino a li...prima onda, seconda onda e cambio idea a terza onda la forzo un pò di più e posso afferrare il fluorcarbon, ovviamente con i piedi a mollo e sembra che me la sono fatta addosso...ho pure il cellulare bagnato. Sinceramente avrei preferito di più combattere con il pesce che non con le onde e gli scogli, ma va bene così.
scheda cattura:
http://www.planetspin.it/forum/viewtopic.php?f=244&t=6742&start=180