PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 3:55 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FOTO CONSENTITE DAL REGOLAMENTO (LEGGETE TUTTI):
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 5:45 pm 
Non connesso

Onde evitare polemiche,invito tutti gli utenti a leggere bene il regolamento presente nell'area "presentazioni" e a non postare foto di pesci morti [;)] !

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: FOTO CONSENTITE DAL REGOLAMENTO (LEGGETE TUTTI):
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 8:56 pm 
Non connesso

intervengo proprio perchè credo di essere stata la cavia di tale ''esperimento'',secondo me di questo passo diventeremo fotogravi e non pescatori...cioè..io se prendessi una spigola di 5kg non potrei postarla perchè andrei contro a tali regole,se lo volessi fare dovrei fotografarla mentre la rilascio...e mica so pazzo...quindi credo che molti,come me,eviteranno in futuro di postare delle pescate...a meno che uno passi piu' tempo a scattare che a pescare...
mia modesta riflessione

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 9:50 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
palinuro ha scritto:
intervengo proprio perchè credo di essere stata la cavia di tale ''esperimento'',secondo me di questo passo diventeremo fotogravi e non pescatori...

ciao palinuro, io capisco il tuo rammarico, ma nessuno ti sta criminalizzando, purtroppo e per fortuna esiste un regolamento che tutela ed eguaglia tutti i mebri del forum ( io non sono riuscito a vederla nemmeno ).

palinuro ha scritto:
cioè..io se prendessi una spigola di 5kg non potrei postarla perchè andrei contro a tali regole,

Certo che puoi postare una fotografia con una spigola di 5 kili, chi ha detto che non puoi farlo ???

palinuro ha scritto:
se lo volessi fare dovrei fotografarla mentre la rilascio...e mica so pazzo...quindi credo che molti,come me,eviteranno in futuro di postare delle pescate...a meno che uno passi piu' tempo a scattare che a pescare...
mia modesta riflessione

il rilascio del pescato non è obbligatorio, e planetspin è a favore del catch and release, ma non è scritto da nessuna parte che devi farlo per forza.

In merito alla pubblicazione delle foto sen' è discusso abbastanza anche in altri thread del forum di planetspin, e siamo giunti alla conclusione che la foto deve rappresentare soprattutto un buon ricordo della pescata, una soddisfazione personale, un traguardo raggiunto, e non solo un modo per vantarsi, mettersi in mostra e sentirsi migliori di altri pescatori.Sono cose che si imparano con il tempo, e qui potremo parlare di tutte le riflessioni personali e condividere le nostre esperienze.

Per questo si è scelto di limitare al massimo le foto scattate in cucina o tra i fornelli o nel garage sotto casa... e di cercare di mettere solo le foto scattate in ambiente naturale di pesca.

Spero che comprenderai queste scelte e che le prossime foto siano di spigole oltre i 5 kili.
Luigi

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 10:31 pm 
Non connesso

Luigi la mia non era assolutamente polemica...volevo solo riflettere per capire meglio quello che già in pvt pikercrazy mi aveva gentilmente spiegato...

cmq la mia foto rappresentava una coppia di spigole sul bagnasciuga,di cui una appena catturata ancora con il rapala al labbro...

: Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 11:12 pm 
Non connesso

Potresti portarti un cameramen con te, cosi si potrebbe assistere anche alla pre-cattura no !!!!

:lol: : Thumbup :

: Captain :

A volte rimango sempre di più sbalordito dagli abissi della psiche umana !!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 11:58 pm 
Non connesso

palinuro ha scritto:
intervengo proprio perchè credo di essere stata la cavia di tale ''esperimento'',secondo me di questo passo diventeremo fotogravi e non pescatori...

Innanzitutto rispondo a questo:

non sei stato assolutamente la cavia di questo esperimento,ma prima della tua sono state cancellate la foto di Silvestro (che illustrava l'immagine di una torpedine in un piatto!) e quelle di bigspigola (che erano foto fatte in un piazzale,credo vicino casa!)!La tua foto rappresentava,come già detto in mp,due spigole sul bagnasciuga e non credo che due spigole insieme fuori dall'acqua siano vive,non trovi?Cosa diversa sarebbe stata se avessi fotografato una sola spigola sul bagnasciuga:in quel caso nessuno poteva dimostrare e dire che era morta perchè magari avremmo potuto pensare che la foto l'avevi scattata subito dopo averla presa e prima del rilascio [;)] (da qui l'invito in mp a fotografare i pesci uno alla volta e non tutti insieme alla fine della battuta di pesca!)!Se si legge bene,inoltre,il sesto punto del regolamento,ci si rende conto che questo è un forum che SUPPORTA il catch&realese (e non OBBLIGA nessuno a praticarlo!),ma dove è comunque vietato postare foto di pesci palesemente morti!Detto questo rispondo,infine,alla parte del tuo intervento dove dici che "di questo passo diventeremo fotografi e non pescatori":ebbene,nessuno obbliga nessuno a postare foto invece di pescare,ognuno è libero di fare quel che vuole,ma se ci sono delle regole vanno rispettate!
planetspin ha scritto:

non ho fatto in tempo a vedere la foto, ma ovviamente mi fido dell' operato del buon piker.
p.s. mettete il vostro nome vicino alle modifiche dei messaggi degli utenti, e se possibile, le prossime volte, valutiamo insieme il provvedimento da adottare.

Ti ringrazio per la fiducia e sicuramente,la prossima volta,metterò il mio nome accanto alle modifiche,ma non credo di aver agito in modo tale da dover,la prossima volta,aspettare la delibera delle decisioni da prendere!Non ho agito secondo il mio istinto e non ho fatto ciò che mi SEMBRAVA giusto,ma in qualità di moderatore ho soltanto applicato una regola,tutto qui... [;)]

zeus_m ha scritto:

A volte rimango sempre di più sbalordito dagli abissi della psiche umana !!!

Non mi è chiaro il senso di questa frase....

Sinceramente,non capisco il perchè di queste "velate polemiche"!Se su un qualsiasi altro forum (parlo dei vari AdS,Bass clan,seaspin,etc...)ti azzardi a postare la foto di un pesce morto vieni,metaforicamente parlando,inquisito e se ti lamenti anche bannato (ma lì nessuno fiata!)!Se la stessa regola deve essere rispettata qui e una foto viene cancellata (non prima di aver mandato un mp ),si alza un polverone (e non mi riferisco solo a quanto scritto in questo 3d,ma anche ad un mp che mi è arrivato...!!!)!Mah...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 8:33 am 
Non connesso

pikercrazy hai fatto benissimo...ono io che non avevo compreso totalmente il modo...grazie e scusa se sono andato fuori le righe!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 11:03 am 
Non connesso

Non mi è chiaro il senso di questa frase....

Sinceramente,non capisco il perchè di queste "velate polemiche"!Se su un qualsiasi altro forum (parlo dei vari AdS,Bass clan,seaspin,etc...)ti azzardi a postare la foto di un pesce morto vieni,metaforicamente parlando,inquisito e se ti lamenti anche bannato (ma lì nessuno fiata!)!Se la stessa regola deve essere rispettata qui e una foto viene cancellata (non prima di aver mandato un mp ),si alza un polverone (e non mi riferisco solo a quanto scritto in questo 3d,ma anche ad un mp che mi è arrivato...!!!)!Mah...[/quote]

Caro Mario, la frase è chiarissima, ma comunque in base a quello che ha detto l' Admin [color=#0000FF] a me non sembravano foto scattate in cucina o sotto il garage di casa, ma due pesci sul bagnasciuga appena pescati ancora con l'artificiale in bocca.
E visto che, come dice sempre l'Admin
non abbiamo nessun obbligo di rilasciare le catture, se non a propria discrezione della prpria coscienza non vedo il motivo della cancellazione.
Poi, almeno per quanto mi riguarda, tanto per rispondere anche all'Admin in 35 anni che vado a pesca, le soddisfazioni delle catture non sono postare i trofei, ma altre, personali emozioni che si provano al momento della cattura, che vanno vissute in quegli attimi, piuttosto che afferrare subito una fotocamera per immortalare il momento.
E' la mia idea, confermo e l'accendo.
: Captain : [/color]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 11:39 am 
Non connesso

Caro zeus,se dobbiamo prenderci in giro,facciamolo pure,ma non alla luce del sole e in un modo così banale (un pò di rispetto per l'intelligenza altrui ci vuole... [;)] )!Penso che tu convenga con me che una foto che ritrae due pesci insieme sul bagnasciuga,salvo nel caso in cui non si siano buttati entrambi sullo stesso artificiale e siano stati catturati,quindi,insieme (cosa moooolto rara),presuppone che uno dei due sia stato catturato prima e che,quindi,sia morto!Non trovi?Poi,cosa non meno importante,ti invito a leggere bene le frasi scritte dall'admin e nel regolamento!Infatti,riportando il punto cinque dell'appena citato regolamento "5- Non sono ammesse foto di pesci, soprattutto d'acqua dolce, nei piatti, in cucina o che comunque indichino lo stato palesemente morto della preda pescata(questo forum supporta il CATCH&REALESE!!!)!L'amministratore ed i moderatori si riserveranno il diritto di cancellare le foto "oscene" ritenute non conformi al regolamento",si nota che è vero che questo forum SUPPORTA e NON OBBLIGA a praticare il cach&realese,ma è altresì vero e scritto a chiare lettere che è vietato in ogni caso postare foto di pesci palesemente morti e che l'amministratore e i moderatori si riservano il diritto di cancellarle!Non capisco cosa ci sia di tanto anormale in tutto ciò...!Non mi sono svegliato con le p@ll3 girate e ho cancellato le foto per un capriccio personale,ma ho solo rispettato le regole!Poi,cosa più importante di tutte,pur mantenendo il rispetto dovuto nei confronti di una persona più grande di me,voglio dirti che non hai alcun diritto di scrivere frasi del tipo "A volte rimango sempre di più sbalordito dagli abissi della psiche umana !!!" perchè sei sempre stato rispettato e (a questo punto non te lo chiedo più cortesemente!!!) devi rispetto!Non ti puoi permettere di scrivere certe frasi offensive nei confronti di tutti e,in questo caso,di una persona (io) che ti posso assicurare che ha una psiche normalissima e non danneggiata in alcun modo!Spero di essere stato abbastanza chiaro... [;)]

palinuro ha scritto:
pikercrazy hai fatto benissimo...ono io che non avevo compreso totalmente il modo...grazie e scusa se sono andato fuori le righe!!!

palinuro,come già detto in mp,non devi assolutamente scusarti,capita a tutti e poi,sempre come detto in mp,è una norma relativamente nuova inserita qualche mese fa nel regolamento,quindi non c'è alcun problema!Mi auguro di vedere presto 10 tue foto di spigole oversize catturate in una sola uscita... [;)]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 1:50 pm 
Non connesso

Mario non voglio assolutamente giudicare il tuo operato, per altro usato con criterio osservando il regolamento, ma io in quella foto non ci vedevo niente di male.
Nel senso, erano due spigole fotografate sul bagnasciuga, ovviamente una era morta ma non "palesemente morta" che io interpreto (magari sbagliando) un pesce fotografato il giorno dopo :? ..
E' una foto, ok non bellissima, ma comunque in ambiente naturale fatta a fine pescata.

Ho espresso il mio parere e, come già detto in precedenza, non voglio assolutamente giudicare l operato di nessuno, proporrei però di poter discutere su questo punto del regolamento: "Non sono ammesse foto di pesci che comunque indichino lo stato palesemente morto della preda pescata" perchè è alquanto difficile poter veramente dire pesce vivo, appena morto, morto da tempo.

A me personalmente danno fastidio foto con pesci morti già da un pò, mi sa tanto di foto fatta cosi tanto per, cerco sempre di fotografare l istante della cattura con tutte le belle sfumature.. Però in questo caso mi trovo un pò inbilico sul giudizio, anche perchè una era stata appena catturata..

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 1:58 pm 
Non connesso

Francesco S. ha scritto:
Mario non voglio assolutamente giudicare il tuo operato, per altro usato con criterio osservando il regolamento, ma io in quella foto non ci vedevo niente di male.
Nel senso, erano due spigole fotografate sul bagnasciuga, ovviamente una era morta ma non "palesemente morta" che io interpreto (magari sbagliando) un pesce fotografato il giorno dopo :? ..
E' una foto, ok non bellissima, ma comunque in ambiente naturale fatta a fine pescata.

Ho espresso il mio parere e, come già detto in precedenza, non voglio assolutamente giudicare l operato di nessuno, proporrei però di poter discutere su questo punto del regolamento: "Non sono ammesse foto di pesci che comunque indichino lo stato palesemente morto della preda pescata" perchè è alquanto difficile poter veramente dire pesce vivo, appena morto, morto da tempo.

A me personalmente danno fastidio foto con pesci morti già da un pò, mi sa tanto di foto fatta cosi tanto per, cerco sempre di fotografare l istante della cattura con tutte le belle sfumature.. Però in questo caso mi trovo un pò inbilico sul giudizio, anche perchè una era stata appena catturata..

Capisco che è di difficile interpretazione il "palesemente morto",ma io,forse anche sbagliando,ho ritenuto che una delle due spigole fosse morta,per questo ho cancellato la foto!E' come quelle foto che vengono fatte a fine pescata con tutte le prede in fila,morte,messe in bella mostra!Questo è un mio parere...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 6:37 pm 
Non connesso

pikercrazy ha scritto:
Caro zeus,se dobbiamo prenderci in giro,facciamolo pure,ma non alla luce del sole e in un modo così banale (un pò di rispetto per l'intelligenza altrui ci vuole... [;)] )!Penso che tu convenga con me che una foto che ritrae due pesci insieme sul bagnasciuga,salvo nel caso in cui non si siano buttati entrambi sullo stesso artificiale e siano stati catturati,quindi,insieme (cosa moooolto rara),presuppone che uno dei due sia stato catturato prima e che,quindi,sia morto!Non trovi?Poi,cosa non meno importante,ti invito a leggere bene le frasi scritte dall'admin e nel regolamento!Infatti,riportando il punto cinque dell'appena citato regolamento "5- Non sono ammesse foto di pesci, soprattutto d'acqua dolce, nei piatti, in cucina o che comunque indichino lo stato palesemente morto della preda pescata(questo forum supporta il CATCH&REALESE!!!)!L'amministratore ed i moderatori si riserveranno il diritto di cancellare le foto "oscene" ritenute non conformi al regolamento",si nota che è vero che questo forum SUPPORTA e NON OBBLIGA a praticare il cach&realese,ma è altresì vero e scritto a chiare lettere che è vietato in ogni caso postare foto di pesci palesemente morti e che l'amministratore e i moderatori si riservano il diritto di cancellarle!Non capisco cosa ci sia di tanto anormale in tutto ciò...!Non mi sono svegliato con le p@ll3 girate e ho cancellato le foto per un capriccio personale,ma ho solo rispettato le regole!Poi,cosa più importante di tutte,pur mantenendo il rispetto dovuto nei confronti di una persona più grande di me,voglio dirti che non hai alcun diritto di scrivere frasi del tipo "A volte rimango sempre di più sbalordito dagli abissi della psiche umana !!!" perchè sei sempre stato rispettato e (a questo punto non te lo chiedo più cortesemente!!!) devi rispetto!Non ti puoi permettere di scrivere certe frasi offensive nei confronti di tutti e,in questo caso,di una persona (io) che ti posso assicurare che ha una psiche normalissima e non danneggiata in alcun modo!Spero di essere stato abbastanza chiaro... [;)]

palinuro ha scritto:

palinuro,come già detto in mp,non devi assolutamente scusarti,capita a tutti e poi,sempre come detto in mp,è una norma relativamente nuova inserita qualche mese fa nel regolamento,quindi non c'è alcun problema!Mi auguro di vedere presto 10 tue foto di spigole oversize catturate in una sola uscita... [;)]

Non è assolutamente una frase offensiva, è più offensivo dirti che evidentemente non l'hai capita e te la spiego: Vuol ddire che ognuno di noi a milioni di modi per interpretare le cose, tutto quà e io me ne sbalordisco di quanti ce ne siano !! ok ?
Cosa ci vedi Tu di offensivo ?
Non è la prima foto che viene posta in quel modo, quindi, uguaglianza e trasparenza !

Poi era la mia idea, che ugualmente deve essere rispettata, sennò subito dopo il nome di Planetspin aggiungi "A NOI" e allora il discorso cambia.
Poi se ogni volta che un iscritto esprime la sua opinione deve venire fuori tutto questo casino, fate pure come vi pare tanto il tutto non mi cambia la vita.

: Captain :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 6:55 pm 
Non connesso

In quel contesto a mio avviso aveva tutt'altro senso,per questo mi ero inc@cchiato,ma ora che mi hai spiegato cosa intendevi dire,ritiro il mio sfogo!E' vero,in passato sono state postate foto di quel genere,ma onde evitare di ripetere lo stesso nella sezione delle schede catture del 2009,ho ritenuto opportuno applicare da subito il regolamento,tutto qui!Se avessi sorvolato su queste prime foto del 2009,magari a giugno sarebbe successo lo stesso casino qualora avessi cancellato,ad esempio, la foto di un pesce sgozzato (non è questo il caso,ma se fosse accaduto,l'utente al quale avrei dovuto cancellare le foto,avrebbe potuto chiedermi di cancellare anche le altre come ad esempio la torpedine,la spigola nel piazzale di casa,etc,perchè anche il quel caso erano palesemente morte!)!La polemica non l'ho sollevata io e se qualcuno ha qualcosa da dire è LIBERISSIMO di farlo,ci mancherebbe!Il forum è di tutti e io non sono nessuno per zittire (nè tantomeno ho voglia di farlo,non fa parte del mio carattere [;)] !)....!Ditemi voi allora quali devono essere i criteri per stabilire,attraverso una foto,se un pesce è vivo o morto!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 7:00 pm 
Non connesso

Ok nessun problema, rispetto il tuo ruolo ( che non è facile) però come tale non deve essere impulsivo, il fatto poi che bisogna seguire una linea comune, sono d'accordissimo. : Thumbup :

[color=#0000FF]Il mio parere sulla tua domanda: secondo me le catture che vengono poste a fine pesca, possono essere accettate a condizioni che non siano foto di pesci feriti o sanguinanti e che comunque siano presentabili a chiunque visiti il forum.
Chiaramente che siano foto scattate sul posto dove sono stati pescati.

: Captain : [/color]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 7:16 pm 
Non connesso

Io penso che come si e' fatto gia in passato bisogna evitare foto di pesci in piatti o a casa ma solo catture sul posto evitando ,come gia citato sopra, pesci feriti o sanguinanti.
Per il resto spero che non si segua una linea troppo rigida, cercando di accontentari tutti nel rispetto anche dei pesci!

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora