Quest’ultimo fine settimana è stato caratterizzato da una forte pertubazione, venti forti e piogge battenti hanno creato le condizioni ideali per spinnare dalla spiaggia…subito giro di telefonate ai soliti “amici di giochi” e si fissa l’appuntamento(telefonico) alle 6:00 per decidere cosa fare….la sveglia non fa in tempo a suonare che un sms ci avvisa: “il meteo mi sembra ok, vi aspetto alle 7”!!!! La frenesia di provare la nuova attrezzatura(waders e canna) mi fa fiondare giù per le scale con tutta l’attrezzatura sul groppone e ancora vestito a metà ….
Dopo la sfogliatella di rito ci ritroviamo sullo spot e in un batter d’occhio già siamo tutti impermeabilizzati!
Le condizioni meteo marine non potevano essere delle migliori, vento assunte, onda lunga molto potente che nel sottoriva faceva alzare dei bei nuvoloni di sabbia mista a schiumate immense.
Il primo plastichetto ad andare in acqua è stato un x-rap da 10cm che dopo pochissimi lanci si fa inseguire da una spigoletta con però non si fa ingannare e ritorna sotto il masso da cui era uscita!
Poco distante avvistiamo delle cacciate nel sottoriva e subito ci fondiamo con tutta l’artiglieria a disposizione , ma nulla di fatto! Tutto questo ci fa presagire che forse oggi sia la giornata buona…
Dopo aver spalettato l’x-rap trovo in un angolo di una cassettina uno shad “dimenticato”….e in un attimo è in acqua…(anche perché mi son venute in mente le spigolone dell’amico swell e del nostro pirata

)
Allegato:
DSC01717.JPG
Arrivati nei pressi di una scogliera artificiale che è a protezione della spiaggia a circa 4/5 metri dalla riva, la mia attenzione viene attirata da un bel giro d’acqua che si forma a ridosso di alcuni massi che affiorano, lancio lo shad a circa 3/4metri di distanza dai massi e inizio un recupero lineare/lento nei pressi del fondo e appena arriva nei pressi dei massi…..STRIKE una forte trattenuta con fuga immediata mi fa piegare la cannetta nuova di zecca!!!!dopo poco la spigola stimata sul 1,5kg è salpata…contentissimo in un batter d’occhio e lo shad è in acqua, stesso passaggio e allo stesso punto…. BOTTA esagerata che mi fa fermare il recupero….ferro e un STRIKEEEEEEEEEEE!!!!!!!!Questa volta mi accorgo subito dalle fughe potenti e dalla frizione che canta sulle partenze di aver allamato una SIGNORA SPIGOLA!!!...il combattimento non dura moltissimo e la sjr783 combatte sua maestà in modo egregio senza aver problemi e me la porta a portata di boga!!!resto per un attimo senza fiato e poi inizio a gridare e ad abbracciare GG e Max stile “vittoria dei mondiali”!!!!!non stavo nella pelle…la mia prima REGINONA!!!!!!!!!!!!!!!!
Assurdo due lanci..2spigole una più bella dell’altra…..NON RISCO A CREDECI!!!
Allegato:
spigola2.jpg
Dopo aver osservato per qualche minuto allibito la preda e scaricato l’adrenalina che avevo accumulato ritorno tra gli schizzi delle onde…questa volta sondando schiumate e giri d’acqua che mi inspiravano…spostandomi mi accorgo di uno scoglio sommerso che creava un grosso giro d’acqua e faceva alzare molta sabbia a pochi metri dalla riva….primo lancio con il solito shad eeeeeeee…….. 3°STRIKEEEE!!!!!!Un’altra bella spigolozza sui 2kg viene ingannata dal solito recupero lento!!!!!
La mattinata si conclude con altre catture effettuate dai compagni di avventure alle 12:00 rientriamo dopo questa pescata che resterà nel mio cuore per sempre!!!
Allegato:
DSC01720.JPG
MAAAAAAAA stando a casa non riuscivo a pensar ad altro che a quel mare, a quelle onde a quelle SPIGOLEEEEEE e quindi senza scrupoli mi rimetto in auto per andar a prendere un altro po’ di acqua in faccia
Alle 14.30 son già in pesca visto che il culmine di marea era alle 16.30….ma nulla fino al tramonto quando decido di spostarmi su una scogliera artificiale e tentare di stanare qualche regina dal proprio alloggio
Mentre sondavo la scogliera mi accorga che il signore di fianco a me che stava pescando con la bolognese ferra qualcosa di interessante e dopo poco spezza il terminale sugli scoglio immersi….mmm…lancio in prossimità della scia di pastura del “collega” e SBAMMMMMM….botta esagerata e nulla…inaccazzato lascio scedere all’istante lo shad con piccole jerkate….e la signorina ritorna…ma questa volta ingoiando perbene lo shad…indispensabile l’aiuto del povero collega che con gli occhi sgranati mi aiuta a salpare il pesce con il suo “cuoppo”!!
Allegato:
DSC01702.JPG
Che dire pescate del genere penso accadino pochissime volte nella vita, e auguro con tutto il cuore che un giorno tutti riescano a trovarsi in situazioni simili!!!!
Canna: G-Loomis SJR 783 IMX
Mulo: Stradic 2500FC imbobbinato con power pro 0.13 e terminale i fluoro 0.37
Esca: wild eye swim bait shad
Allegato:
DSC01716.JPG
A presto
Mangiali