borracho ha scritto:
mi spiego:
domenica sono andato a fare due lanci e provando vari artificiali, è venuto il turno di un'anguilletta palettata di max una decina di grammi, che mi piace molto da usare; il problema è che la mia canna lancia 14-40 ed infatti nel lancio sentivo qualcosa che non andava, ma nn gli davo troppo peso al momento. per farla breve, dopo un pò cambio artificiale e al 2 o 3 lancio esce un parruccone che nemmeno Platinette....
per fortuna esce indenne dagli anelletti, recupero e penso "...e mo? taglio", invece con un pò di pazienza sono riuscito a sgrovigliare la matassa.
ecco i miei dubbi ora:
1. quel filo che si era ingarbugliato sarebbe meglio toglierlo (aveva un brutto aspetto dopo sgrovigliato, ma dopo ci ho continuato a lanciare ancora una mezz'ora senza problemi)?
2.è possibile che la parrucca sia stata causata dal lancio di esche di peso inferiore a quello dichiarato dalla canna?
ps. Canna Speedmaster, filo nilon 0.35 (il trecciato ce l'ho da imbobinare, mannaggia a me quando mi decido) mulinello TICA qualcosa (sto cercando i soldi per qualcosa di meglio=)
Probabilmente il nailon del 0,35 è troppo spesso e rigido per l'uso con artificiali leggeri, infatti se dopo il recupero tastavi la bobina ti saresti accorto che le spire del nailon erano talmente lente da muoversi e stringendo con le dita avresti constatato che tra le spire c'era troppo spazio o aria.
La soluzione sarebbe di scendere come diametro del nailon, uno 0,22 o 0,25 andrebbe bene, altro consiglio, prima di iniziare a pescare immergi la bobina in acqua per bagnare il nailon, questa azione ha come risultato di rendere il filo più morbido e scorrevole e ti evita il 90 % di probabilità di parruccare.