PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer feb 08, 2012 11:26 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I migliori artificiali per la pesca a spinning in mare 2009
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 2:26 pm 
Non connesso

Complimenti per la scheda veramente bella : Thanks :
cmq anch'io sono un fan del td : Love :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: I migliori artificiali per la pesca a spinning in mare 2009
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 9:58 pm 
Non connesso

Anche se per quanto mi riguarda il 2009 è stato il mio peggior anno sia per ciò che concerne il numero e la qualità delle uscite, dal mio punto di vista i top son stati (oltre all'intramontabile tide 140s) il tide 175 flayer (piace alle ricciole e questo basta per farlo andare in cima alla classifica : Nar : ) il Sea Finger 173, il Node 150 S e l'M168.

Mi hanno deluso, e molto, gli artificiali supersize, specialmente il tide 200, il lancio è qualcosa di inguardabile.

Come jig, molto carini e produttivi, per una pesca light, i Little bit della Yamashita.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 9:27 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Mascalzone ha scritto:
Mi hanno deluso, e molto, gli artificiali supersize, specialmente il tide 200, il lancio è qualcosa di inguardabile.

In termini di catture, anche io sono stato deluso dal Tide 200, ma in termini di lanciabilità, a me vola uguale, se non più dei fratelli da 175...

Sarà questione di canna... o di manico ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inoltre con recupero lineare, "sembra" meglio, peccato non la pensino allo stesso modo anche i predatori, forse, ci sarà qualcosa negli altri modelli, che sfugge ai nostri sensi, ma non ai loro...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 12:28 pm 
Non connesso

luigi ha scritto:
Mascalzone ha scritto:

In termini di catture, anche io sono stato deluso dal Tide 200, ma in termini di lanciabilità, a me vola uguale, se non più dei fratelli da 175...

Sarà questione di canna... o di manico ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inoltre con recupero lineare, "sembra" meglio, peccato non la pensino allo stesso modo anche i predatori, forse, ci sarà qualcosa negli altri modelli, che sfugge ai nostri sensi, ma non ai loro...

Ma dimmi una cosa gigi... il TD e SL sono artificiali che vengono recuparati in modo lineare o con Jerk????

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 12:41 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
io jerko tutto... il recupero lineare, proprio non ci riesco a farlo... (dico davvero : Blink : )

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 4:03 pm 
Non connesso

eeee veeeroooo, pure io non riesco a fare recuperi lineari, nemmeno quando faccio la pipi, devo per forza jerkare, sarà per questo che sono un'amante dei vecchi husky jerk da 8 cm, quelli con la paletta a foglia ....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 4:58 pm 
Non connesso

Però nn so il TD mi sembra un artificiale tosto e stancante da jerkare :|

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 5:31 pm 
Non connesso

Genny90 ha scritto:
Però nn so il TD mi sembra un artificiale tosto e stancante da jerkare :|

ma ha una palettina piccina picciò!!!
: Sailor :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 4:49 pm 
Non connesso

a me il tide 200 sfarfalla e pure di brutto, ho provato sia un la mb844 che con la fs6-166, fa un buon 30% in meno rispeto al al fratellino 175 floating, il sinking invece lo straccia di brutto.

se lo avessero fatto con qualche grammo di peso in più (il 200 pesa 26g rispetto ai 27g del 175 e i 29 del flayer) secondo me sarebbe stato bilanciato meglio.

per quanto riguarda le catture, al primo lancio in assoluto, ero in barca a fare il bagno e per cazzeggio mi misi a provarlo, ho preso una lucertola grande la metà dello stesso che si è fatta una risalita di 10m per papparselo.

Mi aveva fatto ben sperare... ma il resto...ZERO solo qualche inseguimento di barracuda svogliati.

Forse va capito un pò di più o usato in maniera diversa (???) perchè qualcosa di strano e grosso l'ha pure beccato (poi però mi ha spaccato tutto sulle rocce, ma questa è un'altra storia : Andry : ) ) recuperandolo in maniera strana (artificiale fermo, jerkavo ogni 5-6 secondi, facendolo aggallare nel frattempo), ma una botta di cul@ non fa statistica. : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 8:25 pm 
Non connesso

bel lavoro admin! : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 10:46 am 
Non connesso
Site Admin

Mascalzone ha scritto:
a me il tide 200 sfarfalla e pure di brutto, ho provato sia un la mb844 che con la fs6-166, fa un buon 30% in meno rispeto al al fratellino 175 floating, il sinking invece lo straccia di brutto.

se lo avessero fatto con qualche grammo di peso in più (il 200 pesa 26g rispetto ai 27g del 175 e i 29 del flayer) secondo me sarebbe stato bilanciato meglio.

per quanto riguarda le catture, al primo lancio in assoluto, ero in barca a fare il bagno e per cazzeggio mi misi a provarlo, ho preso una lucertola grande la metà dello stesso che si è fatta una risalita di 10m per papparselo.

Mi aveva fatto ben sperare... ma il resto...ZERO solo qualche inseguimento di barracuda svogliati.

Forse va capito un pò di più o usato in maniera diversa (???) perchè qualcosa di strano e grosso l'ha pure beccato (poi però mi ha spaccato tutto sulle rocce, ma questa è un'altra storia : Andry : ) ) recuperandolo in maniera strana (artificiale fermo, jerkavo ogni 5-6 secondi, facendolo aggallare nel frattempo), ma una botta di cul@ non fa statistica. : Thumbup :

Strano, forse potrebbe trattarsi anche di un problema al tuo artificiale. In ogni caso, ti quoto, forse non buca come i fratelli e per quanto riguarda peso-bilanciamento, avrei qualcosa da dire... i giappi se lo hanno fatto in questo modo, un motivo ci sarà...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 11:57 am 
Non connesso

OFF TOPIC

A MIO AVVISO, ci vorrebbe una ditta seria che si occupasse degli artificiali adattandoli alle nostre acque e ai nostri predatori, e aggiungo anche alle nostre tasche.Non possiamo importare sempre dai jappy o altri, si finisce sempre di andare a scoprire quale artificiale si avvicina di più a quello che potrebbe funzionare nelle nostre acque, e non a scoprire qual'è il migliore tra gli artificiali ADATTI PER L'ITALIA.
Se si sviluppa un'esca buona e poi costa 22/25 euro da lasciare sotto uno scoglio.... non mi pare il caso.
A mio parere è tutta una catena, le aziende si affacciano solo se c'è mercato, ma in Italia difficilmente si avrà un bum di spinner's Principianti se le esche costano così, e sarà difficile quindi avere più spinner's esperti che compreranno esche costose. Capite cosa intendo? Un ragazzino non acqueisterà mai un'artificiale al di sopra dei 4€, quindi non ci sarà mai il bambino che diventa uomo ESPERTO e che comprerà un'esca da 25€. Poi prendiamo il caso di una ditta europea, perchè questa vende esche a 15€ quando in america le vende a 7 dollari? non ci sarebbe più mercato? oltre al danno anche la beffa... Esche che non vanno bene assolutamente per l'italia, e te le vendono pure al doppio!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 3:25 pm 
Non connesso

Ne ho due di tide200, boh... sarà una partita difettata, che ti devo di'...

Per quanto riguarda il discorso di bravoreal sul prezzo degli artificiali... se serve per scoraggiare gli pseudospinner benvenga :mrgreen:

Se una persona è realmente interessata a fare una cosa non credo che quei 5-8€ in + facciano tutta sta differenza, non avrà magari una collezione di 40 pezzi (che non serve assolutamente a nulla), ma in fin dei conti gli artificiali che si usano più spesso si contano sulle dita di una sola mano.

Poi se vogliamo allargare il discorso... in italia le ditte che si occupano di pesca sono veramente arretrate in fatto di spinning e le canne che producono sono di qualità che lascia a desiderare pur avendo prezzi maggiori di quelle americane, ben più performanti. Ritornando invece a parlare di artificiali, il prezzo non è dato dal fatto di dover importare un prodotto in Italia, ma semplicemente dalla speculazione. Quando ho iniziato a pescare a spinning (quasi 3 anni fa) i tide li prendevo da zippo a 14€, fatti il conto di quanto la speculazione ha inciso in questi 3 anni.

Per finire, quali sono le "esche che non vanno assolutissimamente bene per l'Italia"?
Il prezzo mi pare che è salito proprio perchè a detta di molti, queste funzionano più delle altre. : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 4:55 pm 
Non connesso

Si ha i ragione Mascalzone, ma questa risposta ce la diamo solo noi spinner già avviati, poi un pseudospinner, non capirà mai come si usa la sua attrezzatura, quindi.... Mentre in un mercato più fiorente, le aziende si moltiplicano e cominciano a fare ricerca e concorrenza....IN ITALIA NON SUCCEDE, allora ci riduciamo a comprare alcuni artificiali che si avvicinano ma in sostanza non funzionano come da altre parti...
E'normale però che essendo uno sport di nicchia il materiale costa tanto, ma soprattutto è il tipo di domanda che ha una elasticità bassissima proprio perchè di nicchia... Ma questo porta ovviamente solo speculazione,e noi lo sappiamo bene, visto che gli stessi prodotti che ci rifilano hanno costi di progettazione già ammortizzati con la vendita in altri paesi quindi...

Per Il discorso delle esche che non vanno bene per l'italia c'è nè sono na sfilza, e anche quelli più buoni non è che abbiano proprio tanto potere catturante... Prendiamo ad esempio l'X Rap da 13, prova a gettarlo nell'adriatico ...succede che è l'artificiale che si butta sulle spigole e non il contrario...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 8:00 pm 
Non connesso

Con la parola pseudospinner non intendevo il neofitaa, ma tutta quella razza di persone in cerca di catture facili che affollano le nostre foci e i nostri moli.

Col tuo discorso, purtroppo,non sono d'accordo.
Creare exnovo una produzione di artificiali, in Italia, la vedo veramente difficile.
E' un tipo di produzione che non è proprio nella nostra cultura.
Non siamo riusciti a fare artificiali da traina made in italy, figurati da spinning.
Il mercato fiorente....il fatto è che lo spinning nel mediterraneo è una tecnica troppo di nicchia perchè non abbiamo così tanti predatori, è una tecnica giovane, che sta attecchendo in questi ultimi anni proprio in seguito all'arrivo di nuove specie di predatori.
Chi mai investirebbe in un progetto che ha una domanda così bassa?

L'esempio dell'xrap non l'ho capito, su trecentomila artificiali vuoi vedere che non si riesce a trovare uno che si adatta alle condizioni di quel particolare spot?

Cosa hai riscontrato negli artificiali di oggi che non ti soddisfano e quali caratteristiche secondo te dovrebbero avere artificiali che funzionano in Italia?

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora