PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 5:03 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il pesce serra
MessaggioInviato: mar nov 06, 2007 11:11 pm 
Non connesso

un caloroso ringraziamento a Mr Toby , che ci ha gentilmente scritto un interessante articolo sul pesce serra ...

http://www.planetspin.it/serra.htm

se avete qualcosa da aggiungere , fatevi pure avanti ...

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 6:39 pm 
Non connesso

Articolo bello e dettagliato,complimenti

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 7:02 pm 
Non connesso

veramente un bell'articolo con belle foto .......... complimenti [;)]
ne approfitto per chiedervi ............... i popper da che misura devono partire per insidiare i serra

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 6:42 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">"Come artificiali useremo per lo più esche di superfice, data la caratteristica del serra di cacciare negli strati superficiali dell’acqua. Quindi popper di tutti i tipi, skipping lures, walking the dog"</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

A proposito di tale affermazione,che condivido in pieno,vi è mai capitato di catturare serra adottando esche che lavorano più in profondità (1,5-2 mt. e più)? Sottopongo tale quesito perchè più volte nella pesca ho assistito a vere e proprie rivoluzioni di pensiero che lasciano esterefatti,ma che poi si rivelano efficaci.
Un esempio è la pesca della carpa con le moderne regole del carp fishing: per anni ci siamo preoccupati di nascondere l'amo per bene all'interno dell'esca,poi un giorno arriva un tale di nome Middleton e comincia a pescare con l'amo completamente scoperto e cattura carpe che sembravano impossibili. Detto questo vi passo la palla per constatare le vostre esperienze in merito.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 7:05 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fernando ha scritto:
<br />"Come artificiali useremo per lo più esche di superfice, data la caratteristica del serra di cacciare negli strati superficiali dell’acqua. Quindi popper di tutti i tipi, skipping lures, walking the dog"

A proposito di tale affermazione,che condivido in pieno,vi è mai capitato di catturare serra adottando esche che lavorano più in profondità (1,5-2 mt. e più)? Sottopongo tale quesito perchè più volte nella pesca ho assistito a vere e proprie rivoluzioni di pensiero che lasciano esterefatti,ma che poi si rivelano efficaci.
Un esempio è la pesca della carpa con le moderne regole del carp fishing: per anni ci siamo preoccupati di nascondere l'amo per bene all'interno dell'esca,poi un giorno arriva un tale di nome Middleton e comincia a pescare con l'amo completamente scoperto e cattura carpe che sembravano impossibili. Detto questo vi passo la palla per constatare le vostre esperienze in merito.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

se hai letto bene l'articolo menziono l'uso dei minnows anche di generose dimensioni soprattutto di notte, ma mi è capitato soprattutto in primavera e fine inverno che vanno bene anche di giorno, in particolare in situazione di tempo insabile e perturbazione in arrivo, in queste condizioni mi sono veramente divertito con i serra. Cmq se devo consigliare qualche minnows direi x-rap da 12-14 cm(si è dimostrata vincente la coloarzione glass ghost) e lo yo-zury mag darter da 14 cm color sardina blu o verde quest'ultimo veramente un mattatore nei periodi che sopra ho descritto.
a proposito ecco una foto, dove si vedono le condimeteo sopradescritte e l'artificiale è un mag darter.
Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 8:21 pm 
Non connesso

Non conosco il mag darter e non so a che profondità lavora perchè il mio discorso era relativo alla profondità,o meglio a quale profondità massima possiamo insidiare i serra? Anche a me è capitato di catturare serra con i minnows,anzi in determinati periodi sembravano prediligere solo questi ultimi,ma si trattava di minnows che lavoravano pochi cm. sotto la superficie.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 12:26 am 
Non connesso

Complimwenti Antonio, bell'articolo!
Per quanto riguardo la profondità cui pescare i serra, si prendono pure a vertical su fondali da 20-30 mt......
Lo scorso natale (proprio il 25) ne ho presi due con uno snodato carson fatto striscare sul fondo (ed altri due persi perche mi hanno tagliato il terminale).
Insomma top water è una goduria ma comunque il serra è bello perchè è vario[;)]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 7:17 am 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fernando ha scritto:
<br />Non conosco il mag darter e non so a che profondità lavora perchè il mio discorso era relativo alla profondità,o meglio a quale profondità massima possiamo insidiare i serra? Anche a me è capitato di catturare serra con i minnows,anzi in determinati periodi sembravano prediligere solo questi ultimi,ma si trattava di minnows che lavoravano pochi cm. sotto la superficie.

ah!se ti riferivi alla profondità mio padre a traina di fondo ne ha preso l'anno scorso uno di tre chili a 43 mt d'acqua!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 8:31 am 
Non connesso

secondo me , leggendo vari articoli e schede catture su forum, riviste ecc... credo che il pesce serra sia un pesce che puo' essere ricercato in qualsiasi profondita' e con tutte le condizioni meteomarine possibili .

Aggiungo solo una cosa , capita , anche se di rado , che di pesci serra siano stati <b>avvistati e catturati anche all' interno delle foci dei fiumi</b> , fino a qualche centinaio di metri di risalita. Evidentemente la scarsita' di pesce foraggio all' esterno e soprattutto la fame , lo ha condotto fino a dentro il fiume , dove e' sicuramente facile incontrare " <i>pane per i suoi denti </i> "

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 9:58 am 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciccio ha scritto:
<br />Complimwenti Antonio, bell'articolo!

grazie ciccio!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 3:52 pm 
Non connesso

ma io volevo sapere se con popper o minnow di 9/11cm i serra si prendono lo stesso [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 4:15 pm 
Non connesso

Si prendono vai tranquillo.
Il vantaggio dei minnow grandi e che si lanciano più lontano e che il serra può tranciare il terminale con minor possibilità.
I minnow piccoli sono adescanti allo stesso modo, anzi mi è capitato in calabria di avere serra in mangianza su banco di sardine ed in tali occasioni il blues code medio(da 9 cm mi sembra) è il più catturante, anzi, un serra di circa 2 kili fu opreso dal mio compagno su blues code di 4,5 cm.......

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 4:15 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">m0nell0 ha scritto:
<br />ma io volevo sapere se con popper o minnow di 9/11cm i serra si prendono lo stesso [:)]

a traina li prendono anche con i minnow e piumette di 5cm ... il problema che si pone a noi che facciamo spinning da riva e' la distanza di lancio ... [;)]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 4:35 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">m0nell0 ha scritto:
<br />ma io volevo sapere se con popper o minnow di 9/11cm i serra si prendono lo stesso [:)]

Certo,ma nello spinning al serra tutto (dalla canna agli artificiali)è molto condizionato dall'ambiente in cui lo si pesca (il serra lo puoi trovare ovunque) e dalla pressione di pesca della zona.
Ad esempio oggi in alcune zone dell'Italia dove la pressione di pesca (spinning) è ancora bassa si catturano con continuità serra con artificiali che in zone ad alta pressione di pesca non mettiamo nemmeno più in borsa perchè ormai i pesci hanno imparato a riconoscerli.
Ambienti diversi e condizioni meteo marine diverse richiedono l'uso di attrezzature ed artificiali spesso completamente diversi tra loro,insomma lo spinning al serra è veramente una pesca a 360°.

L'unica cosa che ho letto e non condivido è quella che il serra uccide anche solo per il gusto di uccidere,questa è una prerogativa solo degli umani(alcuni) ma negli animali tutto ha una logica e segue delle regole ben precise.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 5:07 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">L'unica cosa che ho letto e non condivido è quella che il serra uccide anche solo per il gusto di uccidere,questa è una prerogativa solo degli umani(alcuni) ma negli animali tutto ha una logica e segue delle regole ben precise.

lascia stare, ho visto io interi branchi di cefali dilaniati ma ancora vivi, e poi racconti di alcuni amici sub(in gamba tra l'altro confermano la mia tesi)

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora