PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer feb 08, 2012 10:43 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL SILURO:QUESTO SCHIFOSO,MA POTENTISSIMO PESCE!
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 1:01 am 
Non connesso

Ho appena ricevuto le foto di un mio amico che,alla prima uscita di pesca dedicata al siluro,ha stanato questo esemplare di appena 150cm:

Immagine

Immagine

La prima cosa che ho notato è la sua faccia!Conoscendolo bene,ho compreso subito dal suo volto le emozioni provate!Sinceramente è un pesce che non mi ha mai attirato più di tanto anzi,a dire il vero,mi ha sempre fatto un pò schifo,ma a sentire il suo entusiasmo e la descrizione dell'attacco e della combattività,mi è venuta una certa curiosità[;)]!Per questo ho deciso di aprire un 3d dedicato al siluro per comprendere le vostre opinioni e/o esperienze a riguardo!Nel frattempo ho fatto una piccola ricerca dalla quale ho estrapolato una scheda che potrà tornare utile a chi non conosce questo,ormai diffusissimo anche in Italia,predatore delle acque dolci:

Il siluro o glano era inizialmente presente soltanto nell'est Europa,ma intorno agli anni 50-60,a causa dell'immissione di questo predatore in alcune cave o laghetti privati a pagamento,si è diffuso in molti corsi d'acqua del nord e nel centro della nostra nazione.Questa diffusione ha creato un danno quasi inestimabile per le altre specie infatti,essendo il siluro come già detto un predatore,si pone all'apice della catena alimentare dell'habitat in cui vive nutrendosi di molti esemplari!Presente in corsi d'acqua come il Po,l'Adige e l'Arno,ma anche in diversi laghi,il siluro può raggiungere dimensioni davvero notevoli e che si attestano spesso intorno ai 2,5 metri,ma può raggiungere ben 5 metri di lunghezza!
Per quanto riguarda l'aspetto,ricorda molto il più noto e diffuso pesce gatto,ma si differenzia per le dimensioni e anche per la morfologia:infatti il siluro presenta un corpo tozzo e cilindrico che si assottiglia gradualmente nella parte caudale,occhi molto piccoli ed ha livrea e pinne differenti dal suo minuscolo sosia!Essendo un predatore,si nutre di animali vivi o morti come pesci,rane,topi o di qualunque altra cosa possa essere presente soprattutto sui fondali delle acque in cui vive,ma non è impossibile insidiarlo a spinning(quello pescato dal mio amico,ad esempio,è stato catturato con un rapala jointed[;)])!Molte sono le leggende assurde che girano intorno a questo brutto esteticamente,ma affascinante pesce:c'è chi dice che sia in grado di risucchiare addirittura uomini,ma pare essere abbastanza verosimile la testimonianza di persone che affermano di aver visto cagnolini che nuotavano in qualche fiume attaccati dal siluro!Per quanto riguarda l'attacco all'uomo beh,potete stare tranquilli:non vi è testimonianza alcuna di tali episodi anzi,sembra essere abbastanza pacifico[;)]!

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 7:31 am 
Non connesso

non è male da pescare[;)]
esemplari tra i 40 e i 60 Kg danno una certa emozione[:)]

e se si becca il momento giusto qualcuno a galla esce....

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 10:41 am 
Non connesso

Infatti,come già detto ho avuto modo di ricredermi dopo la descrizione del mio amico!E'un pesce che ho sempre osservato con un pò di distacco,ma ora una certa curiosità ce l'ho[;)]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 10:59 am 
Non connesso

Sarà combattivo maaaaa fa un certo ribrezzo [:D][:D]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 11:10 am 
Non connesso

bleaaa che schifo...[:o)]sarà grosso ma era meglio che se ne stava nei paesi dell'est!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 12:46 pm 
Non connesso

Non sono molto pratico delle AI, ma a priori posso dire che se sto pesce, come ha detto Mario, è uno sterminatore più che predatore, non l'avrei fatto mai venire in qualsiasi fiume d'italia, perchè così facendo si è alterato l'equilibrio della catena alimentare del posto in cui è stato immesso.

Poi vorrei capire l'emozione di tirare una cosa del genere!! Ma tira come una ricciola, leccia, tonno o è solo un peso morto??

Una volta vidi un documentario dove un signore infilava le mani dentro la bocca dl pesce ed estraeva una papera intera, dei pescetti e dei pezzi plastica (tubi).[8)]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 1:40 pm 
Non connesso

tira, tira....[;)]
chi dice che è un peso morto, non lo ha mai pescato.
Ci sarà un motivo se si usano le ST 66....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 2:27 pm 
Non connesso

Ha ragione lucignolo!Io non ho mai avuto la fortuna e la volontà di pescarlo,ma chi lo prende resta moooooolto soddisfatto!Non ti scordare che quello in foto è piccolino e peserà,a giudicare dalle dimensioni,una ventina di kg almeno[;)]!Immaginane uno di 50/60 kg o anche più in canna....[;)][;)][;)]!!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 2:53 pm 
Non connesso

sicuramente non si può paragonare ad un tonno delle stesse dimensioni, ma citando qualcuno che pesci ne ha presi (Alefish), "per avere la potenza di un siluro da 60 Kg bisogna avere in canna almeno una ricciola da 30..."

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 30, 2008 7:35 pm 
Non connesso

Dalla Campania in giu è presente da qualche parte quell'obrobrio? Qui in Sardegna legende a parte non c'è e menomale seenò si fa fuori tutto in 1 anno!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 9:59 am 
Non connesso

No,nel sud Italia non dovrebbe essere presente(almeno lo spero!),ma nel centro e nella parte settentrionale è abbastanza diffuso!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 12:25 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pikercrazy ha scritto:
<br />Ha ragione lucignolo!Io non ho mai avuto la fortuna e la volontà di pescarlo,ma chi lo prende resta moooooolto soddisfatto!Non ti scordare che quello in foto è piccolino e peserà,a giudicare dalle dimensioni,una ventina di kg almeno[;)]!Immaginane uno di 50/60 kg o anche più in canna....[;)][;)][;)]!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Guarda non ti sei perso proprio niente, effettivamente potevano restare dove erano , lontani dall'italia.
Ti faccio un esempio, nel Po è pieno di questi esemplari, che sono dei veri e propri raccogli immondizia, mangiano di tutto e di più.
E' un vero schifo.
Sono contento che al sud non ci siano, meglio così.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: IL SILURO:QUESTO SCHIFOSO,MA POTENTISSIMO PESCE!
MessaggioInviato: gio mag 14, 2009 2:35 pm 
Non connesso

Ho visto diversi documentari su questo pesce,e di sicuro quelli che si trovano nei luoghi d'origine sono "un'altra cosa" rispetto ai nostri,molto più emozionanti da catturare e oltre tutto c'entrano anche qualcosina in più con quell'ecosistema..non sapevo fossero così diffusi in italia anche perchè qui in sicilia non ce ne sono..e npenso che possano veramente fare grandi danni

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio mag 14, 2009 6:40 pm 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
sono molto diffusi nel nord italia, ma a dire di molti, hanno provato ad immetterli anche in fuimi campani come il volturno.
In ogni caso, non credo che farei un uscita mirata a questo predatore... :?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 7:49 pm 
Non connesso

Ce ne sono anche qui ! il Volturno e' stato infestato e qualche tempo fa fu organizzata una battuta per cercare di eliminarne il piu' possibile. Chiedete all'amico Stefano Montone ...

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora