Ho appena ricevuto le foto di un mio amico che,alla prima uscita di pesca dedicata al siluro,ha stanato questo esemplare di appena 150cm:
La prima cosa che ho notato è la sua faccia!Conoscendolo bene,ho compreso subito dal suo volto le emozioni provate!Sinceramente è un pesce che non mi ha mai attirato più di tanto anzi,a dire il vero,mi ha sempre fatto un pò schifo,ma a sentire il suo entusiasmo e la descrizione dell'attacco e della combattività,mi è venuta una certa curiosità[;)]!Per questo ho deciso di aprire un 3d dedicato al siluro per comprendere le vostre opinioni e/o esperienze a riguardo!Nel frattempo ho fatto una piccola ricerca dalla quale ho estrapolato una scheda che potrà tornare utile a chi non conosce questo,ormai diffusissimo anche in Italia,predatore delle acque dolci:
Il siluro o glano era inizialmente presente soltanto nell'est Europa,ma intorno agli anni 50-60,a causa dell'immissione di questo predatore in alcune cave o laghetti privati a pagamento,si è diffuso in molti corsi d'acqua del nord e nel centro della nostra nazione.Questa diffusione ha creato un danno quasi inestimabile per le altre specie infatti,essendo il siluro come già detto un predatore,si pone all'apice della catena alimentare dell'habitat in cui vive nutrendosi di molti esemplari!Presente in corsi d'acqua come il Po,l'Adige e l'Arno,ma anche in diversi laghi,il siluro può raggiungere dimensioni davvero notevoli e che si attestano spesso intorno ai 2,5 metri,ma può raggiungere ben 5 metri di lunghezza!
Per quanto riguarda l'aspetto,ricorda molto il più noto e diffuso pesce gatto,ma si differenzia per le dimensioni e anche per la morfologia:infatti il siluro presenta un corpo tozzo e cilindrico che si assottiglia gradualmente nella parte caudale,occhi molto piccoli ed ha livrea e pinne differenti dal suo minuscolo sosia!Essendo un predatore,si nutre di animali vivi o morti come pesci,rane,topi o di qualunque altra cosa possa essere presente soprattutto sui fondali delle acque in cui vive,ma non è impossibile insidiarlo a spinning(quello pescato dal mio amico,ad esempio,è stato catturato con un rapala jointed[;)])!Molte sono le leggende assurde che girano intorno a questo brutto esteticamente,ma affascinante pesce:c'è chi dice che sia in grado di risucchiare addirittura uomini,ma pare essere abbastanza verosimile la testimonianza di persone che affermano di aver visto cagnolini che nuotavano in qualche fiume attaccati dal siluro!Per quanto riguarda l'attacco all'uomo beh,potete stare tranquilli:non vi è testimonianza alcuna di tali episodi anzi,sembra essere abbastanza pacifico[;)]!