io farei più o meno queste prime domande se lo incontrassi a pesca, dopo averlo osservato per ore
Ciao Paolo:
1) Se è vero che è così: Perchè gli artificiali siliconici hanno una marcia in più in foce e interno fiume che poi perdono, essendo spesso snobbati in mare aperto e spiaggia?
Si tratta solo di ignoranza, visto che gli angler d'oltralpe li usano, eccome, alla ricerca del "loup de mer" in tutti gli ambienti ?
2) Il carattere di una spigola fluviale è diverso da quello di una marina? Spesso in mare la spigola ha attitudini a grufolare, in fiume mantiene secondo te queste abitudini? gli artificiali saranno diversificati rispetto ad abitudini predatorie pure?
cambia anche il modo di presentarli?
3) La tua personale impostazione di una battuta, in mare o in fiume, alla spigola sono simili?
Parlando di marea, luna e/o altri elementi (quali?), a volte questi elementi, sono diversi o ininfluenti da uno spot all'altro, come affronti uno spot mai visto? c'è uno studio preventivo o è affidato al solo senso dell'acqua?
4)Esistono relazioni cromatiche tra un artificiale catturante e l'habitat che stiamo battendo? sono legatesolo al foraggio presente o ci sono altri fattori?
5) Quanto è importante, in una scala di valori, l'etica comportamentale in un angler che vuole chiamarsi "SPINNER" ?
Hai qualche raccomandazione, in proposito, da dare ai più giovani?
6) posso permettermi di invitarti a registrarti sul nostro forum? mi farebbe grande piacere una tua qualsiasi presenza come testimonianza di esperienza,
eventualmente: GRAZIEEEEEEEEEEEE!!
Ne avrei sicuramente ancora, di domande, ma ci voglio pensare con calma e vorrei dare spazio anche a chi ancora vuole chiedere