PREMESSA
L’apertura di questa discussione è solo per condividere con voi alcune pensate che sto facendo sulle canne da light jigging, e confrontarmi con voi per vedere se sto sbagliando qualcosa.
Fatta questa premessa partiamo!
ANTEFATTO
Credo sia capitato a molti di noi spinnando dalla barca di passare pian piano da un puro spinning, ad un diagonal e poi inesorabilmente qualche tentativo verticale con qualche piccolo o medio jig lo si fa sempre.
Però è proprio in questi tentativi verticali che ti rendi conto che lo strumento che hai, cioè la canna da spinning, è inadeguato, per tanti motivi.
La canna da spinning non è fatta per muovere quei maledetti jig in quel modo frenetico su e giù, non risponde bene, è scomoda …. ha un manico troppo corto che non ti aiuta, specialmente per lo short jerk ….. poi se hai la fortuna di prendere qualcosa di grosso non hai un tappo a crociera per poggiarlo in una cintura da combattimento ed anche il foregrip è di solito talmente corto che non puoi impugnare bene la canna in quel punto per eseguire pompate più energiche.
Si sente quindi la necessità di una canna specifica per gestire artificiali mossi in verticale di dimensioni non grosse (diciamo un max di 100 g), quindi una canna da light vertical jigging.
Sul mercato non sono tantissime le canne da vertical con lure weight di circa 100 g, definibili da light jigging. Ci sono le shimano da butterfly jigging (come lo chiamano loro) ma non me ne hanno parlato tanto bene; poi ho visto la yamaria steady jigging, ma è meglio che rimane dove l’ho vista (sono canne da più di 300 €). Ci sono anche le xzoga, ma costano tanto. Il problema di queste canne è che nelle versioni light non ho trovato recensioni o commenti in giro.
Quindi a questo punto mi piacerebbe poterla definire insieme al forum. Ovviamente vorrei definire una canna da light jigging “generica”, senza entrare nello specifico di utilizzo di jig da short o long jerk oppure kabura.
Gli aspetti da prendere in considerazione sono tanti, ho ricercato parecchio sul web e qualche idea me la sono fatta anche se ho ancora molti punti oscuri, quindi chiedo a tutti di correggere e completare quello che ho scritto.
IL GREZZO
Lunghezza
Credo che questa sia la cosa più facile. Ci troviamo in barca, non serve fare lanci quindi una lunghezza di 6’ al massimo 6’6’’ può bastare.
Materiale
Questa tipologia di pesca fatta su fondali di 50-60 metri richiede l’utilizzo del trecciato e quindi questo influisce sulla scelta del materiale del grezzo.
Ho trovato sul web un articolo (ovviamente in inglese) relativa ad una canna da light jigging per la pesca del merluzzo e vi evidenzio un periodo:
“I just have one caveat before recommending any blanks. I truly believe that if you plan on using braided line than do not use an all graphite blank. You are asking for trouble. All graphite rods and braided line do not go well together for this application - They Break! “In sostanza canne completamente in grafite non vano bene per questo tipo di pesca, bisogna prendere grezzi misti carbonio-fibra di vetro. Non entro nel dettaglio tecnico del perché, si possono trovare informazioni su questo abbastanza facilmente anche su forum italiani ma in sostanza è un problema di elasticità. Il trecciato ha elasticità quasi nulla, se anche la canna è poco elastica allora in caso si è fortunati e si allama qualcosa di interessante può succedere il patatrac.
Quindi in definitiva bisogna ricercare grezzi composti da un materiale misto di grafite e fibra di vetro o addirittura grezzi che siano composti da una parte di grafite (la parte verso il manico) e di una parte in fibra di vetro (la parte verso il cimino).
Line & Lure Weights
Per il line weight, per quanto si speri di prendere sempre qualcosa di veramente grosso, credo che max un 30 libbre possa bastare. Poi se capita il mostro ce lo giochiamo.
Per il lure weight credo che 100-120 g sia il valore massimo per parlare di light jigging, oltre, secondo me, si va nel campo del vero e proprio vertical jigging.
Azione e Potenza
L’azione migliore per queste canne è quella moderata, la potenza dovrebbe essere una tra MH e H.
Riassumendo ci serve un grezzo misto di grafite e fibra di vetro, lungo circa 6’, con line weight di max 30 lb, lure weight di max 4 oz ed azione moderata..
Di grezzi con queste caratteristiche se ne riescono a trovare diversi. Senza scomodare grossi brand (p.e. Lamiglas o GLoomis ed anche Xzoga, specializzata proprio nel VJ) ho trovato due grezzi dal prezzo interessante (intorno ai 45 $).
Questi grezzi hanno le caratteristiche individuate sopra ma sono geometricamente molto diversi tra loro. Premetto che non li ho mai visti dal vivo.
BATSON SWS65MH
6’6”
15-30lb.
1-4 oz.
0.630
6.5
Mod
MH
4.24 oz.
MUDHOLE CBVJ6030
6'
15-30 lb.
112g (2-4 oz)
.534
9
Mod
4.0 oz
Probabilmente il grezzo Mudhole, essendo meno conico, ha una azione più progressiva però, forse gestisce peggio i piccoli jig (diciamo quelli da 28 a 40 g), infatti il suo lure weight minimo è 56 g!
Della Batson mi impensierisce il tip, che vedo molto sottile.
Tra questi due, comunque, sceglierei il Batson anche perché non è detto che per forza bisogna puntare solo a grosse prede. Ad esempio è un po’ che mi solletica l’idea di pescare i fragolini con i kabura e per questo possono bastare jig da 30-40 g ed anche meno.
Qualcuno ha qualche altro suggerimento in merito?
MANICO
L’idea che mi sono fatto è di avere un manico abbastanza lungo ma non troppo.
Io ci vedrei:
Tappo a crociera (circa 5 cm)
Reargrip da 10” (circa 25 cm)
Placca Fuji da 20 (circa 12 cm) – ovviamente per mulinelli a bobina fissa
Foregrip da 6” (circa 15 cm)
Complessivamente la lunghezza è di 57 cm.
L’insieme di tappo+rear+metà placca è di circa 36 cm, che dovrebbe permettere di avere una lunghezza pari ad un avambraccio di un uomo adulto e quindi si può usare tutto il braccio per manovrare l’artificiale o combattere eventuali prede.
Mentre il foregrip di 15 cm dà abbastanza spazio per impugnare bene la canna in un punto più alto permettendo eventuali pompate.
Commenti su questo??
ANELLATURA
Qui la cosa è più complessa.
Innanzitutto bisogna scegliere la tipologia e senza ombra di dubbio direi doppio ponte.
Ma è meglio usare degli anelli da casting o anelli a ponte più alto?
Rimanendo in casa Fuji il dubbio sarebbe tra le serie MN, SV e HV

Io personalmente sarei orientato su quelli della serie SV. Quelli da casting (MN) li vedo bassi ed ho paura di formare un angolo troppo acuto tra il trecciato e l’anello stesso mentre gli HV forse sono troppo alti.
Ora la parte più complicata, e cioè numero, posizionamento e scalatura degli anelli.
Guardando canne già assemblate ho visto tante cose diverse.
Ad esempio una xzoga da 6’ monta 6+1 anelli, una shimano da 2 metri (all’incirca 6’9”) ne monta 10!
La scalatura Fuji Concept prevede per canne da 6’6” (scegliendo la Batson) 7+1 anelli ma, secondo me, con misure improponibili per queste applicazioni: 30-16-10-8L-7-7-6 + 5.5.
Io sarei più propenso ad utilizzare la seguente scalatura: 30-20-16-12-10-8-8 + 8, forse eliminando uno degli 8 e quindi adottando una 6+1. Questo dovrebbe venir fuori da test da effettuare durante il montaggio.
Anche per la spaziatura io partirei con quella suggerita dal Fuji concept per poi provarla ed eventualmente modificarla.
Nel caso della scelta di 6+1 anelli partirei da una scalatura diversa.
Come mulinello ci abbinerei uno stradic 5000 FB.
Che ne pensate?
Mi aspetto tanti commenti e suggerimenti.
Ciao,
Rino