PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 1:02 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia prima creazione
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 7:22 pm 
Non connesso

Ciao a tutti, vi posto qualche foto del mio primo artificiale in costruzione, siccome sono ancora un principiante sia per quanto riguarda queste tecniche di autocostruzione che come pescatore vorrei qualche parere..
Innanzitutto non saprei dire di che legno si tratti quello che sto utilizzando per questo posto anche una foto del pezzo originario da cui l'ho ricavato.
Attualmente risulta di 8 cm, purtroppo mi sono perso un centimetro durante la lavorazione perchè ha subito delle piccole modifiche, per quanto riguarda il peso attualmente è di 20 gr.
Come potete vedere in foto, nello spacco sottostante, dovrebbe entrare l'armatura per agganciare le ancorette e dove c'è quel cerchietto disegnato vorrei incastrarci una pallina di piombo. E' una buona idea o lascio perdere?
Vorrei qualche indicazione sul taglio da fare, come dovrei prendere le misure?
Grazie in anticipo

http://imageshack.us/photo/my-images/23 ... 84204.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 84223.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... 84236.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... 84248.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/94 ... 85658.jpg/

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: La mia prima creazione
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 8:21 pm 
Non connesso

ciao Claudio, piacere sono Michele, da un po di tempo anche io mi cimento nell' autocostruzione degli artificiali ed ho avuto dei discreti risultati, io ti consiglierei di approfondire ancora un po il taglio sottostante, di costruire un armatura con un filo d' acciaio e dargli la forma adatta per poter mettere una o due ancorette, dopo aver messo l'armatura provane la navigazione e se non va bene inserendo dei piombini all' interno dell artificiale puoi migliorare il suo movimento, dopo aver inserito l armatura sttuccca bene il taglio e carteggia un po e prima di provare la navigazione dagli almeno due mani di vernice, potresti mettere una paletta in plastica rigida e farne un piccolo minnow o lasciarlo senza ed utilizzarlo come un wtd. Ciao Michele [;)]

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 9:45 pm 
Non connesso

micheleverano ha scritto:
ciao Claudio, piacere sono Michele, da un po di tempo anche io mi cimento nell' autocostruzione degli artificiali ed ho avuto dei discreti risultati, io ti consiglierei di approfondire ancora un po il taglio sottostante, di costruire un armatura con un filo d' acciaio e dargli la forma adatta per poter mettere una o due ancorette, dopo aver messo l'armatura provane la navigazione e se non va bene inserendo dei piombini all' interno dell artificiale puoi migliorare il suo movimento, dopo aver inserito l armatura sttuccca bene il taglio e carteggia un po e prima di provare la navigazione dagli almeno due mani di vernice, potresti mettere una paletta in plastica rigida e farne un piccolo minnow o lasciarlo senza ed utilizzarlo come un wtd. Ciao Michele [;)]

Ciao Michele grazie mille per i consigli, quindi dici che la forma per ora può andare.. non me lo aspettavo onestamente :D
Ora proverò a fare il taglio più profondo e ci inserisco l'armatura, per quanto riguarda la paletta vorrei metterla ho solo qualche problema a dargli una giusta forma, nel senso che non riesco a capire più o meno quanto dovrei farla grande e che forma potrei dargli..non avresti qualche sagoma disegnata che potresti postarmi magari?
Grazie mille ancora sei stato gentilissimo, mi piacerebbe vedere qualche tuo lavoro

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar dic 13, 2011 3:45 pm 
Non connesso

ciao Claudio, è un piacere darti consigli :) , per quanto riguarda la paletta, la puoi inserire dopo aver messoo l' armatura ed averlo stuccato, suppongo che la testa dell artificiale sia la parte più tondeggiante, quindi per inserire la paletta devi creare un nuovo taglio largo quanto l' artificiale e tenedo conto dello spessore della plastica che userai per fare la paletta, come lunghezza credo che ti convenga rimanere su 1-1,5cm la parte sporgente ed almeno 0,5cm internamente, la puoi fissare con qualche goccia di attak, ho provato a fare un disegnino [:D] del tuo artificiale per farti capire come dovresti inserirla, se qualcosa non è chiaro chiedi pure. provo a postare il mio album di facebook, non so se lo puoi aprire, li c'è il tuo disegno e le mie costruzioni, A presto Michele : Chessygrin : http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 181&type=1

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar dic 13, 2011 9:07 pm 
Non connesso

se vuoi sapere qualche altra cosa chiedimi pure
: Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar dic 13, 2011 9:39 pm 
Non connesso

Non ho parole grazie mille, sei stato gentilissimo.
Ora provo a seguire i tuoi consigli, vorrei provare con l'armatura a due ancorette..
Complimenti per i tuoi artificiali spero di riuscire almeno a fare qualcosa di lontanamente paragonabile!
Sei di porto cesareo, posto stupendo! ci sono stato in vacanza un paio di anni fa e purtroppo ancora non avevo cominciato ancora con lo spinning :cry:
A quanto pare allora la gentilezza è di casa li, ricordo i proprietari di casa dove alloggiai, persone uniche :wink:
Grazie ancora

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar dic 13, 2011 10:02 pm 
Non connesso

[:D] Di niente, è un piacere aiutare Te e chiunque ne abbia bisogno, grazie per i complimenti ci vuole solo un pò di pratica e di pazienza e riuscirai anche tu a costruire ottimi artificiali, se ti ricapiterà di tornare a Porto Cesareo potremo anche provarli insieme, buona fortuna e fammi sapere cosa uscrirà e se sarà catturante : Thumbup : ...... comunque sono di Leverano a pochi minuti da Porto Cesareo dove vado a pescare :wink:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora