(il titolo non allude ad esperienze sessuali

)
Ore 7:30 mi trovo al porto del mio paese, o meglio per il primo spot sono all'esterno, verso la spiaggia. Fondale 2 metri max. Vari scogli. Presenza massiccia di novellame intorno alla scogliera artificiale. Il sole è alto e siamo intorno ai 23 gradi che diventeranno 24/25 tre ore dopo. Mare calmo, assenza di vento. Lancio tra le barche dove girano di solito le spigole, provo in fila tutti gli artificiali per un'ora.
- 2 crystal minnow di colore diverso (uno sinking l'atro floating)
- 1 wtd duel
- 1 super spook
- 1 toby roket 16gr (si lancia di mer***)
- 2 siliconici affondanti
Risultato: il nulla. Cerco di usare al meglio il wtd ma non è semplice, nei video fanno sempre vedere come nuota l'artificiale invece di inquadrare il movimento della canna (che è la cosa fondamentale). Vado di intuito e alterno giri di mulinello a jerkate laterali nelle quali tolgo e restituisco il bando. Per il duel pare andare ma il superspook sembra inchiodato. Cambio spot, all'interno del porto lanciando verso il mare aperto. Fondale 9/10 metri, mare calmo. Intorno ho una ventina di persone con la bolognese che mi guardano in tralice. Dò un occhiata a cosa pescano: l'inferno! Lecce stella in mangianza manco fosse natale, inseguimenti di un certo "mangia alici" (che poi si svelerà essere il pesce serra) alle lecce allamate, tanto che queste vengono recuperate con qualche pezzo mancante. Da lì il delirio. Godo come un riccio e mi tolgo la felpa perchè un'ora prima ho imparato che lo spinning fa sudare. Lancio in serie per 2 ore tutti gli artificiali di cui sopra. Risultato: il vuoto. I pescatori che ridono e dicono "con tutte ste stelle il mangialici deve mettersi appresso a quel coso?" Abbozzo un sorriso ma non posso fare a meno di constatare un elemento oggettivo: "perchè dovrebbero preferire la plastica ad una leccia che si dimena allamata e impaurita?". Continuo imperterrito ma alle ore 11:30 non ho più le forze e la motivazione. Mi chiedo cosa non ha funzionato. Sono io che non sapevo rendere adescanti gli artificiali? Il wtd che poteva essere la soluzione non era mosso a dovere? Neanche un inseguimento, niente. Nonostante questo però, mentre mi allontano, ho un'unico pensiero: "la prossima volta dovrò fare meglio". E così ho imparato un'altra cosa: lo spinning è incasssare il colpo per ricominciare.
Ragazzi cosa ho sbagliato?Attrezzatura: canna 2,40m, mulo tica spinfocus 2000, nylon 0.25,5. Recuperi a canna bassa.