PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 1:05 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia prima volta in pesca a spinning in mare
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 11:15 pm 
Non connesso

(il titolo non allude ad esperienze sessuali :mrgreen: )
Ore 7:30 mi trovo al porto del mio paese, o meglio per il primo spot sono all'esterno, verso la spiaggia. Fondale 2 metri max. Vari scogli. Presenza massiccia di novellame intorno alla scogliera artificiale. Il sole è alto e siamo intorno ai 23 gradi che diventeranno 24/25 tre ore dopo. Mare calmo, assenza di vento. Lancio tra le barche dove girano di solito le spigole, provo in fila tutti gli artificiali per un'ora.

- 2 crystal minnow di colore diverso (uno sinking l'atro floating)
- 1 wtd duel
- 1 super spook
- 1 toby roket 16gr (si lancia di mer***)
- 2 siliconici affondanti

Risultato: il nulla. Cerco di usare al meglio il wtd ma non è semplice, nei video fanno sempre vedere come nuota l'artificiale invece di inquadrare il movimento della canna (che è la cosa fondamentale). Vado di intuito e alterno giri di mulinello a jerkate laterali nelle quali tolgo e restituisco il bando. Per il duel pare andare ma il superspook sembra inchiodato. Cambio spot, all'interno del porto lanciando verso il mare aperto. Fondale 9/10 metri, mare calmo. Intorno ho una ventina di persone con la bolognese che mi guardano in tralice. Dò un occhiata a cosa pescano: l'inferno! Lecce stella in mangianza manco fosse natale, inseguimenti di un certo "mangia alici" (che poi si svelerà essere il pesce serra) alle lecce allamate, tanto che queste vengono recuperate con qualche pezzo mancante. Da lì il delirio. Godo come un riccio e mi tolgo la felpa perchè un'ora prima ho imparato che lo spinning fa sudare. Lancio in serie per 2 ore tutti gli artificiali di cui sopra. Risultato: il vuoto. I pescatori che ridono e dicono "con tutte ste stelle il mangialici deve mettersi appresso a quel coso?" Abbozzo un sorriso ma non posso fare a meno di constatare un elemento oggettivo: "perchè dovrebbero preferire la plastica ad una leccia che si dimena allamata e impaurita?". Continuo imperterrito ma alle ore 11:30 non ho più le forze e la motivazione. Mi chiedo cosa non ha funzionato. Sono io che non sapevo rendere adescanti gli artificiali? Il wtd che poteva essere la soluzione non era mosso a dovere? Neanche un inseguimento, niente. Nonostante questo però, mentre mi allontano, ho un'unico pensiero: "la prossima volta dovrò fare meglio". E così ho imparato un'altra cosa: lo spinning è incasssare il colpo per ricominciare. Ragazzi cosa ho sbagliato?
Attrezzatura: canna 2,40m, mulo tica spinfocus 2000, nylon 0.25,5. Recuperi a canna bassa.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 11:27 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Domanda da un milione di Euro
la prima cosa che hai sbagliato è farti la domanda già alla "prima volta" ma non è grave...
io me la ripeto tante volte sempre
forse l'hai già letto ma puoi cominciare da darci una sbirciata e un'altra ancora...

http://www.planetspin.it/artificiali/ar ... -mare.html

Sì saper incassare lo sfottò, credo sia uno dei primi passi, poi si va avanti... : PirateCap :

comunque il superspook reagisce abbastanza facilmente ai movimenti di polso laterali (jerk), con canna bassa e velocità non eccessiva : PirateCap : : PirateCap :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta in pesca a spinning in mare
MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 7:25 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Oltre qualche artificiale, io insisterei anche sul tipo di recupero... in ogni caso, vista la vicinanza, sono disponibile per una prova "sul campo"... : CoolGun :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 8:46 am 
Non connesso

metti anche il trecciato in bobina.. sentirai meglio i movimenti dell'artificiale e lo riesci a gestire meglio.

es: un power pro da 20lb dai 0,10 ai 0,19

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 11:42 am 
Non connesso

myiagi magari!! tra le altre cose mi hanno suggerito di un'altro spot. Qualora fossi disponibile possiamo organizzarci, sarebbe un'opportunità per imparare al meglio la tecnica. Ovviamente tutti invitati (anche a pranzo da me :lol: )

I lanci che facevo erano quasi sempre lontani dai branchi di stelle. Ma nonostante l'assenza di vento di meglio non riuscivo a fare. Anche se ad onor del vero qualche stella ci ha rimesso le pinne proprio sotto i nostri occhi ad un metro dalla banchina. Fossi andato un poco prima avrei sicuramente avuto più spazio per il lancio ecc. Bisognerebbe insistere anche perchè da li passano lampughe, serra, spigole. Nessuno pesca a spinning in ogni caso.

P.s. ange grazie per il consiglio, credo che farò proprio così anche se con il mulo 2000 ho qualche perplessità.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 3:02 pm 
Non connesso

chosen ha scritto:
myiagi magari!! tra le altre cose mi hanno suggerito di un'altro spot. Qualora fossi disponibile possiamo organizzarci, sarebbe un'opportunità per imparare al meglio la tecnica. Ovviamente tutti invitati (anche a pranzo da me :lol: )

I lanci che facevo erano quasi sempre lontani dai branchi di stelle. Ma nonostante l'assenza di vento di meglio non riuscivo a fare. Anche se ad onor del vero qualche stella ci ha rimesso le pinne proprio sotto i nostri occhi ad un metro dalla banchina. Fossi andato un poco prima avrei sicuramente avuto più spazio per il lancio ecc. Bisognerebbe insistere anche perchè da li passano lampughe, serra, spigole. Nessuno pesca a spinning in ogni caso.

P.s. ange grazie per il consiglio, credo che farò proprio così anche se con il mulo 2000 ho qualche perplessità.

:oops:

:oops: nella mia ignoranza...era una situazione tosta per cominciare ma forse un casting jig tipo il jugulo poteva aiutare..

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 5:37 pm 
Non connesso

ciao chosen,nelle condizioni da te descritte e davvero difficile catturare,magari prova in condizioni migliori,cioè peggiori
: Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 6:59 pm 
Non connesso

ciao,
anche io vado spesso a fare spinning al porto di castellammare,sinceramente il serra,penso
che ci sia,ed anche in abbondanza verso settembre\ottobre,
pochi ci praticano spinning....
io fino ad ora ci ho beccato solo un aluzzo,se non erro era ottobre.se ti va fammi sapere ci organizziamo per andarci insieme,io domani mattina sto li.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 1:57 am 
Non connesso

maradona87 ha scritto:
ciao,
anche io vado spesso a fare spinning al porto di castellammare,sinceramente il serra,penso
che ci sia,ed anche in abbondanza verso settembre\ottobre,
pochi ci praticano spinning....
io fino ad ora ci ho beccato solo un aluzzo,se non erro era ottobre.se ti va fammi sapere ci organizziamo per andarci insieme,io domani mattina sto li.

NB questa conversazione risale nel lontano ottobre 2010....!!! : Thumbup : : Thumbup :

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora