PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 1:07 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la spigola
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 9:11 am 
Non connesso

girando per il forum di planetspin ho notato che mancava questa discussione ... se non erro ...

abbiamo gia dedicato due schede su questo ricercatissimo serranide ,

http://www.planetspin.it/spigolapeppino.htm

http://www.planetspin.it/spigola.htm

ma continuare a parlarne sul forum , potrebbe farci capire degli importanti fattori per tentare una cattura ...per esempio gli orari che predilige , gli ambienti ,gli artificiali, il tipo di recupero e le stagioni in cui aumentano le possibilita' di incontrarla.

A mio avviso , sia per questo predatore che altri (es. il pesce Serra) uno degli orari della giornata in cui si amplificano le attivita' predatorie nel sottocosta (foci soprattutto ) e' il primo pomeriggio, e le ore con le massime puntate di marea.

altre notizie in giro per la rete :

http://www.bluefishworld.com/monografie/spigola_2.html

sarebbe inoltre molto interessante , sapere in che modo la pescano i cugini francesi , ( dove questo predatore e' super ricercato e molto presente) , e gli americani , dove questo predatore e' molto protetto e stimato e dove prende il nome di Striper ... a voi la parola e beccatevi sta foto

Immagine

sulle esche per lo striper (in inglese)
http://www.chesapeake-angler.com/storym ... rlures.htm
http://www.customsaltwaterlures.com/fishing-lures.htm
http://www.nesportsman.com/articles/article202.shtml

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 10:34 am 
Non connesso

Si secondo me il primo pomeriggio, in questa stagione dalle 15 alle 17, è un ottimo orario, sempre se coincidono anche altre condizioni favorevoli come marea, pressione atmosferica, vento, correnti, presenza di pesci foraggio, ecc...
Ricordandoci che questo periodo le spigole sono in riproduzione quindi nei limiti del possibile è buona norma praticare il catch and realse!!![;)]

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 10:40 am 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">asanguefreddo ha scritto:
Ricordandoci che questo periodo le spigole sono in riproduzione quindi nei limiti del possibile è buona norma praticare il catch and realse!!![;)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Parole sante!!!!!!!
Evitate di predicare bene e razzolare male.
Il sito supporta il rilascio del pesce!!
Soprattutto nei momenti di frega.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 5:30 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
sarebbe inoltre molto interessante , sapere in che modo la pescano i cugini francesi , ( dove questo predatore e' super ricercato e molto presente) ,

Se vuoi ti passo un video di "peche au bar",spinning alla spigola girato in Francia

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 5:43 pm 
Non connesso

Capapaiz ha scrittto:
e gli americani , dove questo predatore e' molto protetto e stimato e dove prende il nome di Striper ...

non per essere precisi .............. ma non si chiama "STRIPED BASS" [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 6:12 pm 
Non connesso

La spigola, il pesce lunatico per eccellenza!
Perche?
La spigola penso sia il pesce meno lunatico di tutti. Lo si cerca in determinate condizioni e spesso se tutto è perfetto la possiamo catturare. Mi è sembrato invece sia un pesce abbastanza prevedibile che nelle giuste condizioni attacca facilmente le nostre esche. Con tutto questo non voglio dire che siano catture facili, anzi.
Dico questo perchè a mio avviso serra e barracuda sono più lunatici. Mi è capitato di avere sotto il naso decine di barracuda che ad ogni lancio inseguivano...ore lanciando e niente, poi dal nulla, uno o più scattano e attaccano l'esca. Questi sono pesci lunatici. Ma tutto questo è un parere personale.

Io non ho mai notato maggiori attacchi in situazioni di alta marea.
Fattore comunque determinante in spot dove si pesca in pochissimi cm d'acqua.
Il fattore più importante in scogliera è la condizione del mare, tutto il resto è secondario. Nelle foci mi baso sulla torbidità e sulla pressione atmosferica, la prima spesso legata dalle piogge o dal moto ondoso.
Quando le condioni non sono ottimali, tramonto e alba hanno dato qualcosa in più sicuramente. Diversamente l'orario non sembrerebbe incida più di tanto.

La concezione della spigola che si cattura con l'esca micro sta cadendo poco a poco, se pensiamo a tutte le spigole prese con daiwa shore line, tide 175, Hidro tiger 43, original 18 ecc ecc.
Ho comunque notato che spesso l'esca fa la differenza, ho prove quasi certe, ma non ho ancora trovato un esca che faccia la differenza in tutte le spescate, l'esca "buona" cambia di volta in volta.

Recupero...questo è il grande enigma. Per un anno ho avuto la sicurezza che il recupero lentissimo a colpetti fosse il migliore, invece guardando qua è la ho visto prendere belle spigole con recuperi davvero veloci, e anzi sembrerebbe che alcune volte questo abbia fatto la differenza. Per cui non mi sento di dire che uno sia meglio di un altro, per il momento vario molto il recupero, alternando giri veloci di manovella a giri più lenti e con qualche pausa in mezzo, momento in cui spesso avviene l'attacco.

Che in certi tipi di scogliere mangia sotto i piedi è risaputo, è sempre buona norma lasciare l'esca ferma a fine corsa per un paio di secondi....non ho altro da aggiungere[}:)]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 7:22 pm 
Non connesso

Io aggiungerei solo una cosa sulla spigola:
UNA, NESSUNA...CENTOMILA!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 09, 2008 11:14 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">m0nell0 ha scritto:
<br />Capapaiz ha scrittto:
e gli americani , dove questo predatore e' molto protetto e stimato e dove prende il nome di Striper ...

non per essere precisi .............. ma non si chiama "STRIPED BASS" [:D]

Il nome comune e striped bass ma ai pescatori piace chiamarlo "striper". Diciamo che lo fanno, per quanto ne so io, per comodita visto che striped bass e una parola troppo lunga. Il nome striper e cosi riconosciuto che ci sono libri intitolati come `striper wars` oppure siti come striperonline.com e striper247.com Insomma un mondo di stripers. Qui, come in Italia i pesci possono essere chiamati in modi diversi a seconda della localita. Mi ricordo di aver visto una pagina con tutti i nomi pero non ricordo il link. Per esempio il serra chiamato bluefish, pero i piccoli vengono chiamati snapper, i pesi medi tailors (sarto) and i giganti (6-10 kg) gators (alligatori). :) Poi ci sono le acciughette chiamate bunkers oppure peanut bunker (bunker noccionline).

:) mi ricordo che in uno dei libri letti da me sullo striper ( On the Run: An Angler's Journey Down the Striper Coast scritto da David di Benedetto) si parlava dello striped bass come uno dei simboli piu importanti dell`America, cosi importante che secondo alcuni se non ci fosse l aquila (simbolo degli Stati Uniti) probabilmente sarebbe stato lo Striper ad essere l animale scelto. Forse un esagerazione ma lo striped bass e un pesce che ha una sua storia nell`America orientale.

:)

Ciao

Rea

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 10, 2008 12:37 am 
Non connesso

Mamma mia,ma siete enciclopedie viventi!Complimenti,avete una cultura da far invidia...!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 10, 2008 8:14 am 
Non connesso

L' amico Rea non si tira mai indietro quando viene chiamato in causa... e' una vera enciclopedia dello spinning made in USA , di sicuro ne sentiremo parlare in futuro ...

grazie Reahjan [;)]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 10, 2008 2:00 pm 
Non connesso

date un occhiata qui :

Immagine
striped bass ( cugina atlantica della nostra spigola)

questo e' il colpevole

Immagine

giudicate voi ... con la premessa che l' atlantico e' un "altro mare" , questa e' la conferma che praticare il rilascio delle piccole prede , soprattutto da parte dei pescatori semi professionisti, innalza il livello medio ( in ordine di grandezza) delle prede insidiabili... ( a spinning e non )

<font size="5"><b>RILASCIATE LE PICCOLE SPIGOLE !!!</b></font id="size5">

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 10, 2008 2:07 pm 
Non connesso

Cosa intendi per piccole?? Quale dimensione??

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 10, 2008 3:02 pm 
Non connesso

Non sapevo che le alborelle si pescassero con gli ondulanti[:D][:D][:D]!Mamma mia che dinosauro[:0]!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 10, 2008 3:12 pm 
Non connesso

visto che è un pesce che raggiunge i 10 Kg, sarebbe buona cosa rilasciare quelle sotto i 2....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 10, 2008 6:02 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lucignolo ha scritto:
<br />visto che è un pesce che raggiunge i 10 Kg, sarebbe buona cosa rilasciare quelle sotto i 2....

A trovarli quelli da 2kg, solo una volta mi è capitato di prenderne uno da 2,8Kg e devo dire che non tirava per niente e poi le carni.... questione di gusti

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora