<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">m0nell0 ha scritto:
<br />Capapaiz ha scrittto:
e gli americani , dove questo predatore e' molto protetto e stimato e dove prende il nome di Striper ...
non per essere precisi .............. ma non si chiama "STRIPED BASS" [:D]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Il nome comune e striped bass ma ai pescatori piace chiamarlo "striper". Diciamo che lo fanno, per quanto ne so io, per comodita visto che striped bass e una parola troppo lunga. Il nome striper e cosi riconosciuto che ci sono libri intitolati come `striper wars` oppure siti come striperonline.com e striper247.com Insomma un mondo di stripers. Qui, come in Italia i pesci possono essere chiamati in modi diversi a seconda della localita. Mi ricordo di aver visto una pagina con tutti i nomi pero non ricordo il link. Per esempio il serra chiamato bluefish, pero i piccoli vengono chiamati snapper, i pesi medi tailors (sarto) and i giganti (6-10 kg) gators (alligatori).

Poi ci sono le acciughette chiamate bunkers oppure peanut bunker (bunker noccionline).

mi ricordo che in uno dei libri letti da me sullo striper ( On the Run: An Angler's Journey Down the Striper Coast scritto da David di Benedetto) si parlava dello striped bass come uno dei simboli piu importanti dell`America, cosi importante che secondo alcuni se non ci fosse l aquila (simbolo degli Stati Uniti) probabilmente sarebbe stato lo Striper ad essere l animale scelto. Forse un esagerazione ma lo striped bass e un pesce che ha una sua storia nell`America orientale.
Ciao
Rea