Hai fatto bene a reinviare ad una spiegazione scientifica, qui si può aprire un capitalo di una vastità improponibile, io personalmente credo che il colore abbia una influenza piuttosto bassa nell'esito finale della battuta di pesca in cui sommiamo molti fattori, ma vi porto una prova
quasi a smentire ciò, che magari molti di voi non hanno potuto fare:
io faccio molta traina dalla barca (peccato che in questo periodo l'inchiko ha vinto su quella...)
giornata di traina, calo in mare 2 canne, queste sono armate con stesso filo e sono alla stessa identica distanza (misurata ovviamente), stesso artificiale, ma colore diverso, cosa succede secondo voi? stando alla teoria il numero di attacchi (per la legge dei grandi numeri) dovrebbe con il passare del tempo essere il medesimo o molto simile, e invece? come va la realtà? un artificiale pesca e l'altro spesso sta quasi a guardare....
ma come mai tutto questo? chi me lo spiega scientificamente? e chi dice agli scienziati che questa prova è stata condotta in maniera decisamente scientifica?
ho addirittura provato ad invertire gli artificiali per vedere se una micro variazione sul filo potesse influire, ma come mi aspettavo non è cambiato nulla...
e allora cosa succede? il colore
QUANTO è IMPORTANTE?come detto io rimango della convizione che continui ad influire poco, solo nel momento in cui il predatore può scegliere (quindi artificiali a distanza davvero molto ridotta, in barca non si raggungono nemmeno i 4 m) sceglie se attaccare uno piuttosto che un altro, magari in una competizione questo però può fare la differenza, ma quando siamo in riva al mare e siamo soli o quasi, se siamo nei pressi del predatore con l'articiale che crea il giusto stimolo, secondo me abbiamo l'attacco lo steso, per giunta, spesso peschiamo in condizioni di mare mosso, dove il predatore guarda (e vede) ancora meno il colore...
in conclusione credo (come dice anche l'articolo da te citato ma arrivando iper congiunzioni diverse) che è meglio avere più artificiali diversi che steso artificiale ma di colori diversi
A supporto di ciò aggiungo che se in traina facciamo lavorare magari semplicemente ad una profondità diversa non adatta in quel momento, l'artficiale catturante e bene il "meno catturante" le cose cambiano rapidamente....
(ma per sicurezza compriamo quelli che riteniamo per noi più catturanti in modo di usarli con la massima convizione e in maniera corretta!)