eh sì ci sono tante regole e regolette in fresh water (acqua fresca) che in mare non ci sono...
ma in fondo amici mi dicono che per la passione e l'amore di quelle acque non è difficile rispettarle...
diventa più difficile quando in quei periodi di fermo, che di solito corrispondono solo ad alcune specie e alcune acque periodi di frega e riproduzione), pescatori di frodo fanno incetta per scopi venali e alla riapertura della stagione di pesca, quelli rispettosi del fermo, in acqua non trovano più nulla
Aprendo nuovamente un OT, ma il parallelo mi sembra opportuno:
anche in mare ci sono, però vincoli relativi all'accesso alle aree portuali (di solito vietati) e zone di interesse ambientale, tipo Parchi e Aree Marine Protette dove a volte sono regolate da permessi ahimè a pagamento (sarebbe stato più opportuno un permesso a pescatori ecosostenibili) e a divieti intransigenti
Nelle aree demaniali marine è consentita la pesca per diletto ma l'ecosostenibilità dovrebbe essere una regola anche e soprattutto in quei frangenti (vedi quanti pesci sono rimasti e vedi le fantastiche scatolette di vermi, buste e bicchierini del caffè lasciati dagli sportivissimi pescatori deficienti di nozioni di civiltà, in porto e spiaggia)
alla fine il permesso di pesca che di per esso è un balzello io lo troverei più utile se fosse una sorta di patente, pagata dal pescatore (non dallo Stato), con esami seri e consapevoli
ovviamente se il tutto non è seguito da controlli coerenti a tutte le situazioni (pesca professinistica in primis) non ha nessun senso... resta sempre il paese di Pulcinella
Voi cosa ne direste di uno che prende 20 spigole da due chiloggrammi cad. in due ore, pescando con l'arenicola, per poi andarsele a rivendere a ristoranti e quant'altro?
E' ancora un pescatore sportivo?
E di un altro che torna a terra con la barca con un centinaio di tonnacchiotti da 1 kg ( tonno rosso), presi a drifting?
E' ancora un pescatore sportivo?
Ricordo a tutti che la Licenza di Pesca tipo B, serve anche per pescare in foce, ed è necessario anche sulla spiaggia, per qualche centinaio di metri dalla foce stessa, su ambo i lati.