PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 1:29 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Licenza di Pesca tipo B
MessaggioInviato: mer nov 10, 2010 6:05 am 
Non connesso

[:264] Cari amici del forum vorrei porvi un quesito, come me lo hanno posto: parlando con un mio collega di lavoro, ovviamente si parlava di pesca, e si parlava di alcuni spot da lui frequentati molto validi, dove lui non ha ancora visto fare spinning!solo un unico problema è richiesta la licenza di pesca, controllo da parte del guardia pesca con multa e sequestro dell’attrezzatura. La licenza di pesca di tipo b non è difficile da ottenere basta anche un buon negozio di Pesca e si può fare la richiesta anche li !!!!!allora ho detto non c’è problema andiamo, ti accompagno e la si fa insieme, al negozio, ci viene posto la domanda mitica …(Negoziante) … dove siete residenti? Roma e tu Lanciano? Quindi Abruzzo…..? e si! (Negoziante):ah non si può fare! Perché? Dovete farla nella vostra regione di residenza, ah ! ma noi vogliamo andare a pescare anche nella Campania …(Negoziante) la dovrete rifare per la regione Campania.
Ora la domanda nasce obbligatoria fare una licenza di pesca, dove si paga una tassa nazionale poi territoriale, equivale a pescare solo nel proprio territorio se non si vogliano fare ulteriori licenze, ad esep. Io sono di Napoli ma risiedo a Roma per lavoro , posso pescare solo nel Lazio? Devo pagare per ogni regione che vado? Devo fare una licenza per ogni regione? Un Inglese che viene in Italia non gli serve nessuna licenza ma paga solo la tassa nazionale! E può pescare dovunque io se vado in Inghilterra devo fare la licenza all’estero quella italiana non serve a niente….. Voi ne sapete qualcosa?

http://www.youtube.com/watch?v=MvI5CQXlOJ8

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Licenza di Pesca tipo B
MessaggioInviato: mer nov 10, 2010 6:28 am 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
La licenza di pesca l'ho appena ritirata

La si richiede a mezzo di domanda presso la "PROVINCIA" di residenza, io l'ho fatta a LATINA, attraverso un ufficio distaccato (FORMIA)

Per la Provincia di Latina occorre: fare la domanda (ci sono dei prestampati nei loro uffici ma anche su internet), portare 3 foto identiche, fare due versamenti postali (i bollettini te li danno loro) e produrre 2 marche da bollo, una per il tesserino e una per la domanda

...il giorno dopo la consegna della domanda ho ritirato il tesserino, spesa totale sostenuta, circa 60,00€

La validità della licenza è a carattere Nazionale (tutta Italia, non ...Francia, non ...Spagna, non ...Germania), fatte salve le acque soggette a restrizioni FIPSAS, Comunali, regionali e quant'altro

Ovviamente, per la Provincia di Latina ma credo anche altrove, non bisogna aver riportato condanne Civili o Penali per Reati legati alla Pesca e...
...trattandosi di Licenza di Pesca Sportiva, non Professionale
ci si impegna a rispettare ...tutte le regole e leggi previste dallo Stato Italiano in materia di Pesca Sportiva : PirateCap : : PirateCap :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 2:37 am 
Non connesso

9:ddd) Andrea sei sicuro? [:264]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 11, 2010 3:07 am 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
sicuro di cosa?

del come farla qui in provincia di Latina: SI, appena fatta
se valida su tutto il territorio Italiano: Credo di si, parlando di acque pubbliche per aree private occorre anche altra documentazione richiesta

http://www.spinningonline.it/public/art ... dee-24.asp

In fatto di regole e leggi, sono sicurissimo che bisogna rispettarle tutte, fino all'ultima : PirateCap : : PirateCap :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 5:58 pm 
Non connesso

Non so chi sia questo negoziante : Andry : ma ti posso garantire che la licenzia di pesca come gia ti ha spiegato il pirata e valida su tutto il territorio nazionale importante che la richiesta venga fatta nella provincia dove risiedi se poi vuoi pescare nelle acque in concessione FIPSAS devi avere la tessera fips nazionale e in questo caso anche il tesserino segna catture della provincia dove andrai ad esercitare la pesca spero di esserti stato chiaro : Chessygrin :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 7:27 pm 
Non connesso

Quando nell'ignoranza di dove farla, chiesi a un negoziante della mia città se se ne occupava, mi disse che c'era una agenzia di pratiche che forse poteva aiutarmi alla modica cifra di 150€
successivamente contattai gliuffici della Provincia per capire se potevo spedire i documenti e riceverla in via postale, con somma meraviglia mi risposero che potevo fare tutto restando comodamente a Formia, visto che esisteva un distaccamento degli stessi uffici...

Risultato: licenza mi costa circa 60€ invece di 150€
negoziante ed agenzia hanno perso un cliente e tutti quelli che potrò fargli perdere : PirateCap : : PirateCap :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun nov 15, 2010 2:48 am 
Non connesso

: Chessygrin : azzz 150 euro dove sei andato da un usuraio?domani provero a telefonare per sapere se fanno questo servizio postale! magari è piu comodo, ma via internet non c'è nulla?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun nov 15, 2010 3:01 am 
Non connesso

Alfonzo parlava della FIPSAS, una curiosità solitamente quando si va in questi luoghi, come si fa a capire in cosa ci stiamo imbattendo?
c'è un cartello che ci avverte per quest'altro permesso, oppure e come una tagliola ci metti il peiede e ti multano! : Chessygrin : con gli auto velox siamo riusciti ad avere un cartello che ci avverte prima che c'è un controllo,ricordo i primi autovelox erano celati nei cassonetti metre quelli mobili si mimetizzavano con il furgone dei panini abbusivo : Chessygrin : poveri noi

perdete ogni speranza o voi che entrate! (divina commedia) Dante

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun nov 15, 2010 11:42 am 
Non connesso

quindi in cava o laghetti privati anche se fai il catch and release ci vuole la licenza sempre?
60 euro all'anno?...

VIVA IL MAREEEE! : Chessygrin :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun nov 15, 2010 12:02 pm 
Non connesso

Concordo con Andre a Alfonso, la licenza di pesca è valida su tutto il territorio Nazionale.
solo il primo anno la spesasi aggira intorno ai €60,00, poi ogni anno si rinnova tramite il pagamente di un bollettino postale(prestampato) di €22,00 circa.

In caso di laghi privati non è necessaria la licenza : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun nov 15, 2010 11:15 pm 
Non connesso

Archingegno ha scritto:
: Chessygrin : azzz 150 euro dove sei andato da un usuraio?domani provero a telefonare per sapere se fanno questo servizio postale! magari è piu comodo, ma via internet non c'è nulla?

Nella mia provincia di Salerno inviando tutta la documentazioe domanda e tutto il resto con raccomandata arriva a casa ma se non vuoi perdere tempo pui andarci di persone all'ufficio caccia e pesca dove risiedi per quendo riguarda la fipsas i tratti interessati sono tabellati sono generalmete acque da salmonoidi quindi corsi popolati da trote ogni provincia ha i suoi corsi in gestione fipsas quindi ti consiglio di informarti presso la sezione fipsas della provincia dove ti rechi a pesca quali tratti sono gestiti per qualsiasi altra delucidazzione sono a disposizione : Cowboy :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 1:27 am 
Non connesso

: Chessygrin :
Alfonzo grazie sei molto gentile, speriamo di incontraci in qualche battuta di pesca con Luigi
comunque e sempre buona norma essere in regola sia con la licenza che con le catture minime visto che la legge gioca sulla superficialità e sull’ignoranza delle persone e come un serpente in agguato che non aspetta che morderti. di solito io preferisco il rilascio del pescato e lo applico solitamente quando sono troppo piccoli e quando mi guardano in un modo tenero e mi fanno cosi pena :roll: che dopo averci fatto amicizia : WohoW : , li auguro buona fortuna e facendo molta attenzione che si riprendono in
acqua,le prede ferite e raffiate, purtroppo, le porto via
io credo che se ogni pescatore, prendesse il giusto indispensabile, lasciando che le specie si riproducessero, la legge non diverebbe cosi drastica specie per chi vive di solo pesca,La mitica monte di procida per chi la conosce,e da notare le reti che vengono messe fra le barche e fra le scogliere,alla faccia del limite minimo consentito della rete dalla riva,li non basta una licenza di pesca, li bisogna fare scuola, e controlli a tappeto.armai li non entra neppure un pesce, ho dimenticato il piacere di pescare una spigola : Andry :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 7:55 am 
Non connesso

Archingegno ha scritto:
: Chessygrin :
Alfonzo grazie sei molto gentile, speriamo di incontraci in qualche battuta di pesca con Luigi
comunque e sempre buona norma essere in regola sia con la licenza che con le catture minime visto che la legge gioca sulla superficialità e sull’ignoranza delle persone e come un serpente in agguato che non aspetta che morderti. di solito io preferisco il rilascio del pescato e lo applico solitamente quando sono troppo piccoli e quando mi guardano in un modo tenero e mi fanno cosi pena :roll: che dopo averci fatto amicizia : WohoW : , li auguro buona fortuna e facendo molta attenzione che si riprendono in
acqua,le prede ferite e raffiate, purtroppo, le porto via
io credo che se ogni pescatore, prendesse il giusto indispensabile, lasciando che le specie si riproducessero, la legge non diverebbe cosi drastica specie per chi vive di solo pesca,La mitica monte di procida per chi la conosce,e da notare le reti che vengono messe fra le barche e fra le scogliere,alla faccia del limite minimo consentito della rete dalla riva,li non basta una licenza di pesca, li bisogna fare scuola, e controlli a tappeto.armai li non entra neppure un pesce, ho dimenticato il piacere di pescare una spigola : Andry :

Sei un maestro dell'Off Topic, lo devo riconoscere, sei riuscito a passare dalla Licenza di pesca B acque dolci alle reti di Monte di Procida con una discreta naturalezza

il tuo messaggio quale sarebbe, perchè ancora una volta non l'afferro al volo?

Vuoi che la Legge venga incontro come una tenera mamma che ti perdona guardandoti gli occhioni sinceri? sapendo che in fondo sei buono?

...io la legge non la vedo per niente drastica, a volte la trovo ridicola, soprattutto nelle taglie minime,
mai fiscale visto che i controlli mancano del tutto e stiamo qua a discutere inutilmente cercandoci dell'altro in una regola
mai punitiva visto che nessuna autorità mi ha mai sindacato il pescato
Certamente inutile perchè inapplicata

... Io ho interpretato ciò, ma mi fermo con l'OT

Che la Licenza di Pesca sia un balzello è chiaro, tanto è vero che avrei preferito un obbligo a frequentare qualche ora di docenza sulle regole e sul rispetto ambiente piuttosto che regolare tutto attraverso un semplice versamento pecuniario.

... Ma forse sarebbe chiedere troppo, in fondo siamo rozzi pescatori ...W l'Italia : PirateCap :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 9:12 am 
Non connesso

[:D] Non so se la cosa che mi dici :D la devo prendere per buona
Comunque la licenza si fa, per stare in regola con la legge e con la propria coscienza
In italia non è solo la licenza di pesca ch’è inutile.
Tutti noi sappiamo delle patenti facili e poi piangiamo i morti, pero quando si sveglia la legge non finisce piu di creare vincoli,e lo stesso non ci sta bene!
Tu vuoi sapere io cosa penso?
Io penso che bisogna stare prima a posto con noi stessi, e guardare le nostre azioni , dal nostro operato scaturisce il comportamento degli altri, <<dare l’esempio>>
Sulla preferenza di ore per imparare regole ecc. non sono d’accordo
sarebbe meglio darci un libricino con tanto di ben venuto nel mondo della pesca senza riscaldare altri banchi di scuola con un ulteriore carico per lo stato per pagare dei corsi di formazione per dilettanti e poi finiamo per pagare piu tasse, secondo te non bastano gia quelle che paghiamo?
L’Italia è il paese delle tasse se non c’è”! la si crea ,una tassa per tutti,
la gestione dei territori affidati a privati o altri enti dovrebbero rientrare nella tassa che si paga per la licenza di pesca territoriale senza incidere ulteriormente , sui chi pratica la pesca per divertimento, e pensare a suddividere fra loro il ricavato delle tasse.
I controlli se non ci sono e se non hai mai avuto problemi di quantità di pescato non vuol dire che nel futuro sara sempre cosi o non avrai mai di questi problemi ! e buona norma che pensi a una salvaguardia della ambiente per lasciare ai tuoi eredi un mondo migliore salvaguardando anche l'ecologia, lasciando puliti anche i luoghi di pesca e mi riferisco a chi lascia spesso involucri di vermi o bottiglie ecc ecc.dopo aver pescato. Credo che chi si preoccupa di pagare una licenza di pesca deve poter pescare e avere la possibiltà di farlo senza imbatterisi in reti abbusive palamiti e pescatori sub che passano vicino all’artificiale, mentre si lancia.Qui io la legge l’applicherei ,perche’ e sempre per colpa di alcuni che paghiamo noi altri,se si vuole creare qualcosa di migliore dobbiamo cambiare tutti,e assumere una coscienza collettiva, ora puoi dire che sono stato anche bravo a parlarti di ecologia, ma questo è un forum dove ci incotriamo per fare quattro chiacchiere e per aiutarci con consigli utili, uno con l’altro, e non si vive di solo pesca , : Cowboy : un saluto Paolo

[:D] [:D] [:D]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 5:40 am 
Non connesso

Novita’ per la licenza di tipo B, dopo aver contattato l’ufficio Caccia e Pesca del mio territorio di residenza mi hanno detto cosa a loro serve per farmi il tesserino,fin qua tutto ok, ho chiesto se gestiscono tramite raccomandata, loro non fanno questo servizio, in quanto la tempistica diverrebbe più lunga, solo in via eccezionale potrebbero!quindi mi hanno invitato a recarmi da loro!,andiamo avanti, in relazione al discorso
dei posti di pesca dove possiamo praticare la pesca, mi hanno dato delle dritte, al mare sempre azzzz!acque interne dipende azzz! Fin qua ci siamo e come scoprire l’acqua calda,grosso modo lei dove vorrebbe andare a pesca a qualche preferenza? A io si tante! La pesca per le acque interne e possibile pratica durante il periodo dell’apertura della pesca e non nel periodo di chiusura che va da ottobre a febbraio, quindi paghiamo tutto l’anno peschiamo solo da febbraio a settembre?a secondo dei luoghi ci sono 7 euro annuali da pagare in più per chi è residente e 7 euro giornalieri per chi non è residente,anche se tesserato, per i territori gestiti dalla F.I.P.S.A.S.bisogna fare un altro conto corrente di 5,16 , per i 65quenni in su non pagano queste ulteriori spese sono esenti

,zone di pesca laziali controllate con guardia pesca dove è bisogna rispettare il quantitativo di 3 catture massimo,
a) Fiume Melfa ( dal confine del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise fino al Ponte Mole di Vito );

b) Fiume Rapido (dal ponte sulla Strada Provinciale Valvori – Vallerotonda fino alla confluenza con Rio Inferno – Cassino);
c) Fiume Fibreno (da ponte Monsù Emilio fino allo sversatoio a monte delle paratoie del canale ex Tronconi nei Comuni di Fontechiari, Broccostella, Sora e Arpino);
d) Fiume Aniene ( nei comuni di Trevi nel Lazio e Filettino,dalle sorgenti fino al Ponte delle Tartare);
Nelle zone di cui ai punti a) b) c) d) la pesca è così disciplinata:
Pesca consentita nei giorni di giovedì, sabato, domenica e nelle festività infrasettimanali.
Esche consentite: Esche artificiali, Larva di Tricottero (Portasassi, Portalegna), Verme rosso, Lombrico, Camola del Miele.
Cattura massima n° 3 salmonidi al giorno per pescatore sportivo.
Nel tratto di zona di pesca controllata del Fiume Fibreno, è consentita la pesca esclusivamente alla trota e la cattura della stessa avente lunghezza non inferiore a cm 28.
In tale zona è altresì vietato l’uso di qualsiasi tipo di natante con o senza motore.

Poi ci sono le zone sperimentali: i vincoli di orari le zone sperimentali sono soggette al pagamento dei 7 euro
Zone con divieto di pesca in alcuni mesi: , zone chiuse per un anno, per ripopolamento della specie ittiche
Divieto di pesca dei gamberi , dei granchi ,
zone di gara dove si può pescare nei periodi di non gara ecc.
Purtroppo i controlli ci sono, non da per tutto,magari dove andiamo noi non ci sono, ma in alcuni di questi punti indicati dall’ufficio competente, ho riscontrato la presenza di controlli, e mi sembra ridicolo pagare ulteriori conti correnti per luoghi diversi che variano da territorio a territorio , e la diversificazione per non residenti e residenti, anche se sono cifre irrisorie, dovrebbero essere incluse nella tessera di pesca,

permettetemi un pensiero poetico: voi che soffrite nel budello oscuro, n'ata vota saglite pè 'e scale che è cchiù sicuro!

secondo voi non é nu burdell?

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora