![Very [:D]](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Non so se la cosa che mi dici

la devo prendere per buona
Comunque la licenza si fa, per stare in regola con la legge e con la propria coscienza
In italia non è solo la licenza di pesca ch’è inutile.
Tutti noi sappiamo delle patenti facili e poi piangiamo i morti, pero quando si sveglia la legge non finisce piu di creare vincoli,e lo stesso non ci sta bene!
Tu vuoi sapere io cosa penso?
Io penso che bisogna stare prima a posto con noi stessi, e guardare le nostre azioni , dal nostro operato scaturisce il comportamento degli altri, <<dare l’esempio>>
Sulla preferenza di ore per imparare regole ecc. non sono d’accordo
sarebbe meglio darci un libricino con tanto di ben venuto nel mondo della pesca senza riscaldare altri banchi di scuola con un ulteriore carico per lo stato per pagare dei corsi di formazione per dilettanti e poi finiamo per pagare piu tasse, secondo te non bastano gia quelle che paghiamo?
L’Italia è il paese delle tasse se non c’è”! la si crea ,una tassa per tutti,
la gestione dei territori affidati a privati o altri enti dovrebbero rientrare nella tassa che si paga per la licenza di pesca territoriale senza incidere ulteriormente , sui chi pratica la pesca per divertimento, e pensare a suddividere fra loro il ricavato delle tasse.
I controlli se non ci sono e se non hai mai avuto problemi di quantità di pescato non vuol dire che nel futuro sara sempre cosi o non avrai mai di questi problemi ! e buona norma che pensi a una salvaguardia della ambiente per lasciare ai tuoi eredi un mondo migliore salvaguardando anche l'ecologia, lasciando puliti anche i luoghi di pesca e mi riferisco a chi lascia spesso involucri di vermi o bottiglie ecc ecc.dopo aver pescato. Credo che chi si preoccupa di pagare una licenza di pesca deve poter pescare e avere la possibiltà di farlo senza imbatterisi in reti abbusive palamiti e pescatori sub che passano vicino all’artificiale, mentre si lancia.Qui io la legge l’applicherei ,perche’ e sempre per colpa di alcuni che paghiamo noi altri,se si vuole creare qualcosa di migliore dobbiamo cambiare tutti,e assumere una coscienza collettiva, ora puoi dire che sono stato anche bravo a parlarti di ecologia, ma questo è un forum dove ci incotriamo per fare quattro chiacchiere e per aiutarci con consigli utili, uno con l’altro, e non si vive di solo pesca ,

un saluto Paolo
![Very [:D]](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)