PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 1:50 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: luoghi interdetti alla pesca da riva
MessaggioInviato: mar gen 18, 2011 5:05 pm 
Non connesso

spero di aver postato l'argomento nella sezione giusta, altrimenti spostatela dove deve andare...
oggi ho saputo che un conoscente è stato beccato dalla guardia costiera - : CoolGun : : CoolGun :- mentre pescava in una zona ultra frequentata (bolognese,surfcasting,spinning,sub,rezze...insomma di tutto ho visto buttare in quella zona) hanno intimato di stare fermo al pescatore da lontano per poi approdare con gommone nella zona di basso fondale, ebbene gli hanno fatto 3000 euro di multa, ritirato l'attrezzatura e sopratutto dovrà affrontare un processo penale...
ora mi chiedo:
dato che ho girato sul web ma non ho trovato nessuna buona pagina dove riuscire a capire ZONE OK e ZONE NO, ovvero dove è o non è lecito pescare, come si può venire a conoscenza di queste zone senza prima incorrere in spiacevoli situazioni???
esiste un sito o qualche pubblicazione ???

grazzie assai.
: Sailor :

ps.
ovviamente inutile dirvi quanto odio queste situazioni, quando vedi sistematicamente pescare con sistemi e metodi non legali e nocivissimi all'ambiente marino il tutto con la copertura della guardia costiera.
in ogni dove questa è la storia dell'italia....

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: luoghi interdetti alla pesca da riva
MessaggioInviato: mar gen 18, 2011 8:07 pm 
Non connesso

Di solito nei porti è sempre vietato però in posti più isolati non ti dovrebbero dire niente riguardo al sito non credo che ne esista uno, spero di esserti stato utile . : Thumbup :
Antonio

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 18, 2011 8:26 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Non conoscendo il territorio di cui parli, ti porto ad esempio quelle che sono le regole quì da me:

Interno porti sempre interdetti, tranne autorizzazioni limitate della Capitaneria di Porto competente, le attività portuali e di navigazione hanno la priorità sulle attività di pesca sportiva

Esterno porti non interdetti se l'accesso all'area è consentito, le operazioni portuali e di navigazione hanno la priorità sulle attività di pesca sportiva

Aree demaniali, dovrebbe essere sempre consentita l'attività di pesca sportiva e di transito nelle aree stesse

Aree urbane, potrebbero essere interdette alla totale o parziale attività di pesca sportiva, full time o per determinati orari, in ogni caso sarà specificata da opportuna Ordinanza della Capitaneria di Porto competente (nel mio caso, a Gaeta è interdetto l'uso delle canne da pesca, non le lenze a mano, nella quasi totalità di arre marine cittadine, anche aldifuori dei porti.

Aree Marine protette e Oasi Marine, a seconda delle limitazioni saranno interdette la parziale o totale attività di pesca sportiva di superficie e di immersione

Di solito sono segnalate tutte le limitazioni ma credo non sia obbligatorio, è invece obbligatorio informarsi presso le Capitanerie Competenti, di quali siano le limitazioni sul territorio

Questo succede nel Sud Lazio, credo anche nel resto del Territorio Nazionale, in Campania potrebbero esserci normative diverse ma non credo differiscano molto

se l'incauto è stato multato, avrà omesso/sottovalutato una o più limitazioni, in questo caso la legge non ammette ignoranza e l'incostanza con cui si fanno rispettare le norme non credo possa essere prodotta come attenuante.

: PirateCap : : PirateCap :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 9:20 am 
Non connesso

Tackle64 ha scritto:
... in Campania potrebbero esserci normative diverse ma non credo differiscano molto....
:

in campania per quel che vedo io... ognuno fa quel che gli pare!!!

...molmomolmomolmo... (DELUSIONE)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 12:52 pm 
Non connesso

borracho ha scritto:
Tackle64 ha scritto:
... in Campania potrebbero esserci normative diverse ma non credo differiscano molto....
:

in campania per quel che vedo io... ognuno fa quel che gli pare!!!

purtroppo Straquoto.

Tackle64 ha scritto:
se l'incauto è stato multato, avrà omesso/sottovalutato una o più limitazioni, in questo caso la legge non ammette ignoranza e l'incostanza con cui si fanno rispettare le norme non credo possa essere prodotta come attenuante.

credimi non ha omesso/sottovalutato nulla, non c'è un cartello ne qualunque altra cosa segnaletica, non credo a quello che scrivi, l'incostanza per me diventa un'attenuante (non è l'unica) poichè la legge è uguale per tutti e non per l'unico sfigato beccato ogni 3 anni!!! : CoolGun : : CoolGun : ; inoltre sarebbe opportuno da parte degli enti, dato il gran numero di pescatori/"sportivi", di trovare un modo per rendere + EVIDENTE e fruibile un documento su cui sono scritte zone SI e zone NO.....altrimenti "l'ignoranza" viene sostenuta e ci si mangia sopra...ma questa è la solita storia.

takle, grazie cmq per tutto ciò che mi hai scritto, almeno ho qualche notizia da cui partire. : Thumbup : .

cmq, non c'è modo certo per sapere queste cose???solo andare a perdere tempo dalla capitaneria??
:cry:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora