PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 2:24 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MINNOW DEEP a spinning in acque basse
MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 3:22 pm 
Non connesso

andando in barca con un amico ho trovato vicino ad una cima un minnow testarossa di 9cm palettato DEEP, dato che era un artificiale a gratisss mi è venuta l'idea subito di trattarlo male ovvero usarlo a spinning su fondali bassi (1/3m)... gli ho levato le sue oramai arrugginitissime ancorette e ne ho messa solo una in coda.
ieri l'ho provato a mare calmo e non mi è sembrato male, certo un pò troppa resistenza ma non esagerata, devo vedere con più corrente che fa...inoltre era notte e quindi non ho potuto vedere bene che lavoro fa sul fondo, pensavo potesse imitare un grufolatore alzando belle nuvolette di sabbia, capisco che la paletta dopo un pò va a fanc**** ma se la spesa è poca e la resa è molta chi se ne frega!! magari ci si può fare un rinforzo di metallo giusto in punta di paletta.

vorrei sapere da voi più esperti se è una follia usarlo così e se qualcuno ha già provato ad usare DEEP in questo modo e con che risultati...o se magari sto perdendo solo il tempo!! :(

gracias
: Sailor :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MINNOW DEEP a spinning in acque basse
MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 4:24 pm 
Non connesso

: Chessygrin : che fortuna pensa te!!!! io invece li perdo,il mare va osservato, e scrutato. la versione deep funziona quando sul fondo ci sono pesci, solitamente le taglie grosse le trovi li, specie di notte,ma dipende dal predatore che vuoi andare a insidiare e dal periodo, l'uso di un artificiale rispetto ad un altro,non sempre può dare i risultati sperati, sono un insieme di fattori che ci fanno fare una scelta, e proprio pescando e facendo esperienza che puoi capire quando è il momento di usare un deep o un minnow classico

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 5:00 pm 
Non connesso

...una piccolissima ricompensa, pensa che ho perso negl'ultimi due mesi robba come 8/9 artificiali ed alcuni non di poco conto sia per lanci sbagliati, sia per pietra cimino scheggiata, sia per nodi approssimativi, in definitiva per poca esperienza... :( :cry: :(

sono daccordo su tutto quando dici:
dipende dal predatore che vuoi andare a insidiare e dal periodo, l'uso di un artificiale rispetto ad un altro,non sempre può dare i risultati sperati, sono un insieme di fattori che ci fanno fare una scelta, e proprio pescando e facendo esperienza che puoi capire quando è il momento di usare un deep o un minnow classico

a quanto leggo è una cosa usata, mi interesserebbe sapere anche che tipo di catture sono state fatte ed in che circostanze...
è sicuramente + facile buttare in acqua un artificiale che già ha dato risultati rispetto ad uno da sperimentare, ma se si ha qualche indicazione iniziale già si parte + fiduciosi...poi è ovvio che il tutto va condito con le sensazione del momento ed esperienza.

credo l'azione sia rivolta principalmente a predatori che attaccano la preda da dietro o lateralmente piuttosto quelli che attaccano da sotto...quali in particolare??

archingegno
grazie delle tue tempestive e sempre precise risposte, [:D]

ma in generale latitano tutti gli altri inscritti al forum?????mha.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 6:41 pm 
Non connesso

@riky........ Salve a tutti.. Ti dirò io pratico tanto lo spinning dalla spiaggia e/o foce in cerca dalla regina e le esche che reputo piu valide, soprattutto nelle ore piu luminose, e a seconda della limpidezza dell'acqua, sono proprio gli artificiali DEEP.. Hai fatto un'ottima considerazione nel dire che questi artificiali durante il recupero tendono a saltellare sul fondo e alzare nuvolette di sabbia.. Bè ti dirò hai centrato il punto chiave nell'utilizzo di questi artificiali in basso fondale.. Io personalmente li uso molto con recuperi lenti e jerkate decise ma nn ampie con la canna bassa e man mano che l'artificiale si avvicina tendo ad alzare la canna.. Le jerkate servono in questo tipo di recupero e con questi artificiali, a zappare letteralmente, sul fondo, che esso sia sabbioso o fangoso, il risultato è lo stesso.. Spesso è proprio la nuvoletta di sabbia che simula un pescetto che grufola a scatenare l'attacco.. Lo stesso discorso si puo fare se lo spot in cui si va a pescare presenta sassi rotondi e nn appunti.. Lo sbattere della paletta è un'ottimo richiamo oltre a produrre molte vibrazioni.. Nn ti consiglio di usare artificiali che pescano cosi profondi in spot con molti scogli.. Ricorda non scogli, ma sassi o ciottoli, altrimenti li regali tutti al mare o a chi come te li trova!!! : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 7:08 pm 
Non connesso

grazie mille giò!!

GioL@br@x ha scritto:
Io personalmente li uso molto con recuperi lenti e jerkate decise ma nn ampie con la canna bassa e man mano che l'artificiale si avvicina tendo ad alzare la canna.. Le jerkate servono in questo tipo di recupero e con questi artificiali, a zappare letteralmente, sul fondo, che esso sia sabbioso o fangoso, il risultato è lo stesso..Lo stesso discorso si puo fare se lo spot in cui si va a pescare presenta sassi rotondi e nn appunti..Nn ti consiglio di usare artificiali che pescano cosi profondi in spot con molti scogli..

è proprio questa l'azione che ho cercato la volta in cui l'ho usato, ora ho una certezza in più!!

GioL@br@x ha scritto:
Lo sbattere della paletta è un'ottimo richiamo oltre a produrre molte vibrazioni.. Thumbup :

: Thumbup :

GioL@br@x ha scritto:
Nn ti consiglio di usare artificiali che pescano cosi profondi in spot con molti scogli.. Ricorda non scogli, ma sassi o ciottoli, altrimenti li regali tutti al mare o a chi come te li trova!!! : Thumbup :

tanto li ritrovo!!! auhuahauhau ha :lol: :lol: :lol: : Chessygrin : : Chessygrin : (magari...)

GioL@br@x ha scritto:
io pratico tanto lo spinning dalla spiaggia e/o foce in cerca dalla regina e le esche che reputo piu valide, soprattutto nelle ore piu luminose, e a seconda della limpidezza dell'acqua, sono proprio gli artificiali DEEP..

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ma mi viene da chiederti, perchè?? perchè in queste condizioni reputi + validi i deep dei normali ?? migliori in acqua + chiara o + scura??

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 7:23 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
Veramente interessanti considerazioni
sui miei fondali sabbiosi e bassi non li uso ma il discorso di far arare con l'artificiale la sabbia del fondo lo faccio spesso con minnow palettati normali, non sempre mi ha dato risultati... ma ci credo all'idea del grufolatore che rovista la sabbia

: PirateCap : : PirateCap :
Immagine

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 7:45 pm 
Non connesso

Tackle64 ha scritto:
il discorso di far arare con l'artificiale la sabbia del fondo lo faccio spesso con minnow palettati normali, non sempre mi ha dato risultati... ma ci credo all'idea del grufolatore che rovista la sabbia

ci credo anche io al grufolatore,
ero arrivato a questa soluzione proprio perchè i deep hanno palette + massicce rispetto ai normali, quindi + difficili da rovinare, eppoi sopratutto sulle variazioni di fondale credo rimangono sempre radenti terra...

inzomma a quanto continuo a leggere in determinate situazione può essere un'esca in più nel case...
...quasi quasi ci facccio anche un bel dress brillantato in coda che fa + inn!! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 3:15 am 
Non connesso

Se vogliamo dirla tutta ! questa tecnica funziona dove il fondo è fangoso, nei luoghi dove normalmente c’è la presenza di triglie nel periodo estivo autunnale, si può adoperare un tipo di deep prodotto proprio per il fondo, con paletta di metallo lo produce la strom
Hot N Tot Lure diciamo che la strom ci credeva prima di noi, qui c’è il link per dare un occhiata alle colorazioni
http://www.landbigfish.com/showcase.cfm?PID=4785
un'altra tecnica proveniente dal bassfishing poco praticata per lo spinning, ma molto efficiente e creare un terminale per raschiare il fondo, il terminale si crea con una girella a tre uscite su una di questi fori della girella collegheremo la lenza proveniente dalla canna ad un altro foro il nostro terminale con minnow e il foro sottostante un secondo terminale con zavorra, nel recupero, la zavorra raschia il fondo la girella traina il nostro minnow tenendolo distaccato dal fondo in modo che non rovina neppure la paletta e la lenza madre risulta essere perfettamente in asse senza fare grovigli,questo sistema ti permette di pescare anche dove i massi non sono dei ciotoli se si incaglia si perde solo il piombo, si riesce a portare sul fondo qualsiesi tipo di artificiale per farlo nuotare in profondita' vi allego il video per farvi capire di cosa si tratta

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 1:23 pm 
Non connesso

@riky...riky reputo molto validi i palettoni nelle ore piu luminose in base a delle mie considerazioni personali.. Ti spiego: riguardo al discorso del pesce foraggio, artificiali come i cranckbaits riproducono fedelmente sembianze come quelle delle orate appena nate, dei saraghetti e delle mormorine che affollano soprattutto il sotto costa.. sono incredibilmente uguali in forma e dimensioni.. infatti la colorazione che prediligo di piu con acque chiare e che ne imita alla perfezione i colori è l'AYU della rapala.. Hai presente? Mentrein foce o in condizioni di scaduta e acqua torbida o molto torbida ti consiglio colorazioni bianceo bianco/giallo.. Tutto questo in base all'incidenza dei raggi del sole in acqua e allla conseguente incidenza di questi ultimi sull'artificiale che come gia detto lavora a contatto con il fondo.. Riguardo alla domanda che mi fai "perchè in queste condizioni reputi + validi i deep dei normali ??" ti dico che nn tolgo alcun merito a qualsiasi altro tipo di artificiale cheesso sia minnow, popper, wtd o gomma.. Io sono un grande sostenitore dei DEEP in condizioni "sabbiose" :lol: e mi è sembrato giusto darti una mia considerazione su l'argomento.. Come tu ben dici sono un'arma in piu nel case..Secondo me quando ti trovi a battere una spiaggia molto lunga e sondare spazi enormi di fondale i palettoni ti possono dare quel qualcosa in piu in termini di vibrazioni e di presentazione dell'esca in quanto sappiamo benissimo che la spiaggia è uno degli l'habitat per eccellenza dei grufolatori.. In conclusione ti posso dire che, se è vero che ogni spot ha la sua fauna e la sua flora, be la spiggia o un un qualsiasi altro spot con acqua bassa avranno pesce foraggio simile a quello gia citato.. I palettoni in questi casi posso o potrebbero essere l'arma vincente.. E poi si sa "LE VIE DELLO SPINNING SONO INFINITE" : Chessygrin : : Thumbup :

@tackle64... Attenzione pirata!!! Forse mi sono spiegato male.. Perdono!!! L'azione che intendo io riguardo alla presentazione dell'artificiale con palette molto pronunciate in acqua bassa e con fondali piu o meno sabbiosi è quella di far "zampettare" e/o "zappare" e non arare!!! Quando si usano questi artificiali bisogna avere in mente un'inica cosa.. Immagina uno di questi pescetti che mangia e alza nuvolette di sabbia.. Non scava un solco continuo ma da dei buffetti alla sabbia :lol: non è comunque difficileusare questi artificiali perche si sentono molto bene in canna. Anche con atrezzi non proprio light! quindi è facile imprimere all'artificiale il tipico movimento a zappa appena losisente toccare il fondo.. Come ho gia detto recupero lento con jerkate decise ma non ampie : Thumbup :

@archingegno...Questo artificiale della storm è proprio interessante.. Se non altro ha un bel palettone in metallo.. Sicuramente molto piu resistente agli urti della comune plastica o resina di vetro!!! Questa tecnica con il piombo "guardiano" mi samolto di traina e non ne vedo un utilizzo molto adeguato alla spinning.. Ti ci vedi a lanciare con quella montatura?! secondo me passeresti piu tempo a sciogliere parrucche e a rifare terminali che a pescare.. infatti nelvideo lo praticano dalla barca e pergiunta in movimento.. quella è traina non di certo spinning.. Lo spinning è BELLO E AFFASCINATE perche tra tutte le tecniche di pesca con la canna è la piu pulita.. : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 1:58 pm 
Non connesso

GioL@br@x ha scritto:
.. Io sono un grande sostenitore dei DEEP in condizioni "sabbiose" :lol: e mi è sembrato giusto darti una mia considerazione su l'argomento...

GioL@br@x grazzie assai dei tuoi preziosi consigli !!!! : WohoW :

GioL@br@x ha scritto:
@archingegno...Questa tecnica con il piombo "guardiano" mi samolto di traina e non ne vedo un utilizzo molto adeguato alla spinning.. Ti ci vedi a lanciare con quella montatura?! secondo me passeresti piu tempo a sciogliere parrucche e a rifare terminali che a pescare.. : Thumbup :

quoto alla grande...al massimo si può provare se ci sono moli o cose simili insomma strade percorribili così da non lanciare ma appoggiare e camminare...ma non me gusta mucho.

GioL@br@x approfitto della tua pazienza e disponibilità, usi dei rinforzi per le palette in plastica ?? se si, quali??....se no quanto ti durano??

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 2:21 pm 
Non connesso

No riky non uso nessun rinforzo.. Diciamo che i materiali che vengo usati dalle case produttrici sono abbastanza valide.. Ricorda però che qualsiasi tipo di artificiale non va mai "maltrattato" : Chessygrin : Diciamo che sulla sabbia le palette non subiscono nessun danno particolare nonostante vengano ben sollecitate quando si zappa sul fondo.. Mentre su fondale con ciotoli o sassi la paletta qualche colpetto in più lo prende...Generalmente comunque le palette durano.. Guarda di sicuro ti si arrugginiscono prima le ancorette!!! :lol:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 2:27 pm 
Non connesso

yes!!
proverò a diventare anche io un sostenitore dei DEEP!!...sempre se mi daranno soddisfazioni però...hi h ihi hi :twisted: hi .

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 2:38 pm 
Non connesso

Dai dai la perseveranza nella pesca premia sempre : Thumbup : se poi frequenti porti i DEEP ti permettono di sondare lo strato d'acqua più a contatto con il fondo.. Io ti parlo da ricercatore assiduo di spigole e molte volte in condizioni di pesce apatico o assente in superfice o a mezz'acqua, le trovo sul fondale.. Comunque se mai i DEEP ti daranno soddisfazioni fammi sapere [:D]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 2:43 pm 
Non connesso

GioL@br@x ha scritto:
Comunque se mai i DEEP ti daranno soddisfazioni fammi sapere [:D]

sarai il primo.grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 2:56 pm 
Non connesso

Località: Caro Babbo Natale non farmi diventare ne saggio ne maturo...li mort@cci tua
GioL@br@x ha scritto:

@tackle64... Attenzione pirata!!! Forse mi sono spiegato male.. Perdono!!! L'azione che intendo io riguardo alla presentazione dell'artificiale con palette molto pronunciate in acqua bassa e con fondali piu o meno sabbiosi è quella di far "zampettare" e/o "zappare" e non arare!!! Quando si usano questi artificiali bisogna avere in mente un'inica cosa.. Immagina uno di questi pescetti che mangia e alza nuvolette di sabbia.. Non scava un solco continuo ma da dei buffetti alla sabbia :lol: non è comunque difficileusare questi artificiali perche si sentono molto bene in canna. Anche con atrezzi non proprio light! quindi è facile imprimere all'artificiale il tipico movimento a zappa appena losisente toccare il fondo.. Come ho gia detto recupero lento con jerkate decise ma non ampie : Thumbup :

:

: PirateCap : Probabilmente il termine arare era improprio ma è esattamente quello che tu dici che io intendevo : Thumbup : : Thumbup :

: PirateCap :

FAIR WINDS AND FOLLOWING SEAS

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora