redbass ha scritto:
Vreiss ha scritto:
Pericolosissimi!!!
Se ne hai disfatene immediatamente!! Anzi, visto che mi trovo mi offro volontario per risolverti il problema, ti mando il mio indirizzo così puoi mandarmi tutti i tuoi nuovissimi e pericolosissimi minnow made in japan!
Scherzi a parte (ma nel dubbio mandameli pure

) se non li mangi non c'è nessun pericolo

Non possono essere prodotti nella zona dell'incidente perchè è interdetta. Nel dubbio controllali con un contatore geiger e potresti lavarli con molta acqua (ma immagino che se li usi va da sè) Considera pure che molti oggetti prodotti da marchi giapponesi sono poi realmente prodotti in cina, malesia...

come fai ad essere sicuro che la zona sia interdetta?
non è necessario ingerire ciò che è contaminato per beccarsi delle radiazioni.
conta il tempo di esposizione e la quantità di radiazione che un individuo "assorbe".
sei un fisico?un medico?
io nn mi fiderei delle regole di un mercato, che pur di fare soldi, se ne frega della salute della gente.
Un oggetto può essere contaminato in due modi:
1) è fatto con materiale radioattivo
2) presenta sulla superficie delle parti di cui è composto tracce di elementi radioattivi
Escludendo che tali oggetti sono fatti con materiali radioattivi (non mi risulta che i minnow vengano prodotti con lo iodio 131, cesio 137 ecc, ma potrebbero esserci finiti nei processi di fusione della plastica? Boh forse se le major abbiano aperto fabbriche nella zona interdetta sfidando i divieti... non mi risulta.) la contaminazione se presente si troverà prevalente come pulviscolo contaminato sulle parti, quindi lavandolo lavi via la fonte della contaminazione (eccetto il caso in cui tali contaminanti subiscano fenomeni di adsorbimento alle superfici)... Ma in ogni caso staremo parlando di oggetti prodotti "IN QUELLA ZONA LA!" e non in tutto il Giappone...
Diverso il caso di cibi, bevande, cosmetici e shampoo contaminati perché permettono l'ingresso dei contaminanti radioattivi all'interno dell'organismo, causando radiazioni interne (quindi non schermate dalla pelle che già ci protegge dalle radiazioni alfa, molto "forti" ma dal basso potere di penetrare la materia) anche per lunghi periodi di tempo...
Ma mettiamo il caso in cui tu abbia comprato un minnow prveniente da una nota azienda giapponese che produce minnow in giappone proprio nella zona contaminata e che infrangendo i divieti e eludendo controlli abbia prodotto tali minnow dopo l'incidente in quei cantieri, e tali prodotti siano stati contaminati in maniera non superficiale durante i processi di fusione delle plastiche, o di vernicatura... Ora avresti un minnow contaminato. Considerando che appunto la pericolosità è funzione, come giustamente osservi, del tempo di esposizione, della quantità del materiale radioattivo, del potere ionizzante della specie radioattiva... E considerando che stiamo parlando di tracce di elementi radioattivi usati saltuariamente nell'arco di una settimana (se ovviamente non hai l'abitudine di mangiarteli o andarci a letto) penso tu possa stare abbastanza tranquillo.
Mi preoccuperei molto di più, invece, la tua casa presenta strutture in tufo o hai l'abitudine di stare molto all'aria aperta... Il tufo infatti, emette vapori di radon che è un gas radioattivo pericoloso in quanto viene respirato e da li irradia radiazioni dall'interno del corpo... Anche il sole emette radiazioni, i famosi raggi uv per i quali abbiamo un'esposizione giornaliera di lungo periodo (non ci sono solo in estate...) Inoltre non so in che zona tu abiti, ma molte zone in italia hanno fondi di radioattività naturale tutt'altro che trascurabili... Se invece vogliamo allargare lo spettro dei contaminanti che possono causare malattie e tumori, allora se sei un fumatore hai ben altro di cui preoccuparti, e anche se vivi in città, o ti capita di comprare prodotti "cinesi" che usano materiali, solventi e vernici non ammesse in ue... e potrei andare molto avanti con la lista delle cose potenzialmente più pericolose di un "minnow giapponese"...