Abu Garcia Soron STX40

Vorrei parlare di questo bel mulinello spesso sottovalutato dalla gente dal prezzo competitivo.
Iniziamo dalle notizie fornite dalla casa madre:
"Costruito con attenzione scrupolosa per le migliori presatzioni in qualsiasi condizione.
Interamente prodotto con lega di alluminio.
Cuscinetti di alta qualità HPCR®, frizione a dischi di carbonio Carbon Matrix™ (la migliore al mondo per potenza e progressione) e ingranaggio in acciaio inox. Rotazione incredibilmente scorrevole e precisa."

Dati Tecnici:
-Dispone di due bobine, una per i monofili e una per i trecciati.
-Corpo,rotore,guancette,braccetti dell'archetto in lega aerospaziale X-Craftic™
-Frizione sigillata Carbon Matrix™.
-Ingranaggi Duragear™ .
-11 cuscinetti HPCR®(incluso un cuscinetto a rulli) resistenti alla corrosione.
-Imbobbinamento a spire incrociate
Recupero: 5,1:1
Capacità monofilo: 0,30mm/185 m
Capacità Trecciato:0,17mm/110m
peso:312gr
max drag: (qui non si hanno dati certi, c'è chi scrive 9kg e chi 6 kg) io lo valuto nel mezzo
Prezzo: tra le 90€ e le 120€
Pareri personali:
io ho acquistato questo mulinello dopo aver avuto l'abu cardinal 804, purtroppo con questo mulo almeno per ora non ha avuto grosse prede in mano mia da poter giudicare a dovere.Diciamo che roba di un chilo la tira su di peso senza alcun problema.
Con il suo predecessore molto più scadente in qualità ho tirato fuori roba sui tre chili senza problemi.

In mano scorre in maniera fluida e recupera perfettemante; è un mulinello specifico per lo spinning quindi ha determinate caratteristiche tra cui la compattezza.
Nella bobina per monofilo entrano senza problemi 250 m di 0,17 spiderwire (0,26mm monofilo per intenderci), mentre in quella da trecciato credo che per 0,17 intenda proprio il diametro del trecciato. Ho provato a mettergli un trecciato shimano 0.15 e ce ne sono entrati 110 m senza problemi con tanto spazio residuo quindi credo che ci sarebbero entrati circa 160 m . Insomma la bobina per trecciati specifica è più utile per pesca invernale o acqua dolce.

Difetto, se così possiamo definirlo è uno strano rumore tipo un "tic" udibile solo a casa in pieno silenzio dovuto al disco dell'albero che non è fisso,e quindi muovendosi leggermente quando tocca con il ferretto della frizione si sposta e fa appunto questo "tic" quando la bobina e in alto o in basso. Ora credo non sia un difetto ma una cosa voluta, infatti provando anche altri modelli uguali il rumorino ci stava sempre, non intacca il funzionamento ovviamente quindi tranquilli.
Il prezzo a mio avviso lo rende uno dei migliori mulinelli da spinning in giro, costa meno dei blasonati rivali e ha caratteristiche di alta qualità.
Ultimi appunti, all'acquisto la manovella è a parte quindi consiglio di comprare un pò di grasso e di aggiungerlo per rendere più fluida la manovella.
Il mulinello è dotato anche di custodia in neoprene.

Spero di aggiornare presto le mie opinioni non appena avrò una bella bestia in canna.
Buona P....ricerca di un buon mulinello a tutti!