PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 2:52 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MULINELLI ABU-GARCIA
MessaggioInviato: dom apr 25, 2010 11:09 am 
Non connesso

Salve ragazzi volevo chiedere una cosa cosa ne pensate dei nuovi mulinelli della ABU-GARCIA?

Gigi cosa ne pensi del Soron STX 40? lo vorrei acquistare che ne dici recupero 5,1:1 capacità di bobina 185mt\ 0.30 può andar bene in foce per spigole e con artificiali tipo Brugas della Molix e WTD in genere? intendo per la velocità di recupero ovviamente. :?

Spostato da GEM : Thumbup :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: MULINELLI ABU-GARCIA
MessaggioInviato: lun apr 26, 2010 8:32 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
serra88 ha scritto:
igi cosa ne pensi del Soron STX 40?

non me ne volere, ma io sono uno shimanista convinto. Darei un parere "di parte", se ti dicessi che con quei soldi a cui lo compreresti (circa 100€) potresti metterci un'altra cosina ed arrivare a prenderti lo STRADIC FI in offerta a 130. In alternativa va bene anche il Ryobi applause o daiwa.

serra88 ha scritto:
lo vorrei acquistare che ne dici recupero 5,1:1 capacità di bobina 185mt\ 0.30 può andar bene in foce per spigole e con artificiali tipo Brugas della Molix e WTD in genere? intendo per la velocità di recupero ovviamente.

La velocità di recupero non influisce granchè sui pesci che intendi insidiare, basta sapersi regolare...
A disposizione per altre info : Chef :
CIao : Thumbup :

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun apr 26, 2010 12:55 pm 
Non connesso

vai di Stradic FI gran bell'attrezzo l'ho comprato da poco ed è un fenomeno.Altrimenti rioby Vertigo(lo consiglio particolarmente),Kobe,Zauber o Applause (a seconda delle esigenze),per i daiwa del modello SOL ne parlano un gran bene (ma non l'ho provato)altrimenti per i daiwa devi salire di prezzo(seagate 3000 certate infinity).l'AbuGarcia è un marchio super affidabile,ma a parità di prezzo andrei sui"veterani" ,muli già stratestati sul campo : Thumbup :
Naturalmente esistono altri marchi super affidabili: Penn, Quantum(ad esempio il modello CABO)....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun apr 26, 2010 2:11 pm 
Non connesso

Anche io ti consiglio di orientarti sulla Shimano per quanto riguarda i mulinelli. Assolutamente. La meccanica è affidabilissima. Pluritestati. Prezzi ottimi e ottimo il rapporto con la qualità.

Altrimenti c'è la Daiwa (ma i prezzi salgono di molto per prendere un bell'attrezzo) oppure Ryobi e Penn, come alternative, sono abbastanza validi.

Facendo la somma, conviene senza dubbio la Shimano. Posseggo svariati mulinelli di questo marchio. Fluidissimi, potenti, affidabili e con tutto al punto giusto (mi riferisco ad esempio ai cuscinetti, in giro si vedono tanti mulinelli che vantano decine di cuscinetti che non valgono niente; gli Shimano montano cuscinetti schermati e molto validi ed anche attrezzi di fascia bassa tipo "Exage" o "Seido", pur avendo pochi cuscinetti, sono superiori di gran lunga a moltri altri attrezzi più blasonati e costosi)

Come ti ha detto Gigi, con 130 euro, ti prendi un OTTIMO Sradic FI in offerta. A questo prezzo trovi pochissimi rivali con quelle tecnologie e quella qualità.

: Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun mag 24, 2010 7:05 pm 
Non connesso

: Sailor : Io per andare contro corrente e provare qualcosa di diverso ho optato per il Soron anzichè il mitico Stradic...Non ho ancora avuto la fortuna di avere il pesce in canna con il Soron ma avendo il Cardinal 804 del 2007 posso dire che la differenza col predecessore la si nota già tenendolo in mano, le bobine del Cardinal vanno sul Soron senza problemi anche se non le ho provate in pesca.
Per chi preferisce spinnare con un mulo più compatto rispetto ai bellissimi shimano, è sicuramente un mulo che vale i soldi spesi :-)
Il motivo per cui uno poi non sente parlare delle altre marche è anche perchè non le prova no?:-P
Comunque lo danno in dotazione con una bobina per trecciato specifica dove entrano circa 160 metri di trecciato Shimano Aspire 0.15 più adatta quindi alla spigola o all'acqua dolce e una bobina per Nylon che ho riempito con 270 metri di 0.17 Spiderwire :-)
Spero di usarlo a pieno e prenderci qualcosa così magari faccio una piccola recensione e la mando a Gigi :-) Magari anche se Shimano dipendente prova ogni tanto qualcosa di diverso :-P :lol: :lol:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 6:14 am 
Non connesso

In rete su un blog spagnolo ho trovato una recensione della Abu Garcia Soron STX.. http://pescamanel.blogspot.com/2010/05/ ... n-stx.html : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 11:35 am 
Non connesso

io usare l'ho usato solo due volte...Quindi non posso giudicare ancora...Certo è che anche se diverso da uno shimano non credo abbia molto da invidiare ai vari Rarenium,Stradic ecc :-) è fluido, dà l'idea della robustezza e non pesa molto...Pesa più del Cardinal 804 e del Rarenium però:-)
Nel lancio devi un pò abituarti all'archetto perchè è un pò diverso ma è ottimo anche in quello...L'ho abbinato alla Fs-6 e da oggi lo abbinerò probabilmente alla Sea Bass Gun :-)
La Frizione è facilmente regolabile e più rapida del Rarenium che ce l'ha più progressiva forse, comunque questo non è ne un pregio ne un difetto perchè penso sia a gusto personale :-)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar set 14, 2010 3:04 pm 
Non connesso

Abu Garcia Soron STX40

Immagine

Vorrei parlare di questo bel mulinello spesso sottovalutato dalla gente dal prezzo competitivo.
Iniziamo dalle notizie fornite dalla casa madre:

"Costruito con attenzione scrupolosa per le migliori presatzioni in qualsiasi condizione.
Interamente prodotto con lega di alluminio.
Cuscinetti di alta qualità HPCR®, frizione a dischi di carbonio Carbon Matrix™ (la migliore al mondo per potenza e progressione) e ingranaggio in acciaio inox. Rotazione incredibilmente scorrevole e precisa."
Immagine

Dati Tecnici:
-Dispone di due bobine, una per i monofili e una per i trecciati.
-Corpo,rotore,guancette,braccetti dell'archetto in lega aerospaziale X-Craftic™
-Frizione sigillata Carbon Matrix™.
-Ingranaggi Duragear™ .
-11 cuscinetti HPCR®(incluso un cuscinetto a rulli) resistenti alla corrosione.
-Imbobbinamento a spire incrociate

Recupero: 5,1:1
Capacità monofilo: 0,30mm/185 m
Capacità Trecciato:0,17mm/110m
peso:312gr
max drag: (qui non si hanno dati certi, c'è chi scrive 9kg e chi 6 kg) io lo valuto nel mezzo

Prezzo: tra le 90€ e le 120€

Pareri personali:

io ho acquistato questo mulinello dopo aver avuto l'abu cardinal 804, purtroppo con questo mulo almeno per ora non ha avuto grosse prede in mano mia da poter giudicare a dovere.Diciamo che roba di un chilo la tira su di peso senza alcun problema.
Con il suo predecessore molto più scadente in qualità ho tirato fuori roba sui tre chili senza problemi.
Immagine
In mano scorre in maniera fluida e recupera perfettemante; è un mulinello specifico per lo spinning quindi ha determinate caratteristiche tra cui la compattezza.
Nella bobina per monofilo entrano senza problemi 250 m di 0,17 spiderwire (0,26mm monofilo per intenderci), mentre in quella da trecciato credo che per 0,17 intenda proprio il diametro del trecciato. Ho provato a mettergli un trecciato shimano 0.15 e ce ne sono entrati 110 m senza problemi con tanto spazio residuo quindi credo che ci sarebbero entrati circa 160 m . Insomma la bobina per trecciati specifica è più utile per pesca invernale o acqua dolce.
Immagine
Difetto, se così possiamo definirlo è uno strano rumore tipo un "tic" udibile solo a casa in pieno silenzio dovuto al disco dell'albero che non è fisso,e quindi muovendosi leggermente quando tocca con il ferretto della frizione si sposta e fa appunto questo "tic" quando la bobina e in alto o in basso. Ora credo non sia un difetto ma una cosa voluta, infatti provando anche altri modelli uguali il rumorino ci stava sempre, non intacca il funzionamento ovviamente quindi tranquilli.
Il prezzo a mio avviso lo rende uno dei migliori mulinelli da spinning in giro, costa meno dei blasonati rivali e ha caratteristiche di alta qualità.
Ultimi appunti, all'acquisto la manovella è a parte quindi consiglio di comprare un pò di grasso e di aggiungerlo per rendere più fluida la manovella.
Il mulinello è dotato anche di custodia in neoprene.

Immagine

Spero di aggiornare presto le mie opinioni non appena avrò una bella bestia in canna.

Buona P....ricerca di un buon mulinello a tutti!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora