PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 2:57 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mulinello , trecciato, spray siliconico
MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 10:09 am 
Non connesso

In questo thread , cercheremo di rispondere alle frequenti domande degli utenti che si avvicinano allo spinning ( in mare e acqua dolce) e , mettendo insieme le nostre espierienze , speriamo di essere il piu' esaudienti possibili nelle risposte ...

Ecco una classica domanda formulata da un utente:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ho una canna Shimano Beast Master MH 3 metri. La nostra costa è rappresentata da scogliera bassa e medio bassa. Preda preferita è la spigola (anche se quando lanci non puoi prevedere cosa allami).
1) Il trecciato: ho sentito parlare bene di power pro, fins e spider. Cosa acquistare? Per il diametro mi sarei diretto verso lo 0.25. Che ne pensi?
2) Il mulinello: sicuramente 4000. Seguendo i 3d e le schede, ho letto frequentemente del Ryobi Applause, del Tica e di un altro che al momento non ricordo. Ho notato anche una certa diffidenza per gli Shimano; forse meno per quelli costruiti in Giappone. Anche in questo caso, cosa mi consigli?
3) Marca dello spray da passare sul trecciato e possibili istruzioni per l’uso.
4) Quanto voglio spendere? Ovviamente il meno possibile. Per un mulinello nuovo di qualità media vorrei rimanere entro i 70/80 euri, se possibile, ma lascio fare a te.
5) Dove posso acquistarli? Avendo il Paypal non ho problemi di acquisti on line.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Brevi riposte:

1)Il power pro e' un ottimo trecciato , peccato che e' poco commercializzato nei negozi , ma lo trovi un po dappertutto in internet ( soprattutto su ebay) , apprezzabile anche il Fireline della Berkley (anche se il prezzo e' un po alto ) . Per il libraggio , io non lo comprerei superiore alle 20 Lb ( mi trovo bene con un diametro 17 Lb Fireline, o 20 Lb Power Pro, indirizzato a pesci come le spigole).

2 - 5) Il mulinello : Il 4000 Daiwa (e Ryobi) , equivale , piu' o meno al 5000 shimano come peso e quantita' di filo caricabile in bobina. Essendo io uno shimanista , non posso fare a meno che consigliarti di spendere intorno ai 100 euro (118 S.S. incluse )e comprarti lo Stradic ( sempre su Ebay USA ), che dovrebbe bilanciare bene anche con la canna da te citata.

3) Senza dubbio il Silicone Spray della Svitoil ( attenzione a non comprare l' olio sbloccante !!! ). Diffida dalle altre marche.

4)Per fare gli acquisti , soprattutto trecciato e mulinello , io utilizzo Ebay . Per vedere le referenze del venditore , dai un occhiata al punteggio feedback e se fai acquisti internazionali, prova a vedere se di recente ha effettuato vendite presso acquirenti italiani.

Spero di essere stato abbastanaza chiaro ... aspettiamo le risposte degli altri utenti per trarre un paragone...

Saluti

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 10:31 am 
Non connesso

Per quanto riguarda il trecciato se vuoi risparmiare cerca di comprarlo su internet, risparmi come minimo 10/12 euro (es. power pro, negozi locali 45.00 euro, su ebay 33.00 euro, e quest ultimo prezzo è già caro.....). Per il diametro prendi un buon 20 o 30 lb e sei abbastanza sicuro.
Per il mulinello su una 3 m. puoi mettere un 5000 Shimano o 4000 Daiwa, la taglia 4000 Ryobi mi pare un pò troppo piccola. Se vuoi stare nel budget vedi i vari Shimano Exage, Seido, oppure l Exceller della Daiwa, comunque se puoi segui il consiglio di Capapaiz e accattati il nuovo Stradic FI.
Silicone, io uso quello che trovo in casa, ma se lo devi comprare compra quello della Svitol.
Acquistando sicuramente molto conveniente è ebay, ma calcola sempre, per l importo finale, spese di spedizione, dogana, tempo di arrivo e rischio, seppur difficile, che non arrivi mai...
In quel caso potresti avere il rimborso ma son sempre rotture di scatole......

Ciao

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 11:12 am 
Non connesso

io faccio una bella ed abbondante spruzzata di silicone spray sulla bobina prima di ogni uscita.

Per l' imbobinamento del trecciato . Basta imbobinare il filo avendo cura di non farlo ne troppo stretto , ne troppo "lasco" ... magari si puo' spruzzare il silicone anche durante il primo imbobinamento ogni 50metri...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 22, 2008 9:16 pm 
Non connesso

Chiedo qualche ulteriore dettaglio in merito al trecciato e al mulinello:
1) Su Ebay di Power Pro ci sono vari tipi; è certo che trattasi di braided; Ma quale ... lo spectra? Quale colore è preferibile?
2) Il rapporto di 5,8:1 lo ritenete ottimale?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 22, 2008 10:35 pm 
Non connesso

Come colorazioni del trecciato, io preferisco il grigio , mentre come rapporto di recupero , penso che quello che hai descritto , sia ottimale , anche in previsioni di lavorare gli skipping lures ed in genere per le esche che necessitano un recupero veloce , non affaticando il polso dello spinner in innumerevoli giri di manovella ...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 22, 2008 11:01 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Alabrax ha scritto:
<br />Chiedo qualche ulteriore dettaglio in merito al trecciato e al mulinello:
1) Su Ebay di Power Pro ci sono vari tipi; è certo che trattasi di braided; Ma quale ... lo spectra? Quale colore è preferibile?
2) Il rapporto di 5,8:1 lo ritenete ottimale?

Quello che ho sempre visto io era lo spectra..
Credo che sia sempre meglio un colore visibile, come giallo o rosso.

A mio parere sempre meglio un mulinello veloce che uno lento, in parole povere con quello veloce puoi recuperare lentemente mentre con quello lento ti devi ammazzare per recuperar veloce..

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 02, 2008 7:01 pm 
Non connesso

Power Pro spectra braided
Colori: il bianco è attualmente la novità, il verde è il più venduto, il rosso è il più mimetico (ma è anche il più difficile da trovare). A parte il giallo, diffidare degli altri colori, probabili tarocchi.

Su ebay non trovo il silicone spray Svitoil. Chi sa darmi informazioni per l'acquisto? Non so, negozi virtuali?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 02, 2008 8:50 pm 

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Alabrax ha scritto:
<br />Power Pro spectra braided
Colori: il bianco è attualmente la novità, il verde è il più venduto, il rosso è il più mimetico (ma è anche il più difficile da trovare). A parte il giallo, diffidare degli altri colori, probabili tarocchi.

Su ebay non trovo il silicone spray Svitoil. Chi sa darmi informazioni per l'acquisto? Non so, negozi virtuali?

Hai provato alla ferramenta??
Comunque se non ricordo male anche dall'Auchan o altri ipermercati hanno i prodotti arexons

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 04, 2008 9:55 am 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SpiritoLibero ha scritto:
<br /><div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Alabrax ha scritto:
<br />Power Pro spectra braided

Hai provato alla ferramenta??
Comunque se non ricordo male anche dall'Auchan o altri ipermercati hanno i prodotti arexons

quoto per i ferramenta ... [;)]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 9:38 pm 
Non connesso

Da ferramenta e negozio pesca ho rintracciato soltanto Maurer e Tecnosub. Se chiedo Svitoil mi guardano male ... Allargherò il giro... Boh
Mi viene un dubbio. Si chiama "Spray siliconico Svitoil", vero?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 10:24 pm 
Non connesso

Guarda, alla fine uno vale l altro.... io ne ho usato di diverse marche e il risultato non è cambiato!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 8:53 am 
Non connesso

io ho usato un ' altro tipo ed ho parruccato come non avevo mai fatto ... invece di lubrificare ha steso una patina viscida che mi ha compromesso la bobina di trecciato e la pescata ...

http://www.arexons.it/arexons/cms/auto/ ... -2182.html

Immagine

spero di esserti stato d' aiuto [;)]

qui e' per la vendita online :

http://www.bricoservice.it/shop/preview ... age=7&ord=

https://www.blicommerce.net/apfcuscinet ... tichimici/

http://stores.ebay.it/Idrotermo_W0QQcol ... QpZ7QQtZkm

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 9:36 am 
Non connesso

mai provato [:I] ... ma chi lascia la via vecchia per la nuova ... [:D]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 11:48 am 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Francesco S. ha scritto:
<br />Per quanto riguarda il trecciato se vuoi risparmiare cerca di comprarlo su internet, risparmi come minimo 10/12 euro (es. power pro, negozi locali 45.00 euro, su ebay 33.00 euro, e quest ultimo prezzo è già caro.....). Per il diametro prendi un buon 20 o 30 lb e sei abbastanza sicuro.

Ma i 45,00 €uri nei negozi locali o i 33,00 €uri su ebay è riferito ad una bobina di quanti mt.?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 12:00 pm 
Non connesso

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">onabla ha scritto:
<br /><div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Francesco S. ha scritto:
<br />Per quanto riguarda il trecciato se vuoi risparmiare cerca di comprarlo su internet, risparmi come minimo 10/12 euro (es. power pro, negozi locali 45.00 euro, su ebay 33.00 euro, e quest ultimo prezzo è già caro.....). Per il diametro prendi un buon 20 o 30 lb e sei abbastanza sicuro.

Ma i 45,00 €uri nei negozi locali o i 33,00 €uri su ebay è riferito ad una bobina di quanti mt.?

basta fare una ricerca ... [8D]

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora