PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 9:11 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non solo Shimano
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 3:21 pm 
Non connesso

Stavo cercando un mulinello per la canna che mi hanno regalato,ieri mi trovavo in un grande negozio (700mq) di pesca e ho visto e toccato il Battle 4000 di Penn è un nuovo mulinello da spinning mare
derivato dal Sargus.
Immagine
Le caratteristiche principali di questo mulinello sono:
- Corpo, rotore e placca laterale in metallo;
-2 Bobine in dotazione di alluminio anodizzato, di cui una speciale per l’utilizzo di trecciati;
- Antiritorno infinito, disinseribile solo sulla misura 2000;
- Frizione anteriore HT-100; 13lbs sigillata
- Cuscinetti in acciaio inox; 6+1
Rapporto di recupero: 6.2:1
cm recuperati per giro di manovella 86
Peso: 358g
Capacità monofilo: 210mt filo 0.31mm

è stato amore a prima vista.
L'uso che dovrei farne è pesca a serra e barracuda da terra e occasionalmente foce, con una canna Falcon fs 6-17.
Cosa ne pensate?

Ultima modifica di 7sniper7 il dom gen 29, 2012 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Non solo Shimano
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 4:42 pm 
Non connesso

Non l'ho mai preso in mano ma ne ho sentito parlare un gran bene. è il fratello maggiore del sargus ma decisamente più leggero. L'ho preso in seria considerazione perché dovrebbe avere la frizione impermeabile, o cmq protetta, cosa importantissima per me che intendo usarlo dal kayak! :)

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 10:43 pm 
Non connesso

Se non ha l'imbobinamento a spire incrociate non va tanto bene...e mi pare che non ce l'abbia...
e poi non ha il freno al rotore, cosa indispensabile per me e per il mio modo di pescare...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 11:09 pm 
Non connesso

Black_dragon ha scritto:
Se non ha l'imbobinamento a spire incrociate non va tanto bene...e mi pare che non ce l'abbia...
e poi non ha il freno al rotore, cosa indispensabile per me e per il mio modo di pescare...

La mancanza di un imbobinamento a spire incrociate è infatti il principale difetto, qualcuno mi ha detto che a causa di ciò ha avuto problemi, qualcun'altro ha negato qualsiasi tipo di problema di imbobinamento... di buono ha la robustezza e un max drag che se non ricordo male è 4,5 kg sul 4000. Probabilmente per un uso puro a spinning da terra non è il massimo, io lo guardo con occhi più tenerelli perché ho altre esigenze, ma per lo stesso prezzo se non hai esigenze particolari probabilmente c'è di meglio

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 3:38 pm 
Non connesso

Vreiss ha scritto:
Black_dragon ha scritto:

La mancanza di un imbobinamento a spire incrociate è infatti il principale difetto, qualcuno mi ha detto che a causa di ciò ha avuto problemi, qualcun'altro ha negato qualsiasi tipo di problema di imbobinamento... di buono ha la robustezza e un max drag che se non ricordo male è 4,5 kg sul 4000. Probabilmente per un uso puro a spinning da terra non è il massimo, io lo guardo con occhi più tenerelli perché ho altre esigenze, ma per lo stesso prezzo se non hai esigenze particolari probabilmente c'è di meglio

Secondo me 4.5kg di max drag per un 4000 ( poi così pesante) , è davvero pochissimo !

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 6:21 pm 
Non connesso

all spin ha scritto:
Secondo me 4.5kg di max drag per un 4000 ( poi così pesante) , è davvero pochissimo !

considerando la fascia di prezzo, non è tanto poco...
tornando a noi, questo mulo io lo vedrei più per un utilizzo da barca (che non richiede lanci) per esempio per light jigging...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 1:21 pm 
Non connesso

Black_dragon ha scritto:
all spin ha scritto:

considerando la fascia di prezzo, non è tanto poco...
tornando a noi, questo mulo io lo vedrei più per un utilizzo da barca (che non richiede lanci) per esempio per light jigging...

A quanto ho capito è stato progettato proprio per essere un mulo da jigging/spinning. Condivido in pieno il tuo pensiero. [;)]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven feb 03, 2012 4:37 pm 

io ho il 3000 e vi assicuro che è un bel mulo..per spigole e piccoli barra va benissimo inoltre ha la bobinia adatta per l imbominamento dei trecciati. il 4000 lo usa un mio amico per le lampughe e serra con popper e saponette perche ha un recupero rapido, ottimo anche per lo shore jigging.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom feb 05, 2012 9:43 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
willrockfish ha scritto:
io ho il 3000 e vi assicuro che è un bel mulo..per spigole e piccoli barra va benissimo inoltre ha la bobinia adatta per l imbominamento dei trecciati. il 4000 lo usa un mio amico per le lampughe e serra con popper e saponette perche ha un recupero rapido, ottimo anche per lo shore jigging.

interessante : Thumbup :

sotto che canna lo usi???

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom feb 05, 2012 4:42 pm 

io il 3000 lo uso spesso con la solpara imbobinato con nanofil quando vado a rockfish. mi permette di staccare velocemente la preda dal fondale, invece quando sono in foce e vado a spigole lo uso con la daiwa crosscast 6'6 mhfs una canna corta ma precisa nel lancio e nel recupero e poi perche a volte mi tocca pescare con l acqua fino alle ginocchia. ti assicuro che ha una frizione precisa e lineare. a quel prezzo se li mangia gli shimano

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer feb 08, 2012 5:44 pm 
Non connesso

Tutti i mulinelli incrociano le spire quindi l'affermazione che spesso si sente non ha molto senso. In realtà spesso si vuol dire che non imbobinano a doppia velocità o magari imbobinano male. I penn come quello imbobinano bene, alla pari dei daiwa di fascia medio alta, infatti hanno lo stesso sistema che regola il saliscendi della bobina, ciè uno slider con un solco ad S..Si sentono tante boiate da parte di negozianti e pescatori, magari dette senza fondamento.. Penn (anche gli slammer) ryobi,abu,quantum, okuma e tante altre marche meno utilizzate, imbobinano bene il trecciato, e gli americani se ne sono accorti preferendoli sotto una certa fascia di prezzo. Un buon imbobinamento della treccia è importante nel lancio ma anche nello sfrizionamento dove la treccia in trazione non deve affondare sotto le spire in bobina. Un imbobinamento migliore si può trovare solo in muli progettati col worm shaft ciè la vite senza fine che si trova in tutti gli shimano dopo la famiglia p3 o come essa si chiama,sugli zauber, qualche tica e cineseria varia ed è assente sui daiwa moderni di taglia media e piccola.
p.s. sul battle al massimo ci devi modificare la chiusura dell'archetto in modo che si chiuda solo a mano (utile solo se devi lanciarci con forza artificiali pesanti), per il resto ha una frizione e una robustezza incredibile.. potevano metterci ingranaggi migliori anche se fanno comunque il loro lavoro per un bel po di tempo

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer feb 08, 2012 7:03 pm 
Non connesso

Aluzzo ha scritto:
Tutti i mulinelli incrociano le spire quindi l'affermazione che spesso si sente non ha molto senso. In realtà spesso si vuol dire che non imbobinano a doppia velocità o magari imbobinano male. I penn come quello imbobinano bene, alla pari dei daiwa di fascia medio alta, infatti hanno lo stesso sistema che regola il saliscendi della bobina, ciè uno slider con un solco ad S..Si sentono tante boiate da parte di negozianti e pescatori, magari dette senza fondamento.. Penn (anche gli slammer) ryobi,abu,quantum, okuma e tante altre marche meno utilizzate, imbobinano bene il trecciato, e gli americani se ne sono accorti preferendoli sotto una certa fascia di prezzo. Un buon imbobinamento della treccia è importante nel lancio ma anche nello sfrizionamento dove la treccia in trazione non deve affondare sotto le spire in bobina. Un imbobinamento migliore si può trovare solo in muli progettati col worm shaft ciè la vite senza fine che si trova in tutti gli shimano dopo la famiglia p3 o come essa si chiama,sugli zauber, qualche tica e cineseria varia ed è assente sui daiwa moderni di taglia media e piccola.
p.s. sul battle al massimo ci devi modificare la chiusura dell'archetto in modo che si chiuda solo a mano (utile solo se devi lanciarci con forza artificiali pesanti), per il resto ha una frizione e una robustezza incredibile.. potevano metterci ingranaggi migliori anche se fanno comunque il loro lavoro per un bel po di tempo

Se lo conosci così bene perché non fai una bella scheda tecnica? Non è una provocazione penso possa essere molto interessante! : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer feb 08, 2012 7:53 pm 
Non connesso

e perchè dovrei prenderla come provocazione?!
Attualmente della penn uso uno slammer e non ho più il battle. Potete però leggere un ottima scheda sul sargus che è lo stesso identico mulinello ma con frizione inferiore senza dischi in carbonio; e guarda bene che hanno lo stesso peso:
http://www.alanhawk.com/reviews/sargu8.html

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer feb 08, 2012 10:39 pm 
Non connesso

Aluzzo ha scritto:
Penn (anche gli slammer) ryobi,abu,quantum, okuma e tante altre marche meno utilizzate, imbobinano bene il trecciato, e gli americani se ne sono accorti preferendoli sotto una certa fascia di prezzo.

scusa allora perchè alcuni mulinelli (non Daiwa o Shimano) che ho avuto imbobinavano a ca@@o?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer feb 08, 2012 11:43 pm 

comunque 7spiner7 fidati coompralooo io mi ci trovo benissimo fidati che nnon rimmarrai deluso. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora