malish ha scritto:
l'elasticità del nylon ti aiuterebbe a non perdere il pesce perchè non te lo farebbe allamare.
non esageriamo! penso che molto dipenda dalla tecnica, dal tipo di artificiale, dal tipo di pesce e anche dall'accoppiata canna/filo...
Personalmente ho sempre pescato principalmente trote e cavedani a spinning light in fiume col nylon e canne morbide... e devo dirti che non ricordo di aver mai sbagliato una ferrata!
Inoltre il nylon avendo un profilo più "liscio" scorre meglio sugli anelli, facendo meno attrito e ritengo dovrebbe garantire una maggiore lanciabilità (poi dipende sempre dalla treccia con cui lo si paragona)! Infatti ricordo un articolo su pescare di qualche anno fa che sconsigliava l'uso del trecciato nell'ultralight a causa della maggiore lanciabilità del nylon, fondamentale per lanciare meglio esche da pochissimi grammi...
Il vantaggio del trecciato è un maggior carico di rottura a parità di diametro e un'elevata rigidità, ottima per avere una ferrata più pronta e un maggiore controllo dell'esca, di contro la resistenza all'abrasione del trecciato è minore del nylon/fluorocarbon, che hanno anche una minore visibilità in acqua.
Se devi fare spinning in mare ti consiglio il trecciato per il tipo di esche che dovrai utilizzare e per avere un maggior carico d rottura. Accoppialo con finale in fluorocarbon per ridurre la visibilità e avere una maggiore resistenza all'abrasione. Io uso con soddisfazione il nanofil (da poche uscite) che è molto liscio, paragonabile al nylon, ma ha il carico di rottura e la rigidità di un trecciato... non ho avuto (meno male) modo di provarne la resistenza all'abrasione, ma d'impulso ti direi che credo sia superiore ad un normale trecciato, infatti è rivestito con una guaina protettiva... con trote e cavedani userei tranquillamente anche un nylon di più nin zò! your choice!