PLANETSPIN spinning ... pure passion

Pesca a spinning in mare e acque interne
Oggi è mer mag 23, 2012 9:22 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nylon o trecciato?
MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 5:45 pm 
Non connesso

sono un pò indeciso se imbobbinare un trecciato diciamo 20lb oppure un buon nylon 14-15lb.
sicuramente il pro della treccia è la lanciabilità, di contro il nylon mi garantisce una discreta elasticità che mi aiuterebbe a nn perdere il pesce, eliminare finali e forse meno parrucche.
Voi che usate?
p.s.: x me sono le prime uscite a spigola e sabato se riesco vorrei andare a provare
saluti
Biagio

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: nylon o trecciato?
MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 6:04 pm 
Non connesso

l'elasticità del nylon ti aiuterebbe a non perdere il pesce perchè non te lo farebbe allamare. Col nylon non senti a dovere l'artificiale e non lo puoi comandare, ti annulla la ferrata ecc ecc.
Secondo me artificiale = trecciato + terminale in fluorcarbon.
Per non perdere il pesce puoi affidarti all'elasticità della canna, ad una buona taratura della frizione e se senti che in una particolare testata frizione e canna sono insufficienti, assecondi il movimento del pesce con la canna.
Ti parlo con pochi mesi di esperienza a spinning alle spalle, quindi forse meglio che cerchi in giro per il forum o attendi qualcuno più navigato : PirateCap : che ti risponda.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
 Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 6:34 pm 

malish ha scritto:
l'elasticità del nylon ti aiuterebbe a non perdere il pesce perchè non te lo farebbe allamare.

non esageriamo! penso che molto dipenda dalla tecnica, dal tipo di artificiale, dal tipo di pesce e anche dall'accoppiata canna/filo...

Personalmente ho sempre pescato principalmente trote e cavedani a spinning light in fiume col nylon e canne morbide... e devo dirti che non ricordo di aver mai sbagliato una ferrata!
Inoltre il nylon avendo un profilo più "liscio" scorre meglio sugli anelli, facendo meno attrito e ritengo dovrebbe garantire una maggiore lanciabilità (poi dipende sempre dalla treccia con cui lo si paragona)! Infatti ricordo un articolo su pescare di qualche anno fa che sconsigliava l'uso del trecciato nell'ultralight a causa della maggiore lanciabilità del nylon, fondamentale per lanciare meglio esche da pochissimi grammi...
Il vantaggio del trecciato è un maggior carico di rottura a parità di diametro e un'elevata rigidità, ottima per avere una ferrata più pronta e un maggiore controllo dell'esca, di contro la resistenza all'abrasione del trecciato è minore del nylon/fluorocarbon, che hanno anche una minore visibilità in acqua.
Se devi fare spinning in mare ti consiglio il trecciato per il tipo di esche che dovrai utilizzare e per avere un maggior carico d rottura. Accoppialo con finale in fluorocarbon per ridurre la visibilità e avere una maggiore resistenza all'abrasione. Io uso con soddisfazione il nanofil (da poche uscite) che è molto liscio, paragonabile al nylon, ma ha il carico di rottura e la rigidità di un trecciato... non ho avuto (meno male) modo di provarne la resistenza all'abrasione, ma d'impulso ti direi che credo sia superiore ad un normale trecciato, infatti è rivestito con una guaina protettiva... con trote e cavedani userei tranquillamente anche un nylon di più nin zò! your choice! :wink:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 7:04 pm 
Non connesso

la mia esperienza nello spinning è solo nella pesca al bass, in cui uso la treccia solo a jig x avere un contatto più diretto con l'esca. per quanto riguarda esche di reazione uso esclusivamente nylon, in primis xchè nn serve ferrare e poi la mangiata è netta e penso che anche la spigola attacchi nettamente un minnow o jerk, nn penso di andare ad usare gomma

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 9:31 pm 
Non connesso

Prova il nanofil si lancia benissimo resistente e tutto il resto penso sia il filo del futuro : Thumbup :

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven nov 11, 2011 8:38 am 
Non connesso
Site Admin

Località: a Napoli ci vivo, ma Salerno è la mia città... però pesco dappertutto :)
Biagio.g ha scritto:
sono un pò indeciso se imbobbinare un trecciato diciamo 20lb oppure un buon nylon 14-15lb.
sicuramente il pro della treccia è la lanciabilità, di contro il nylon mi garantisce una discreta elasticità che mi aiuterebbe a nn perdere il pesce, eliminare finali e forse meno parrucche.
Voi che usate?
p.s.: x me sono le prime uscite a spigola e sabato se riesco vorrei andare a provare
saluti
Biagio

trecciato-per-la-pesca-a-spinning-perche-t3395.html?hilit=trecciato

utilizziamo i thread esistenti

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora